- Home
- Argomento "giornali"
Frasi sui giornali
In archivio 122 frasi, aforismi, citazioni sui giornali
Giornali
Pubblicazione quotidiana, o anche a periodicità meno frequente, con notizie, articoli e avvisi su argomenti politici, economici, letterari, sportivi, d'interesse generale.
“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”
“C'è da avere più paura di tre giornali ostili che di mille baionette.”
“La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando.”
“Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell'educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate.”
“Quel che rimprovero ai giornali è di farci prestare attenzione ogni giorno a cose insignificanti, mentre leggiamo tre o quattro volte nella vita i libri dove ci sono le cose essenziali.”
“È sorprendente come il numero delle notizie che accadono nel mondo ogni giorno siano bastanti a riempire esattamente il giornale.”
“Secondo me ci dovrebbe essere più gente pronta a sparare ai direttori dei giornali. Forse la qualità dei quotidiani migliorerebbe.”
“Io del giornale leggo sempre i necrologi e i cinema. Se è morto qualcuno che conosco vado al funerale. Se no vado al cinema.”
“Il quotidiano che informa ci preserva dalla quotidianità che disturba.”
“Non bisognava badare a cosa dicevano i giornali, le nazioni civili non pensavano alla guerra. ”
“I giornali sono i cimiteri delle idee.”
“I giornali non sono fatti per diffondere ma per coprire le notizie.”
“Adamo è nel Paradiso terrestre con tutti i comfort possibili, ma sente che gli manca qualcosa che riesce solamente ad accostare a un colore, un rosa pallido. Dio se ne accorge e crea la donna. Ma pecca di presunzione, perché Adamo voleva solo la Gazzetta dello Sport. ”
“I servizi trasmessi in tv e gli articoli pubblicati sulla maggior parte dei giornali sono quasi tutti di stampo ideologico. I cittadini sanno poco o niente di quello che accade in altre zone del paese e a volte perfino nella loro regione.”
“Come tutti i politici, anche Montezemolo è molto sensibile a quello che scrivono i giornali. Anzi: è più sensibile ai giornali che ai fatti. Sbaglia.”
“Ogni pagina pubblicata in un giornale rispettabile dovrebbe avere una prefazione dell'autore che dichiara perché egli sta pubblicando l'articolo, e che valore vi vede in esso. Io non ho speranza che questa pratica sarà mai adottata.”
“Tu dici che Hailè Selassiè era un dittatore... allora io ti chiedo: è vero che gli italiani mangiano solo pizza e sono tutti mafiosi? Perché è questo ciò che scrivono i giornali. Non credere a tutto quello che i giornali scrivono.”
“Ovunque la gente confonde ciò che legge sui giornali con le notizie.”
“I tri quarti di quelli che accattano i giornali, si leggino sulo i titoli che spisso, e questa è ’na bella usanza tutta taliàna, dicino ’na cosa opposta a quello che dici l’articolo. ”
“Mai credere né agli specchi né ai giornali.”
William James pare dicesse ai candidati al suicidio: "Aspettate il giornale di domani".
“L'editore James Bennett, che non era un ammiratore dell'editore rivale William Randolph Hearst, un giorno fu irritato nello scoprire che Hearst stava tramando per comprare il suo New York Herald che era in crisi. Difatti ricevette poco dopo una comunicazione da parte di Hearst che gli chiedeva quanto sarebbe costato il giornale, e prontamente...”
(continua)(continua a leggere)
“Non si può governare serenamente leggendo i giornali. Io mi faccio portare soltanto gli articoli che parlano bene del mio governo.”
“Non leggo mai i giornali al mattino perché stampano solo quello che voglio io.”
“Mio zio Pat legge gli annunci mortuari ogni mattina sul giornale. E non riesce a capire come mai la gente muoia sempre in ordine alfabetico.”
“Una volta che un giornale si occupa di una storia, i fatti sono perduti per sempre, perfino per i protagonisti.”
“A mezzogiorno, col giornale si possono avvolgere le patate.”
[Tag:giornali]
“Il pluralismo che serve è quello per cui accanto a moltissima informazione sciatta, irrilevante ed egocentrica ci sia anche un’offerta differente, in cui allarmismo, titolismo e ricerca di un ruolo e di un posto in classifica non siano i criteri prioritari con cui rivolgersi ai lettori. In cui le notizie siano, nei limiti del filosoficamente...”
(continua)(continua a leggere)
“L'attualità non è altro che il dominio morale di tv e giornali sulla nostra società, sulle nostre menti: la tv e i giornali creano l'attualità!”
“Alla mia età faccio quello che faceva Mark Twain. Compro il quotidiano, guardo la pagina dei morti e se non trovo il mio nome continuo la vita di sempre.”
“Il giornalismo è popolare, ma è popolare soprattutto come finzione. La vita è un mondo, e la vita vista sui giornali un altro.”
Dai giornali non si capisce nulla. Niente si capisce. Quando trattano di economia è come se parlassero in aramaico stretto. Tu apri il quotidiano e leggi: “RBS e SANTANDER a un passo da ABN. Golden share contro l’avanzata di GAZPROM. OPA di ENEL su SUEZ, alt di MINC sì di CONSOB”. Che uno pensa di avere il giornale al contrario. È tutto un...
(continua)(continua a leggere)
“E qual è mai il giornale che scrive per il fine che in teoria gli sarebbe primario cioè informare o non invece per quello di influenzare in una direzione.”
“Come vorrei, certi giorni, che davvero i giornali raccontassero soltanto balle.”
“I giornali inventano la metà di quello che scrivono... se poi ci aggiungi che non scrivono la metà di quel che succede, ne consegue che i giornali non esistono.”
“Sempre più si diffonde sulla nostra stampa il brutto vezzo di chiamare Andreotti col nome di Belzebù. Piantiamola. Belzebù potrebbe anche darci querela.”
“I giornali di oggi serviranno a foderare le pattumiere di domani!”
“Bisogna inondare la terra con un diluvio di stampa cristiana e mariana, in ogni lingua, in ogni luogo, per affogare nei gorghi della verità ogni manifestazione di errore che ha trovato nella stampa la più potente alleata.”
“Non sono le notizie che fanno il giornale, ma il giornale che fa le notizie.”
“- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.”
“Non leggo mai le riviste di moda, le trovo terribilmente noiose.”
“Non esiste pubblicazione di intercettazioni buone o cattive, sono tutte cattive.”
“Pretendere di stabilire quello che accade nel mondo leggendo il giornale è come cercare di capire che ora è osservando le lancette dei secondi di un orologio.”
“La maggioranza di noi sente che non possiamo essere liberi senza giornali, ed è questo il motivo per cui vogliamo che i giornali siano liberi.”
“Esistono dei giornali di cui la cosa migliore sono i titoli a caratteri cubitali, poiché occupando tanto spazio impediscono la pubblicazione di cose peggiori.”
“Un buon giornale, suppongo, è una nazione che parla a se stessa.”
“La serietà degli argomenti trattati in un settimanale è inversamente proporzionale al numero di punti esclamativi usati nei titoli di copertina.”
“Io non compro un singolo giornale, e nemmeno ne leggo uno al mese, e mi sento infinitamente felice di ciò.”
“Oh! Le spie non servono al giorni nostri. La loro professione si è esaurita. I giornali fanno il loro lavoro.”
[Tag:giornali]
“Il compito di un giornale è quello di reperire informazioni nuove su questioni di pubblico interesse e di comunicarle ai lettori nel modo più rapido e accurato possibile.”