Frasi sulla fisica
In archivio 157 frasi, aforismi, citazioni sulla fisicaFisica
La fisica è lo studio della materia fisica, dell'energia, e di come queste interagiscono tra loro. Ne fanno parte anche l'energia cinetica e l'energia potenziale. Anche se può sembrare molto avanzata - e lo è - la fisica è presente in tutto quello che facciamo: i giocatori di biliardo, ad esempio, valutano come questa possa influenzare il movimento delle palle; anche gli ingegneri progettisti di montagne russe hanno una buona conoscenza delle regole fisiche. E se hai mai sostenuto una carrucola o spinto una leva, allora anche tu hai fatto fisica di base.
- La trovi in Ricerca
“1. Se è verde o si muove, è biologia.
2. Se puzza, è chimica.
3. Se non funziona, è fisica.
4. Se non si capisce, è matematica.
5. Se non ha senso, è economia o psicologia.” - La trovi in Fisica
“La fisica è per la matematica quello che il sesso è per la masturbazione.”
- La trovi in Fisica
- Dalla serie TV: The Big Bang Theory
“L'ingegneria è solamente il fratellino ritardato della fisica.”
- La trovi in Leggende universitarie
“Corso di laurea in Ingegneria negli Stati Uniti. Il professore di termodinamica ha assegnato un'esercitazione a casa agli studenti del suo corso di laurea. Il compito consisteva in una domanda: 'L'inferno è esotermico (libera calore) o endotermico (assorbe calore)? Sostenete la risposta con delle prove.' La maggior parte degli studenti ha...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fisica
“La fisica non è una religione. Se lo fosse, sarebbe per noi molto più facile raccogliere denaro.”
“Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Scienza
“La scienza contrariamente ad un'opinione diffusa, non elimina Dio. La fisica deve addirittura perseguitare finalità teologiche, poiché deve proporsi non solo di sapere com'è la natura, ma anche di sapere perché la natura è così e non in un'altra maniera, con l'intento di arrivare a capire se Dio avesse davanti a sé altre scelte quando creò il...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Skins
“Le particelle subatomiche non obbediscono alle leggi fisiche... si muovono secondo il caso, il caos, la coincidenza si scontrano l'una con l'altra nel mezzo dell'universo e poi c'è il bang. E l'energia. Noi siamo come loro. La più grande qualità dell'universo è l'imprevedibilità... per questo è divertente!”
- La trovi in Scienza
“Se muore, è biologia, se scoppia, è chimica, se non funziona, è fisica.”
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Fisica
“Uno degli strumenti più importanti della fisica è il cestino della carta straccia.”
- La trovi in Fisica
“L'amore è fisica, il matrimonio chimica.”
- La trovi in Fisica
“Anche per i fisici la descrizione con un linguaggio semplice sarà un criterio di valutazione del grado di conoscenza che è stato raggiunto.”
- Dalla serie TV: Doctor Who
- La trovi in Fisica
“Ora egli è dipartito da questo strano mondo un po' prima di me. Questo non significa nulla. La gente come noi, che crede nella fisica, sa che la differenza tra passato, presente e futuro è solo una persistente e testarda illusione.”
- La trovi in Scienza
“L'ipotesi più importante di tutta la biologia, per esempio, è che ogni cosa che l'animale fa, l'atomo lo fa. In altre parole non c'è niente che le creature viventi facciano senza che lo si possa ricondurre al fatto che sono composte di atomi in accordo con le leggi della fisica.”
- La trovi in Scienza
“Le regole che descrivono la natura sembrano essere matematiche. Questo non è il risultato del fatto che è l'osservazione ad essere giudice, e non è una caratteristica necessaria della scienza il suo essere matematica. Succede semplicemente che si possono enunciare delle leggi matematiche, almeno per la fisica, che riescono a fare previsioni...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fisica
“Se capisci... la meccanica quantistica, non capisci la meccanica quantistica.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Scienza
“Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli.”
- La trovi in Fisica
“No, questo trucco non funzionerà... Come si potrà mai spiegare in termini di chimica e di fisica un fenomeno biologico così importante come il primo amore?”
- Dal libro: Vita e destino
“I princìpi del nazismo e quelli della fisica contemporanea si somigliavano in modo terrificante.”
- Dalla serie TV: The Big Bang Theory
- La trovi in Fisica
- La trovi in Gravidanza
“Una donna cattolica può ora ricorrere alla matematica per evitare la gravidanza, sebbene le sia ancora proibito fare uso della fisica o della chimica.”
“In fisica non importa quale scuola uno abbia frequentato o con chi sia imparentato. Conta quello che uno fa.”
“La totalità del mio residuo patrimonio realizzabile dovrà essere utilizzata nel modo seguente: il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fisica
“Nella famosa formula di Einstein che collega massa ed energia, il simbolo c rappresenta la velocità della luce. Nel teorema di Pitagora, la stessa lettera rappresenta un lato di un triangolo rettangolo. Le lettere sono le stesse, ma nessuno si aspetta di ottenere dei risultati sensati identificando un lato di un triangolo rettangolo con la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Informatica
“Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: C'è nessuno?
“Da qualche parte tra questo pianeta e la luna, il basso si trasforma in alto e l’alto in basso.”
- La trovi in Fisica
- La trovi in Fisica
- Dalla serie TV: The Big Bang Theory
- La trovi in Scienza
“L'energia prodotta dall'atomo è una cosa davvero da poco. Chi si aspetta una fonte di energia dalla trasformazione di questi atomi sta parlando a vanvera.”
- La trovi in Fisica
“Se la risultante delle forze esterne è nulla, un corpo in moto rimane in moto, anche se, in caso di pioggia, preferirebbe usare l'auto.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Si inizia a sentir dire che la prima guerra mondiale è stata quella dei chimici, la seconda quella dei fisici, e la terza (Dio non voglia che accada!) sarà quella dei matematici.”
- La trovi in Fisica
- La trovi in Astronomia
“I fisici e gli astronomi vedono le loro proprie implicazioni nel fatto che il mondo sia rotondo, ma per me significa che in ogni determinato momento solo un terzo del mondo dorme e gli altri due terzi stanno facendo qualcosa.”
“Si tratta di capire e comprendere il mondo!”
“Ogni innovazione offre uno stimolo, ma porta con sé anche dubbi: quello che facciamo, forse, non è quanto di meglio possiamo fare ed anche quando sembrano non esserci soluzioni alternative, la Fisica della possibilità ci viene in aiuto e nell'alto dei cieli il passaggio di una cometa ci indica una strada…”
- La trovi in Aneddoti
Ad una cena in onore di Albert Einstein uno studente domandò allo scienziato: "Qual è la sua professione?". "Mi dedico allo studio della fisica", rispose Einstein. E lo studente esclamò: "Vuol dire che lei vive studiando fisica? Io ho finito l'anno scorso".
- La trovi in Aneddoti
“Lo scienziato Isaac Newton, che scoprì le leggi sulla gravità e inventò il calcolo differenziale, credeva fermamente nell’occulto e alle potenze soprannaturali. Egli consacrò più tempo ed energie alle sue esperienze d’alchimista che ai lavori di fisica e astronomia.”
- La trovi in Fisica
“La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso.”
- La trovi in Fisica
In evidenza