Frasi sui genitori
In archivio 591 frasi, aforismi, citazioni sui genitori- La trovi in Famiglia
“Essere figli è un privilegio che solo quando ti viene sottratto dalla vita comprendi perché è facile cadere nelle malinconiche assenze di volti, voci e abbracci che ti hanno fatto grande… anche se faresti di tutto per tornare bambino e ritrovarlo ancora lì quell'abbraccio con cui stringevi tutto il tuo mondo.”
- La trovi in Famiglia
- La trovi in Proverbi cinesi
- La trovi in Famiglia
“La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.”
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
- La trovi in Bambini
- La trovi in Adolescenza
“I giovani hanno sempre lo stesso problema: come riuscire a ribellarsi e conformarsi al tempo stesso. Adesso lo hanno risolto ribellandosi ai genitori e copiandosi a vicenda.”
“Figlio è un essere che Dio ci ha prestato per fare un corso intensivo di come amare qualcuno più che noi stessi, di come cambiare i nostri peggiori difetti per dargli migliore esempio, per apprendere ad avere coraggio. Sì. È questo! Essere madre o padre è il più grande atto di coraggio che si possa fare, perché significa esporsi ad un altro tipo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vecchiaia
- La trovi in Famiglia
- Dalla serie TV: Una mamma per amica
“- Emily: Baciare un insegnante, in una classe, il giorno dei genitori!?
- Lorelai: Beh, non volevano che fossimo più coinvolti nella scuola?
- Emily: Almeno lo conosci quell'uomo?
- Lorelai: Oh no, era la prima volta che lo vedevo e non so, c'era qualcosa nel modo in cui teneva il gessetto...” - La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Genitori e Figli
“Ciò che i genitori m'hanno detto d'essere in principio, questo io sono: e nient'altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori alla loro volta tramandate di genitore in genitore in un'interminabile catena d'obbedienza.”
- La trovi in Genitori e Figli
“Tutto l’affetto dei genitori si risolve in piccole premure, nelle stesse preoccupazioni che i suoi elencavano al telefono ogni mercoledì: il mangiare, il caldo e il freddo, la stanchezza, a volte i soldi. Tutto il resto giaceva come sommerso a profondità irraggiungibili, in una massa cementificata di discorsi mai affrontati, di scuse da fare e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Note disciplinari
- La trovi in Genitori e Figli
“Non me la sono mai presa con i miei genitori per come sono fatto, del resto anche loro devono esserci rimasti male!”
“Per esercitare la professione più difficile e piena di responsabilità – quella di genitori – non occorre superare alcun esame.”
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Anni
“I miei genitori erano così poveri che ho festeggiato il mio 16° compleanno quando ne avevo 35!”
- La trovi in Genitori e Figli
“Io ai genitori la partita gliela farei vedere con il cannocchiale.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Se non puoi dare a tuo figlio nient'altro che una sola cosa, lascia allora che sia l'entusiasmo.”
“Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Famiglia
“L'educazione è il modo in cui i genitori trasmettono i propri difetti ai figli.”
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Adolescenza
- Dal libro: Gli sdraiati
“È anni dopo, è quando tuo figlio (l’angelo inetto che ti faceva sentire dio perché lo nutrivi e lo proteggevi: e ti piaceva crederti potente e buono) si trasforma in un tuo simile, in un uomo, in una donna, insomma in uno come te, è allora che amarlo richiede le virtù che contano. La pazienza, la forza d’animo, l’autorevolezza, la severità, la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Frasi per il battesimo
- La trovi in Auguri per la nascita
“Il compito dei genitori è un compito impossibile. Come governare e psicoanalizzare.”
- La trovi in Genitori e Figli
- Dalla serie TV: Una mamma per amica
“- Luke: I tuoi genitori sono un po' freddini...
- Lorelai: Erano nella marcia dei pinguini!” - La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Gravidanza
“Tutti siamo figli, ma diventare papà e mamma è una chiamata di Dio! E’ una chiamata di Dio, è una vocazione. Dio è l’amore eterno, che si dona incessantemente e ci chiama all'esistenza. È un mistero che, però, la Provvidenza ha voluto affidare in particolare all'uomo e alla donna, chiamati ad amarsi totalmente e senza riserve, cooperando con Dio...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: American Horror Story
“Ho capito che ero nata attrice. Avevo solo deciso di diventarlo nella culla, tra una lacrima di troppo e una carezza di meno. Per tutta la vita ho urlato con tutta me stessa per questa lacrima, ho implorato questa carezza. Se oggi dovessi morire, sappiate che ci ho rinunciato. Ma mi ci sono voluti tanti anni, tanti errori.”
- La trovi in Famiglia
“Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni.”
- La trovi in Genitori e Figli
In evidenza