Frasi sull'incoscienza
In archivio 33 frasi, aforismi, citazioni sull'incoscienzaIncoscienza
Quando sei incosciente, o ti sei addormentato o sei svenuto.
Essere incoscienti può essere piacevole, soprattutto se si è nel bel mezzo di un sonno profondo; non è proprio il massimo, invece, se sei incosciente perché sei svenuto o sei stato colpito alla testa. Essere in questo stato vuol dire non essere consapevole di ciò che succede, né essere in grado di parlare o fare cose - sono esonerati dal discorso i sonnambuli. Dentro ciascuno di noi ci sono anche pensieri e desideri inconsci: cose che accadono nella nostra mente e che nemmeno noi conosciamo.
- La trovi in Paura
“L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”
“L'ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l'ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.”
“Non pensavo a niente. Non mi accorgevo di niente. Qualche volta non sapevo neppure se ero ancora in vita.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Ci sono persone che seguono soltanto la propria incoscienza.”
- Dal libro: Il gene egoista
- Dal libro: Antifragile
“La modernità inizia con il monopolio statale della violenza e termina con il monopolio statale dell’incoscienza finanziaria.”
“Esiste chi vive nell’incoscienza, facendosi portare dalla corrente.”
“Forse è meglio essere irresponsabile ed avere ragione, che essere responsabile ed avere torto.”
- La trovi in Scienza
“L'umanità ha progredito, quando ha progredito, non quando è stata sobria, responsabile, e cauta, ma quando è stata giocosa, ribelle, e immatura.”
“Lo stato di non-conoscenza, combinato con la curiosità, è l’essenza del cambiamento generativo.”
“Io ho giocato nella vita con l'incoscienza del coraggioso.”
- Dal libro: Racconti romani
“Disgraziatamente gli umani sono imprevedibili. Spesso con le migliori intenzioni causano i danni peggiori. ”
“Mi assumo spesso dei grossi rischi, ma non sono spericolato.”
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
“La generosità perdona, e l'imprudenza dimentica.”
- Dal film: The Rock
- La trovi in Racconti e storie
“Un monaco si lamentò con il suo maestro perché non riusciva a raggiungere il satori. 'La colpa è tua' gli rispose il maestro. 'In che cosa sbaglio? Che cosa mi manca?' domandò l'allievo. 'Vieni con me, e te lo mostrerò.' Il maestro chiamò un altro discepolo, che era cieco, e tutt'e tre si recarono sulla montagna, in un punto in cui uno stretto...” (continua)(continua a leggere)
“Tra la beatitudine dell’incoscienza e l’infelicità di sapere, io ho scelto.”
- Dal libro: Le ultime 5 ore
“L’incapacità degli adolescenti di riflettere sulle conseguenze dei comportamenti rischiosi è dovuta al fatto che il loro cervello è maturo solo all’80 per cento.”
- La trovi in Auguri di matrimonio
“Niente sarà più come prima: complimenti per la scelta fatta. Siete un esempio di coraggio ed incoscienza! Auguri sposini!”
- Dal libro: Magari domani resto
“Si dice che la coscienza dell’uomo sia la prova che dio esista; io invece proprio non riesco a essere così egocentrica e sono convinta che dio, in realtà, si manifesti nell’incoscienza. Non posso certo dire di essere una donna di fede, eppure è proprio di fronte alle piccole forme di vita inconsapevoli che mi sembra di sentire l’eco della sua...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ricordi
In evidenza