Frasi sulla folla
In archivio 136 frasi, aforismi, citazioni sulla folla“Solo chi è autosufficiente può stare solo, la maggior parte delle persone segue la folla e procede per imitazioni.”
- Dal libro: 1984
- Dal libro: Compagno di sbronze
- La trovi in Politica
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“L'intelligenza di una folla è uguale all'intelligenza del più stupido dei presenti, divisa per il totale dei presenti.”
- Dal libro: 1984
“Ciò che le masse pensano o non pensano incontra la massima indifferenza. A loro può essere garantita la libertà intellettuale proprio perché non hanno intelletto.”
“Gli uomini che hanno cambiato l'universo non sono mai arrivati a quel punto influenzando i sovrani, bensì facendo leva sulle masse. Influenzare i sovrani è il metodo dell'intrigo e porta unicamente a risultati di secondaria importanza. Influenzare le masse, invece, è il colpo di genio che cambia la faccia del mondo.”
“Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse.”
“Non basta sottomettere più o meno pacificamente le masse al nostro regime, inducendole ad assumere una posizione di neutralità nei confronti del regime. Vogliamo operare affinché dipendano da noi come da una droga.”
“La folla è la cosa più miserabile che c’è.”
“Ultimo, ma assolutamente non meno importante, il coraggio - il coraggio morale, il coraggio delle proprie convinzioni, il coraggio di vedere attraverso le cose. Il mondo è in costante cospirazione contro i coraggiosi. È una battaglia vecchia come il tempo - il ruggito della folla da un lato e la voce della tua coscienza dall’altro.”
- Dal libro: Breviario del Caos
“Le masse non hanno mai conosciuto la sete della verità. Hanno bisogno di illusioni e a queste non possono rinunciare. L’irreale ha costantemente in esse la precedenza sul reale, soggiacciono all'influsso di ciò che non è vero quasi altrettanto che a quello di ciò che è vero. Hanno l’evidente tendenza a non fare alcuna distinzione tra i due.”
- Dal libro: Dio e lo Stato
“Le masse che hanno tutto l’interesse a ribellarsi contro l'ordine stabilito delle cose, sono ancora più o meno legate ad esso a causa della religione dei loro padri, che è la provvidenza delle classi privilegiate. Le classi privilegiate − che non hanno più oggigiorno né la devozione né la fede, anche se dicono il contrario − sono a loro volta,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Umano, troppo umano
“Nella solitudine, il solitario divora se stesso. Nella moltitudine, lo divorano i molti. Ora scegli.”
“Annullamento della personalità cosciente, predominio della personalità inconscia, orientamento, determinato dalla suggestione e dal contagio, dei sentimenti e delle idee in un unico senso, tendenza a trasformare immediatamente in atti le idee suggerite, tali sono i principali caratteri dell’individuo in una folla. Egli non è più sé stesso, ma un...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Buona educazione
“Ci sarebbe un solo modo di liberarci di quella così diffusa follia: riconoscerla apertamente come tale, e a quel fine convincersi che, nella loro maggioranza, le opinioni della gente sono, solitamente, del tutto false, distorte, errate e assurde, e dunque, in sé, non meritano alcuna attenzione.”
Ogni forma d'istituzione gregaria trae coesione essenzialmente da due coefficienti: lo "zucchero" e il "nerbo".
- Dal cartone: Slam Dunk
- Dal libro: Il tunnel
“Ho sempre guardato la gente con antipatia e addirittura con repulsione, soprattutto la gente accalcata; non ho mai sopportato le spiagge in estate.”
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Affollato come lo è il Bangladesh, è il suo sovraffollamento anche il suo problema principale? Hong Kong e Singapore hanno entrambi una maggiore densità di popolazione del Bangladesh, e si chiamano storie di successo. Lo stesso vale per Monaco. In effetti, tutta la Riviera è sovraffollata in agosto, e né Malthus né Ehrlich si sono lamentati...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il grillo parlante
“Centomila persone insieme vogliono quello che, individualmente, non vorrebbero mai.”
“A centinaia, abbindolati dai media, darebbero persino la vita per gli stessi uomini che li sfruttano da generazioni.”
- Dal libro: La morale anarchica
- La trovi in Errori e sbagli
- Dal libro: Finale di partito
“La naturale sete di comando dei capi viene assecondata dal naturale bisogno della folla di venir guidata, nonché dalla sua indifferenza. Nelle masse vi è proprio un profondo impulso a venerare chi sta in alto. Nel loro primitivo idealismo, esse han bisogno di divinità terrestri, alle quali si attaccano di affetto tanto piú cieco, quanto piú...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Germinal
“- Lei non si sente mai solo?
- Solo in mezzo alla gente.”- Dal libro: La Fata Carabina
In evidenza