Frasi sulla fotografia
In archivio 110 frasi, aforismi, citazioni sulla fotografia- La trovi in Cinema
“Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vita reale.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Io credo nell'uguaglianza per tutti, eccetto per i reporter e i fotografi.”
- Dal libro: Il momento decisivo
- Dal libro: Ritratto in seppia
“La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna.”
- Dal libro: La camera chiara
- Dal libro: L'infinito privato
- Dal libro: L'infinito privato
“Sei tu che fai le foto, non la fotocamera.”
- Dal libro: L'infinito privato
“Per quanto le fotografie possano mentire, lo fanno con le materie prime della verità.”
“La fotografia siamo noi che la facciamo, ci rappresenta. E’ impudica, e a diffonderla occorre coraggio. Lo so che oggi come oggi miliardi di fotografie sono condivise con la massima leggerezza e noncuranza sui social network. Ma non è il tipo di foto di cui stiamo parlando. Qui parliamo delle fotografie che realizziamo quando siamo presi da un...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il momento decisivo
“Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale.”
- Dal libro: A occhi aperti
- Dal libro: Ritratto in seppia
“Per mezzo della fotografia e della parola scritta cerco disperatamente di sconfiggere la fuggevolezza della mia vita, di catturare gli attimi prima che svaniscano, di rischiarare la confusione del mio passato.”
“È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. È un modo di...” (continua)(continua a leggere)
“La fotografia acquista un po' della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più.”
“Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo.”
“Adoro il mezzo fotografico, perché con il suo realismo unico mi dà il potere di andare oltre i modi convenzionali di vedere e comprendere e dire: anche questo è reale.”
“Per me la fotografia è stata una professione, una vocazione. Adesso è diventato uno stile di vita.”
“A 42 anni ho deciso di diventare fotografo perché offriva uno strumento di pensiero e azione creativa. Non l'ho razionalizzato, l'ho semplicemente sentito intuitivamente e ho seguito la mia intuizione, di cui non mi sono mai pentito.”
“La macchina fotografica non è solo un'estensione dell'occhio ma del cervello. Può vedere più nitido, più lontano, più vicino, più lento, più veloce dell'occhio. Può vedere grazie alla luce invisibile. Può vedere nel passato, nel presente e nel futuro. Invece di usare la macchina fotografica solo per riprodurre oggetti, ho voluto usarla per...” (continua)(continua a leggere)
“Le fotografie non mi piacciono molto. Voi affermate che siano oggettive, quando niente invece niente sarà mai oggettivo.”
“Mi piace fotografare chiunque prima che sappia quali sono le sue angolazioni migliori.”
“Non è sempre facile farsi da parte e non poter fare altro che registrare le sofferenze che ci circondano.”
“Le foto ci sono e basta scattarle.”
- Dal libro: Annientare
In evidenza