Frasi sul fondamentalismo
In archivio 16 frasi, aforismi, citazioni sul fondamentalismoFondamentalismo
Il fondamentalismo indica una rigorosa interpretazione della Scrittura. I cristiani protestanti credono che tutti i miracoli della Bibbia siano realmente accaduti; il fondamentalismo islamico è simile, ma si differenzia per il fatto che considera realmente avvenuto ciò che è scritto nel Corano.
La parola "fondamentalismo" è stato originariamente associata ad un movimento protestante degli anni Venti del Novecento, che sosteneva appunto che i miracoli e gli eventi soprannaturali della Bibbia fossero avvenuti nella realtà. Questa visione fu creata in diretta opposizione al modernismo, un movimento che cercava di reinterpretare gli eventi della Bibbia sulla base dei tempi moderni. Al giorno d'oggi il fondamentalismo di solito si riferisce alla religione, ma può indicare anche una credenza rigorosa e letterale su qualsiasi cosa, fatto o persona.
- La trovi in Fanatismo
“Non credo ai conflitti di civiltà, credo alle malattie. Il fondamentalismo è una grave malattia dell'Islam come lo è stata la Santa Inquisizione per il Cristianesimo.”
- La trovi in Fanatismo
“Sappiamo che nessuna religione è immune da forme di inganno individuale o estremismo ideologico. Questo significa che dobbiamo essere particolarmente attenti ad ogni forma di fondamentalismo, tanto religioso come di ogni altro genere. È necessario un delicato equilibrio per combattere la violenza perpetrata nel nome di una religione, di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fanatismo
“Oggi il fondamentalismo islamico è anche un alibi per coprire ragioni politiche. Non dobbiamo trascurare le ragioni politiche che incontriamo sotto forma di fanatismo religioso.”
- La trovi in Fanatismo
Fondamentalisti cristiani... bisogna farci i conti, gente. Sapete, mio padre lo è: mi fa rabbrividire, cazzo. Mio padre: "Io credo che la Bibbia sia l'esatta parola di Dio". Io gli dico: "No, non lo è, papà, proprio no". "Beh, io credo di sì". "Beh, sai, c'è gente che crede di essere Napoleone, non fa niente".
- La trovi in Fanatismo
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Il fondamentalismo è sempre un segno di disperazione della ragione e di sconfitta della fede.”
- Dal libro: La felicità araba
“Gli arabi sanno che il fondamentalismo è un grave pericolo che incombe sulle società, ma c’è una forma di fondamentalismo anche nell’insistere sul fondamentalismo islamico, quando, per esempio, si stenta a guardare quello cristiano.”
- La trovi in Fanatismo
“A causa della violenza e del terrorismo si è diffuso un atteggiamento di sospetto o addirittura di condanna delle religioni. In realtà, benché nessuna religione sia immune dal rischio di deviazioni fondamentalistiche o estremistiche in individui o gruppi, bisogna guardare ai valori positivi che esse vivono e che esse propongono, e che sono...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Revelations
Cristiani fondamentalisti. Affascinante. Questa gente crede veramente che il mondo abbia 12.000 anni. Giuro su Dio! "E su che base?" Ho chiesto loro. "Beh, abbiamo cercato tutti i personaggi della Bibbia e sommato le loro età, indietro fino ad Adamo ed Eva: 12.000 anni". Questo sì che è scientifico, cazzo!
- La trovi in Fanatismo
- La trovi in Fanatismo
“È un vero conflitto per me quando vado ad un concerto e scopro che qualcuno tra il pubblico è un Repubblicano o un Cristiano fondamentalista. Può offuscare il mio divertimento. Preferisco non saperlo.”
- Dal libro: Vita di Pi
“Maledetti i fondamentalisti e quelli che interpretano tutto alla lettera!”
- Dal libro: Revelations
In evidenza