Frasi sull'incostanza
In archivio 19 frasi, aforismi, citazioni sull'incostanza- Dal libro: Pensieri
“L'incostanza è causata dalla consapevolezza della falsità dei piaceri presenti, e dall'ignoranza di quelli assenti.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“La vita è tanto breve, e noi la rendiamo ancora più breve con la nostra incostanza, ricominciandola di continuo ora in un modo, ora in un altro: la riduciamo in pezzi e la laceriamo.”
“L'inquietudine dei desideri produce la curiosità e l'incostanza: il vuoto dei piaceri turbolenti genera la noia. Nessuno si annoia mai della sua condizione, quando non ne conosce di più piacevoli.”
“Ferito al mattino a sera offeso
salta su un cavallo alato
prima che l'incostanza offuschi lo splendore.”- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Interruzione, incoerenza, sorpresa sono le normali condizioni della nostra vita. Sono diventate finanche dei bisogni reali per tante persone le cui menti non sono più nutrite [...] da nient'altro che mutamenti repentini e sempre nuovi stimoli [...]. Non riusciamo più a sopportare nulla che duri. Non sappiamo più come mettere a frutto la noia.”
“Passiamo da una decisione all'altra e ci tormenta anche il fatto che i nostri giudizi sono, non solo distorti, ma anche incostanti. Siamo sballottati, afferriamo un appiglio dopo l'altro, abbandoniamo quello che avevamo desiderato, torniamo a desiderare quello che avevamo abbandonato. La nostra vita è un alternarsi di voglie e rimorsi.”
“Le risoluzioni improvvise, come l'improvviso innalzarsi del mercurio nel barometro, non indicano null'altro che la variabilità del tempo.”
“I miei genitori erano orgogliosi di me a momenti alterni.”
“I cuori dei giovani ondeggiano sempre.”
“Volubilità. Reiterata sazietà di un affetto incostante.”
“La massa è impulsiva, mutevole e irritabile. È governata quasi per intero dall’inconscio. A seconda delle circostanze gli impulsi cui la massa obbedisce possono essere generosi o crudeli, eroici o pusillanimi; sono però imperiosi al punto da non lasciar sussistere l’interesse personale, neanche quello dell’autoconservazione. Nulla in essa è...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Una persona è la causa (anche se quasi sempre inconscia) della sua situazione, e del fatto che, mentre mira al buon fine, sta continuamente frustrandone la realizzazione con l'incoraggiare pensieri e desideri i quali non possono eventualmente armonizzarsi con questo fine.”
“Conosco ormai l'incostanza di ogni rapporto umano e ho imparato a difendermi dal caldo e dal freddo, mantenendo comunque sempre un buon equilibrio termico.”
- La trovi in Uomini e Donne
“La volubilità delle donne che amo è eguagliata soltanto dall'infernale costanza delle donne che mi amano.”
“Volubilità: la reiterata sazietà di un affetto incostante.”
“Ciò che differenzia maggiormente gli umani dagli altri animali, non è la ragione (ce ne sono più ragionevoli di lui), è la sua incostanza.”
- Dal libro: Iliade
In evidenza