Frasi sull'imbarazzo
In archivio 111 frasi, aforismi, citazioni sull'imbarazzoImbarazzo
Quando ci si sente in imbarazzo, si prova vergogna per qualcosa. L'imbarazzo potrebbe impedirti, ad esempio, di vestirti da Lady Gaga per carnevale, col rischio di farti vedere in pubblico.
Qualcosa che ti fa arrossire - come quando dieci persone si precipitano a congratularsi con te per un tuo successo oppure quando ti accorgi che sei uscito di casa con i pantaloni del pigiama - ti crea questo stato d'animo. Vuoi continuare tu con altri esempi? Non hai che l'imbarazzo della scelta!
- La trovi in Superbia e Umiltà
- Dal film: Pulp Fiction
“I silenzi che mettono a disagio... Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.”
- Dal libro: Io e te
- Dal libro: I Malavoglia
“Un pesce fuori dall'acqua non sa starci.”
“La probabilità di venire osservato è direttamente proporzionale alla stupidità del tuo atto.”
- La trovi in Criminali
“Puoi immaginare l'imbarazzo quando uccisi il tizio sbagliato.”
“Non vorrei mai offendere nessuno, ma sono così stupidamente timido che spesso sembro freddo e indifferente, quando invece sono solo trattenuto dalla mia naturale goffaggine.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Che cosa è l'imbarazzo? Quando dici la verità e l'altro ci rimane male.”
“Diventare un attore può essere imbarazzante perché devi piangere o apparire nudo di fronte a tutti. La recitazione può essere anche considerata una sorta di confessione virtuale sulla tua infanzia disturbata o sulle tue crepe emotive.”
- Dalla serie TV: I Cesaroni
- Dalla serie TV: I Cesaroni
“[lettera di Marco a Eva quando parte per Londra]
È sempre così... Se devo dirti una cosa importante riesco soltanto a scriverti perché parlare davanti a te è impossibile: mi perdo, balbetto, oppure sto zitto come ho fatto anche troppo in questi giorni. Sono troppo incerto e confuso per valere quanto il tuo futuro; è meglio che mi faccia un po'...” (continua)(continua a leggere) “Non ci sono tabù a letto, e non dovrebbero essercene.”
“Un creazionista può mettere in difficoltà un evoluzionista chiedendogli una definizione di 'specie'.”
- La trovi in Inglesi
“In generale, il cinema inglese vive con imbarazzo il patriottismo.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“I mendicanti dovrebbero essere aboliti. Infastidisce dar loro qualcosa, e infastidisce non dar loro qualcosa.”
“Un uomo non può essere a suo agio senza la sua propria approvazione.”
- La trovi in Bene e Male
“Delaura era consapevole della propria goffaggine nell’intendersi con le donne. Gli sembravano dotate di un uso della ragione intrasferibile per navigare senza inciampi fra gli azzardi della realtà.”
- Dal libro: Hyperion
“Quand’ero ragazzo era un fatto corale. Moriva un vicino di casa e tutti assistevano, aiutavano. La morte veniva mostrata. Si apriva la casa, il morto veniva esposto e ciascuno faceva così la sua conoscenza con la morte. Oggi è il contrario: la morte è un imbarazzo, viene nascosta. Nessuno sa più gestirla. Nessuno sa più cosa fare con un morto....” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Eros e Pathos
- La trovi in Buona educazione
“Non c'è nulla che si possa dire in risposta a un complimento. Io stesso sono stato complimentato un gran numero di volte, e mi sono sempre sentito in imbarazzo: ho sempre la sensazione che non abbiano detto abbastanza.”
- Dal libro: La malora
“Io ero a servire, l’unico di tutta la parentela che fosse a servire, e la cosa imbarazzava anche loro.”
- Dal libro: Tenera è la notte
“La condizione del vuoto è troppo vergognosa per venire divulgata.”
- Dal libro: Luci nella notte
“Non sono una brava amante, la mia sessualità mi rende nervosa.”
- La trovi in Infelicità
“L'orchestrale arrossì imbarazzatissimo: si trattava del primo corno.”
- Dal libro: Pensieri
“È meglio amare che essere amati; è meglio infastidire che essere infastiditi.”
- Dal libro: La nostalgia felice
“L’imbarazzo è uno strano difetto del centro di gravità: può provarlo solo una persona con un nucleo che è rimasto fluttuante. Le persone solidamente centrate non capiscono di cosa si tratti. L’imbarazzo presuppone un’ipertrofia della percezione dell’altro, da cui deriva l’educazione delle persone imbarazzate, che vivono solo in funzione degli...” (continua)(continua a leggere)
“Ti avevo solo chiesto di non mettermi in imbarazzo...”
In evidenza