Frasi sul genocidio
In archivio 27 frasi, aforismi, citazioni sul genocidio- La trovi in Africani
“Un genocidio compiuto in Africa non riceve la stessa attenzione di quelli avvenuti in Europa o in Turchia o in altre parti del mondo. C'è ancora una discriminazione di fondo contro gli africani.”
“L’espulsione e il genocidio, sebbene siano entrambi delitti internazionali, devono rimandere distinti; la prima è un crimine contro le altre nazioni, mentro il secondo è un attentato alla diversità umana in quanto tale, cioè a una caratteristica della condizione umana senza la quale la stessa parola umanità di svuoterebbe di ogni significato.”
“Dai tempi dell'Olocausto, con grande ignominia, il mondo ha fallito più di una volta nel prevenire o porre fine a dei genocidi, per esempio in Cambogia, in Ruanda e nell'ex Jugoslavia.”
“Lo stupro sembra alquanto caldeggiato, insieme a genocidio, schiavismo e infanticidio, e di certo rappresenta una forma piuttosto estrema di sesso al di fuori del matrimonio.”
- Dal libro: La Padania
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“Gli indiani d'America che scamparono ai massacri furono messi nelle conserve.”
“Si guardano attorno i serbi delle Krajine e dicono: mio dio, che cosa abbiamo fatto.”
- La trovi in Criminali
“Per puro capriccio, per dissolutezza, l'uomo crudelmente uccide, nei giochi, nei campi di caccia, nei nostri circhi, un gran numero di innocenti vittime. Questi passatempi hanno rinforzato il gusto della distruzione e tutti gli istinti selvaggi, mentre contemporaneamente sono stati soffocati e completamente eliminati gli istinti di pietà e di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La felicità araba
- Dalla serie TV: Narcos
[parlando del genocidio armeno ai turchi tramite "The Cut"] Ci credo, altri no, altri ancora hanno bisogno di una certa retorica per capire. Non voglio fare il maestrino, ma creare empatia. Ho fatto questo film per permettere al pubblico turco di identificarsi con un eroe armeno, cosa per niente facile, e per fare ciò ho dovuto essere semplice,... (continua)(continua a leggere)
“Abbiamo il dovere di non dimenticare che tra il '43 e il '45 furono oltre 400 gli episodi di uccisioni collettive in Italia, e oltre quindicimila le vittime civili. Furono bambini, furono anziani e madri, donne e uomini rastrellati, trucidati, vittime della furia nazista che ritirandosi risaliva il nostro Paese, seminando ovunque terrore e...” (continua)(continua a leggere)
“Non capita tutti i giorni di scoprire che si è responsabili di tre miliardi di morti.”
“Ogni specie uccide altre specie. Gli uomini invece le uccidono tutte allegramente.”
- La trovi in Bene e Male
“Non sono solo le persone cattive a poter commettere genocidi: tutti ne abbiamo le potenzialità, e la nostra evoluzione storica lo conferma.”
“Basta un machete per attuare un genocidio.”
“Se solo avessero avuto almeno una vaga idea di cosa fosse la meravigliosa macchina del corpo umano, delle stupefacenti sostanze di cui era composto, di quanto ingegnosa e razionale fosse la struttura di ogni arto, e intelligente la connessione tra tessuti e cervello. Se avessero saputo con quanta efficienza cuore, polmoni, occhi e ogni altro...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Roswell
“- Nicholas: Max... che piacere rivedere la responsabile del genocidio... fatto fuori nessuno oggi?
- Tess: La giornata non è finita....
- Nicholas: Che ragazza simpatica!” “Ogni volta che vincevamo noi era un massacro, ogni volta che loro massacravano donne e bambini era una vittoria. Ed è sempre stato così. I bianchi sono arrivati in questo continente convinti che glielo aveva affidato Dio, che era il loro diritto di andare avanti, qualunque fosse il massacro, qualunque fossero gli ostacoli da eliminare, per...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Dogma
In evidenza