Frasi sulla grazia
In archivio 79 frasi, aforismi, citazioni sulla graziaGrazia
Per amore e benevolenza del superiore verso l'inferiore, favore [Latino: gratia, favor].
Con il termine di grazia, ci si riferisce comunemente ad una persona che si muove con eleganza, o che si comporta in maniera premurosa. Il termine "grazia" veniva utilizzato originariamente per indicare il "favore o l'aiuto di Dio"; viene utilizzato ancora oggi con questo senso: quando qualcuno ti dice che, nonostante il forte ritardo per arrivare in aeroporto, è comunque riuscito a prendere l'aereo per "grazia di Dio", quel qualcuno sta parlando della grazia proprio nel contesto del favore di Dio.
Con il termine di grazia, ci si riferisce comunemente ad una persona che si muove con eleganza, o che si comporta in maniera premurosa. Il termine "grazia" veniva utilizzato originariamente per indicare il "favore o l'aiuto di Dio"; viene utilizzato ancora oggi con questo senso: quando qualcuno ti dice che, nonostante il forte ritardo per arrivare in aeroporto, è comunque riuscito a prendere l'aereo per "grazia di Dio", quel qualcuno sta parlando della grazia proprio nel contesto del favore di Dio.
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Scritti
“I cretini non sono mai eleganti.”
- Dal libro: L'isola di Arturo
- La trovi in Decaloghi
“I nove requisiti per una vita felice
1. Salute sufficiente a rendere il lavoro un piacere.
2. Benessere sufficiente a sostenere i tuoi bisogni.
3. Forza per combattere contro le difficoltà e superarle.
4. Grazia sufficiente a confessare i tuoi peccati e ad abbandonarli.
5. Pazienza sufficiente a lavorare fino a che qualcosa di buono venga...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Foglie d'erba
“Odiarsi è più facile di quanto si creda. La grazia consiste nel dimenticarsi.”
“Lo stato supremo della bellezza, è la grazia.”
“È sufficiente amare fortemente qualcosa, la musica, il sole o un bambino piccolo, per intendere l'appello divino, perché la grazia abbondi.”
“La grazia, più bella ancora che la bellezza.”
“Regola generale di tutte le grazie singolari partecipate a una creatura ragionevole è che quando la condiscendenza divina sceglie qualcuno per una grazia singolare o per uno stato sublime, concede alla persona così scelta tutti i carismi che le sono necessari per il suo ufficio.”
Gesù non ci chiede di conservare la sua grazia in cassaforte! Non ci chiede questo Gesù, ma vuole che la usiamo a vantaggio degli altri. Tutti i beni che noi abbiamo ricevuto sono per darli agli altri, e così crescono. È come se ci dicesse: "Eccoti la mia misericordia, la mia tenerezza, il mio perdono: prendili e fanne largo uso".
“La pienezza della grazia è in grado di trasformare il cuore, e lo rende capace di compiere un atto talmente grande da cambiare la storia dell’umanità.”
- La trovi in Bene e Male
“Solo la Misericordia di Dio può liberare l’umanità da tante forme di male, a volte mostruose, che l’egoismo genera in essa. La grazia di Dio può convertire i cuori e aprire vie di uscita da situazioni umanamente insolubili.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
- Dal libro: Diceria dell'untore
- La trovi in Aneddoti
“All'inizio del suo regno fu presentata a Umberto I di Savoia, chiamato 'il re buono' per l'impegno dimostrato in occasione di sciagure nazionali, la supplica di un condannato che chiedeva la grazia. A margine, il ministro competente aveva scritto: 'Grazia impossibile, lasciarlo al penitenziario'. Umberto I spostò semplicemente la virgola:...” (continua)(continua a leggere)
“La grazia è data da Dio, ma la conoscenza si compra al supermercato.”
- Dal libro: La morte a Venezia
- Dal libro: Vita Nuova
- Dal libro: Ricordi
- La trovi in Cristianesimo
- Dal libro: L'ombra e la grazia
“In modo generale, non desiderare la sparizione di nessuna delle proprie miserie, bensì la grazia che le trasfiguri.”
- Dal libro: Effi Briest
- Dal libro: In nome della madre
- Dal libro: Massime e Aforismi
“Aprite il cuore ad accogliere le mozioni interiori della grazia di Dio; allargate lo sguardo, allargate lo sguardo per riconoscere i bisogni più autentici e le urgenze di una società e di una generazione che cambiano. Siate ovunque testimonianza profetica e presenza educativa, mediante un’accoglienza incondizionata dei giovani.”
- Dal libro: Vade retro Satana!
“Dobbiamo solo avere paura di non essere in grazia di Dio, che significa confessarsi, partecipare alla Santa Messa, ricevere la comunione, e in più fare l’adorazione eucaristica e pregare, specialmente con i salmi e il rosario.”
“Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. Attraversare la Porta Santa, dunque, ci fa sentire partecipi di questo mistero di amore, di tenerezza. Abbandoniamo ogni forma di paura e di timore, perché non si addice a chi è amato; viviamo, piuttosto, la gioia...” (continua)(continua a leggere)
“La grazia deve trovare espressione nella vita, altrimenti non è grazia.”
- La trovi in Dio
“Mi piace l'idea di invecchiare come Audrey Hepburn, con grazia e piena di rughe.”
“Nel canottaggio bisogna essere un po' ballerine e un po' boscaioli.”
“La grazia è il vero dono delle fate.”
“La grazia è il fondamento della rettitudine della volontà e dell’illuminazione chiara della ragione.”
In evidenza