Frasi sull'immigrazione
In archivio 68 frasi, aforismi, citazioni sull'immigrazione- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.”
“Un immigrato è qualcuno che non ha perso niente, perché lì dove viveva non aveva niente. La sua unica motivazione è sopravvivere un po' meglio di prima.”
- La trovi in Lavoro
“Ho sempre trovato strano che una nazione la cui prosperità è basata sul lavoro a basso costo degli immigranti sia così incessantemente xenofoba.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Si parla di razzismo perché c'è molta non conoscenza dell'altro, bisogna abbattere i muri o aumentano le differenze. L'immigrazione è una ricchezza.”
“Oggi siamo quello che siamo, non perché nella preistoria non ci fossero i migranti, ma perché non c’era nessuno a fermarli.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Io vedo l'immigrazione clandestina come una scappatoia trovata dai bianchi per eludere le leggi sulla schiavitù.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Storia di Irene
“Per quelli che l’attraversano ammucchiati e in piedi sopra imbarchi d’azzardo, il Mediterraneo è un buttadentro. Al largo d’estate s’incrociano zattere e velieri, i più opposti destini. La grazia elegante, indifferente di una vela gonfia e pochi passeggeri a bordo, sfiora la scialuppa degli insaccati. Non risponde al saluto e all’aiuto. La prua...” (continua)(continua a leggere)
“Viva l'anarchia! Addio a mia madre.”
- Dal libro: Terroni
“I prossimi leghisti saranno i nipoti degli extracomunitari.”
“La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione.”
- Dal libro: Le cosmicomiche
“Non esisteva né un prima né un dopo né un altrove da cui immigrare.”
- La trovi in Americani
“L'immigrato ha un mondo del passato a cui appartiene e un mondo del presente al quale sempre, più o meno, sarà estraneo; suo figlio invece sta in tutti e due e molte volte in nessuno. Per questo c'è bisogno che il processo di integrazione abbia successo, in modo che la seconda generazione non resti chiusa nel ghetto.”
Il viaggiare per profitto viene incoraggiato; il viaggiare per sopravvivenza viene condannato, con grande gioia dei trafficanti di “immigrati illegali” e a dispetto di occasionali ed effimere ondate di orrore e indignazione provocate dalla vista di “emigranti economici” finiti soffocati o annegati nel vano tentativo di raggiungere la terra in... (continua)(continua a leggere)
“Combattere l'ISIS a partire dalle fonti di denaro che lo armano: petrolio e immigrazione clandestina.”
“Per gli immigrati: oggi la condizionale, domani la ricongiunzione.”
“Ascoltatemi bene, dovete aprire bene gli occhi. Ci sono più di due milioni di immigrati clandestini che dormono sulla nostra terra stanotte. Questo stato ha speso tre miliardi di dollari l'anno scorso per l'assistenza a persone che non hanno il diritto di stare in America: tre miliardi di dollari! Quattrocento milioni di dollari solo per tenere...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Molti italiani vorrebbero dare ai profughi in arrivo un calcio dritto nel sedere: un centro di prima accoglienza.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“L'immigrazione è un fenomeno negativo, in quanto è lei stessa il frutto della miseria e della necessità, e i seri problemi che pone sono ben conosciuti. È quindi necessario cercare, se non di sopprimerla, almeno di rimuovere il carattere troppo rapido e troppo massiccio che la caratterizza attualmente.”
“La differenza tra l'esperienza immigratoria passata e quella presente è l'esistenza di una robusta lobby anti-assimilazione che incoraggia gli stranieri legali e illegali a resistere all'adattamento allo stile di vita americano.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Quando sono venuto qui la prima volta, avevamo i vantaggi degli sventurati. Ora abbiamo gli svantaggi dei privilegiati.”
“L'immigrazione è la forma più sincera di adulazione.”
- Dal libro: Lisbona
“I ricostruttori di Lisbona ci hanno lasciato questa piazza. O già sapevano che ne avremmo avuto bisogno per metterci le automobili, o ingenuamente confidarono nella nostra immaginazione che, come chiunque può verificare, è nulla. Forse perché l’automobile ha finito per occupare proprio il posto che all’immaginazione spettava.”
- La trovi in Imputati
“Sono sempre più convinto che sia in corso un chiaro tentativo di sostituzione etnica di popoli con altri popoli: è semplicemente un'operazione economica e commerciale finanziata da gente come Soros. Per quanto mi riguarda metterei fuorilegge tutte le istituzioni finanziate anche con un solo euro da gente come Soros.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Inizierò a preoccuparmi della reputazione dell'America nel mondo quando le persone da ogni angolo della terra smetteranno di voler venire qui.”
- Dal libro: Le cosmicomiche
“Il concetto di «immigrato» poteva esser inteso allo stato puro, cioè indipendentemente dallo spazio e dal tempo.”
“L'immigrazione non comporta di per sé un rischio, la mancata integrazione invece sì.”
- Dal libro: Pastorale americana
“Negli anni della guerra, quando ero ancora alle elementari, questo era un nome magico nel nostro quartiere di Newark, anche per gli adulti della generazione successiva a quella del vecchio ghetto cittadino di Prince Street che non erano ancora cosí perfettamente americanizzati da restare a bocca aperta davanti alla bravura di un atleta del liceo.”
“Gli immigrati sono parte del nostro futuro.”
“Lo sapete che sono del tutto contraria all'immigrazione illegale. ”
- Dal libro: Libertà
- Dal film: Io capitano
“Mamma, io voglio partire, voglio andare in Europa a lavorare per darti una mano. In tanti sono partiti e ce l'hanno fatta. Hanno aiutato le famiglie. Io voglio diventare qualcuno, voglio aiutarti. Amo la musica. Là realizzerò il mio sogno. Aiuterò le mie sorelline. Guarda dove dormono: la casa crolla! Io voglio aiutarti.”
- Dal film: Io capitano
“Pensa che diventerai una grande star! E sarai tu a firmare gli autografi ai bianchi.”
- Dal film: Io capitano
In evidenza