Frasi sulla globalizzazione
In archivio 67 frasi, aforismi, citazioni sulla globalizzazioneGlobalizzazione
Il processo attraverso cui le idee, i prodotti e le persone si muovono nel mondo con grande facilità ed efficienza. La globalizzazione sfrutta la manodopera a basso costo nei paesi meno sviluppati, ma allo stesso tempo aumenta sia il libero scambio tra le nazioni che la libera circolazione dei capitali.
Con gli anni si è riusciti a superare il concetto esclusivamente economico del termine, avviando il processo su tutti i campi. Utilizzare la globalizzazione anche solamente per una tendenza, fa sì che essa si estenda oltre i confini previsti: nel tuo liceo le ragazze iniziano ad indossare elmetti a scuola; pochi giorni dopo un tuo cugino che vive negli Stati Uniti ti racconta che anche lì è iniziata la stessa moda. Potresti quindi affermare che la tendenza è diventata globale!
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La globalizzazione attraverso i diritti, non attraverso i mercati.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“L'economia mondiale è oggi un gigantesco casinò.”
- Dal libro: Un'idea di destino
“Oggi le alternative di ciascuno sono molte di più, la mobilità sociale ha aperto a tutti la possibilità di aspirare a qualsiasi cosa, ma con ciò nessuno è più «predestinato» a nulla. È forse per questo che la gente è sempre più disorientata e incerta sul senso della propria vita.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“L'antica distinzione tra uomo e natura, tra abitante di città e abitante di campagna, tra greco e barbaro, tra cittadino e forestiero, non vale più: l'intero pianeta è ormai diventato un villaggio, e di conseguenza il più piccolo dei rioni deve essere progettato come un modello funzionale del mondo intero.”
“Il Sessantotto è stato il primo esplicito anticipo della globalizzazione.”
- Dal libro: Limite
“Il capitalismo globalizzato contemporaneo, lungi dall’esportare democrazia attraverso l’espansione dei mercati, importa autoritarismo dentro le patrie della democrazia.”
“La tecnica e il consumismo non sono necessariamente portatori di valori culturali o spirituali. Gli europei, soprattutto quelli occidentali, stanno attraversando una crisi della loro religiosità, o spiritualità che dir si voglia, cosa che non accade agli abitanti di altri continenti. L’uomo è un essere spirituale e non accetta ciò che, secondo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“La manifattura globale è diventata agnostica nei confronti dei volumi.”
“Mi piace il futuro che la tecnologia e la globalizzazione stanno creando.”
“L'americanizzazione del mondo, l'omogeneità dei modi di produzione e di consumazione, i regno della merce, l'estensione del mercato planetario, l'erosione sistematica delle culture sotto l'effetto della mondializzazione mettono in pericolo l'identità dei popoli molto di più dell'immigrazione.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Next
- La trovi in Politica
“L'effetto farfalla sempre in azione, ovunque: ecco cos'è la globalizzazione. ”
“Se vogliamo consegnare migliorato, alle generazioni future, il patrimonio ambientale, economico, culturale e sociale che abbiamo ereditato, siamo chiamati ad assumerci la responsabilità di operare per una globalizzazione della solidarietà. La solidarietà è un’esigenza che scaturisce dalla stessa rete di interconnessioni che si sviluppano con la...” (continua)(continua a leggere)
“Nella omologazione portata dalla 'globalizzazione', la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d'arte.”
- La trovi in Politica
“La globalizzazione ha delocalizzato anche i sentimenti.”
La globalizzazione dell’indifferenza ci rende tutti "innominati", responsabili senza nome e senza volto.
“Serve un progetto che renda Milano una «città-mondo» anche nella produzione e commercializzazione del cibo; un progetto che aiuti le comunità di migranti a promuovere una diffusa imprenditoria alimentare e crei una rete di spazi.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“Globalizzazione e sviluppo tecnologico tendono a spostare la distribuzione del reddito verso il capitale.”
“Le migrazioni sono legate al macro-fenomeno della globalizzazione, che non fa solo muovere merci e capitali su scala planetaria, ma anche persone. Ora, attenzione, nella storia è sempre stato così.”
“La corsa dei popoli verso il brutto rappresenta il principale fenomeno della mondializzazione. Per rendersene conto basta girare in una città cinese, osservare i nuovi codici di decorazione delle Poste francesi o il modo in cui si vestono i turisti. Il cattivo gusto è il denominatore comune dell’umanità.”
“Il futuro del sistema lavorativo è più incerto che mai a causa della meccanicizzazione del lavoro tramite i computer e della globalizzazione sempre maggiore.”
- La trovi in Politica
“Tra internazionalismo e nazionalismo vinse alla fine la globalizzazione.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
“Se sei un analfabeta e vivi con un dollaro al giorno, non potrai mai godere dei benefici della globalizzazione.”
Oggi viviamo in un mondo che sta diventando sempre più "piccolo" e dove, quindi, sembrerebbe essere facile farsi prossimi gli uni agli altri. Gli sviluppi dei trasporti e delle tecnologie di comunicazione ci stanno avvicinando, connettendoci sempre di più, e la globalizzazione ci fa interdipendenti.
- La trovi in Politica
“Globalizzare la solidarietà - questo si deve globalizzare, la solidarietà! - oggi significa pensare all'aumento vertiginoso dei disoccupati, alle lacrime incessanti dei poveri, alla necessità di riprendere uno sviluppo che sia un vero progresso integrale della persona che ha bisogno certamente di reddito, ma non soltanto del reddito!”
- La trovi in Affari e Commercianti
“Il beneficio del commercio internazionale - un più efficiente impiego delle forze produttive del mondo.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“La globalizzazione dell’apprendimento ha messo in contatto persone di diverse culture, ciascuna con il proprio punto di riferimento antropologico, offrendo una moltitudine di nuovi modi e stimoli nello studio dei fenomeni modellati su una diversa storia culturale e su una diversa narrazione.”
In evidenza