Frasi sulle fotografie
In archivio 119 frasi, aforismi, citazioni sulle fotografie- La trovi in Note disciplinari
“La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno.”
- La trovi in Tempo
“Fare foto dove le fanno tutti è turismo, farle dove pochi riescono ad arrivare è spettacolo!”
- Dalla serie TV: The Flash
- Dal film: Ted 2
“Aspetta, faccio una foto e la metto su instagram: Hashtag... Grr... Lunedì!”
- La trovi in Famiglia
“Una fotografia non invecchia mai. Voi ed io cambiamo, tutte le persone cambiano nel corso dei mesi e degli anni, ma una fotografia resta sempre la stessa. Com’è bello guardare a una foto di mamma e papà scattata molti anni fa. Li vedi così come te li ricordi. Ma mentre la gente continua a vivere, cambia completamente. Questo è il motivo per cui...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“A volte penso di essere un sogno che qualcuno si è dimenticato di fare, il sogno nel cassetto aperto nel momento sbagliato, il dormiveglia di una dalia d'inverno che lascia i suoi petali alla brina che l'uccide, grata di conservare intatto il suo cuore per la primavera alle porte... a volte penso di essere una foto con l'autoscatto venuta fuori...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Gli amori difficili
“Per far entrare tutto questo in una fotografia occorreva conquistare un’abilità tecnica straordinaria, ma solo allora Antonino avrebbe potuto smettere di fotografare. Esaurite tutte le possibilità, nel momento in cui il cerchio si chiudeva su se stesso, Antonino capì che fotografare fotografie era la sola via che gli restava, anzi la vera via...” (continua)(continua a leggere)
“Adoro le Polaroid, ne ho una collezione risalente agli anni Cinquanta.”
- La trovi in Corpo Umano
“La fotografia siamo noi che la facciamo, ci rappresenta. E’ impudica, e a diffonderla occorre coraggio. Lo so che oggi come oggi miliardi di fotografie sono condivise con la massima leggerezza e noncuranza sui social network. Ma non è il tipo di foto di cui stiamo parlando. Qui parliamo delle fotografie che realizziamo quando siamo presi da un...” (continua)(continua a leggere)
“La fotografia sei tu, è ciò che sei nel momento in cui la scatti.”
“Non siamo altro che pezzi di ricordi immortalati in una fotografia.”
“La parte migliore della bellezza è quella che nessuna foto può esprimere.”
“Non ha senso continuare a chiedersi se la fotografia sia o meno una forma d'arte, perché l'arte è fuori moda e noi abbiamo bisogno di altro.”
“La gente non si fida di un quadro, ma crede nella fotografia.”
- Dal libro: La camera chiara
“Pazza o savia? La Fotografia può essere l'una o l'altra cosa: è savia se il suo realismo resta relativo, temperato da abitudini estetiche o empiriche (sfogliare una rivista dal barbiere, dal dentista); è pazza se questo realismo è assoluto, e, per così dire, originale, se riporta alla coscienza amorosa e spaventata la lettera stessa del Tempo:...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ognuno potrebbe
“Se ho una sindrome, è una sindrome composita. Multipla. Oltre a darmi decisamente sui nervi i selfie, l’esibizionismo individuale e di gruppo, l’abuso dell’egòfono (per non dire dell’esultanza dei calciatori che in un certo senso riassume tutte le precedenti degenerazioni in brevi sequenze, a loro modo magistrali), comincio a nutrire una inedita...” (continua)(continua a leggere)
“Se mi capita di guardare una delle foto «siciliane» di Capa, di quei giorni risento persino gli odori, ricordo i suoni, le parole, i rumori. Perché Capa, come tutti i grandi artisti, non solo rappresentava il presente, ma sapeva, contestualmente, consegnarcene una memoria eternamente viva e pulsante.”
“E' meglio una foto imperfetta ma piena di significato, che una immagine perfetta ma vuota.”
“Il problema delle foto è solo uno: per quanto possano essere spettacolari, non riusciranno mai a trasmettere le emozioni che prova la persona che le scatta in quel determinato contesto. Sarebbe bello poter fotografare i pensieri di quel momento..”
“Ogni volta che udiva il clic dello scatto, seguito da quel leggero fruscio, si ricordava di quando da piccola catturava le cavallette nel giardino della casa in montagna, intrappolandole tra le mani chiuse a coppa. Pensava che con le foto era lo stesso, che ora lei catturava il tempo e lo inchiodava sulla celluloide, cogliendolo a metà del suo...” (continua)(continua a leggere)
“Fare una fotografia significa partecipare della mortalità di un'altra persona (o di un'altra cosa) ed è proprio isolando un determinato movimento che tutte le fotografie attestano l’inesorabile azione dissolvente del tempo.”
“La fotografia è l'arte speculare della scrittura.”
“Nel ritratto di ogni esule non può mancare un ritratto della grande vedova con autografo.”
“Le foto dei paparazzi danno spesso un'impressione sbagliata di me. Per fortuna ci sono i social che mi permettono di comunicare ed esprimermi liberamente. Così la gente può farsi meglio l'idea di chi io sia.”
“L'istantanea fotografica o pittorica ridicolmente uccide i gesti vivi contraendoli e immobilizzando uno dei cento mila loro fuggevoli stati.”
- Dal film: Blade Runner
- Dal libro: Warm Bodies
“Scusa, per caso sei nella giuria di Miss Pakistan?!”
“Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino.”
“Il più intenso desiderio di un fotografo di guerra è la disoccupazione.”
“Gli articoli si guardano, le fotografie si leggono.”
“Quello che s'impara ancora meno, è l'intelligenza morale del tuo soggetto, è quell'intuizione che ti mette in comunicazione col modello, te lo fa giudicare, ti guida verso le sue abitudini, le sue idee, il suo carattere, e ti permette di ottenere, non già banalmente e a caso, una riproduzione plastica qualsiasi, alla portata dell'ultimo...” (continua)(continua a leggere)
“Il ritratto che faccio meglio è quello della persona che conosco meglio.”
In evidenza