Frasi sull'indifferenza
In archivio 619 frasi, aforismi, citazioni sull'indifferenzaIndifferenza
L'indifferenza indica la mancanza di interesse o di entusiasmo. Quando provi indifferenza per qualcosa, questa cosa non ti provoca né piacere né dispiacere.
Se sei una persona che tende a questo stato d'animo, probabilmente dici "eh" spesso e non mostri preferenza o particolari interessi. L'indifferenza può essere paragonata all'apatia, che significa "mancanza di volontà", anche se con l'apatia si è davvero insensibili: se sei apatico non t'importa nemmeno di essere cercato dai tuoi amici, mentre se sei indifferente ti limiti a non scegliere il film che andrai a vedere assieme a loro - perché semplicemente non hai una preferenza per una delle scelte.
“Tratta le cattiveria come un vento gelido e non come pioggia. Ti farà rabbrividire, ma non lascerà tracce su di te.”
- La trovi in Bene e Male
“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.”
- La trovi in Parolacce e offese
“Chi parla male di me alle mie spalle viene contemplato dal mio culo.”
- La trovi in Criminali
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo.”
“Rimpiangeremo di non aver trascorso tempo con chi amavamo. Non abbiamo badato a chi avevamo sempre lì, proprio perché era sempre lì. Eppure il dolore a volte ce lo aveva ricordato che nulla resta per sempre, ma noi lo avevamo sottovalutato come se fossimo immortali, rimandando a oltranza, dando la precedenza a ciò che era urgente anziché a ciò...” (continua)(continua a leggere)
“L'indifferenza è il comportamento migliore da rivolgere a un nemico, ma il peggiore da riservare a un amico.”
- La trovi in Dolore
“Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione.”
“L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di raccogliere i pensieri controllano se ci sono messaggi sul cellulare per avere qualche brandello di evidenza che dimostri loro che qualcuno, da...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l'indifferenza dei buoni.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Perdono e Odio
“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”
“Ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare, lascia aggruppare i nodi che poi solo la spada potrà tagliare, lascia promulgare le leggi che poi solo la rivolta farà abrogare, lascia salire al potere gli uomini che poi solo un ammutinamento potrà...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Ozio
“L'indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.”
“Non ragioniam di lor,
ma guarda e passa.”- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Bene e Male
“Nel corso della storia, è stata l'inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l'indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: Cecità
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Le nostre vite finiscono quando taciamo di fronte alle cose davvero importanti.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“I nostri sentimenti si facevano incolori e ottusi‚ poiché ci sentivamo come perduti tra malvagità e virtù ugualmente disumane.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Quando mi tratti in modo da farmi sentire speciale, compensi per tutti quelli che, durante il giorno, mi sono passati accanto senza vedermi.”
- La trovi in Ozio
“Il comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza.”
“Apatia tua che duole, in cuor mio che muore.
Eppur ti amo, tremo e muoio.”“Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci a sopportare il veleno della realtà ed impedire che ci uccida prematuramente e questi sono l'intelligenza e l'indifferenza.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L'indifferenza è l'ottavo vizio capitale.”
“Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell'indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi.”
- La trovi in Politica
“Fra uomini esiste, per natura, soltanto indifferenza; ma fra donne, già per natura, vi è inimicizia.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L'opposto dell'amore non è odio, è indifferenza. L'opposto dell'arte non è il brutto, è l'indifferenza. L'opposto della fede non è eresia, è indifferenza. E l'opposto della vita non è la morte, è l'indifferenza.”
“Più divento vecchio, più presto meno attenzione a quello che le persone dicono. Guardo solo quello che fanno.”
“Odio gli indifferenti anche per ciò che mi dà noia il loro piagnisteo di eterni innocenti.”
- Dalla serie TV: Doctor Who
- La trovi in Dio
“Se c'è un dio, penso che le persone più ragionevoli potrebbero convenire che è come minimo incompetente e forse, dico forse, non gliene frega un cazzo.”
“Gli esseri umani sono troppo importanti per essere trattati come semplici sintomi del passato.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Essere indifferente alla sofferenza e al dolore del prossimo non ti rende forte, ma debole.”
In evidenza