Frasi sull'infinito
In archivio 132 frasi, aforismi, citazioni sull'infinito- Dal libro: Pensieri
- Dal libro: Novecento
“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere. Ma se tu, ma se io salgo su quella scaletta, e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Epitaffi
- La trovi in Spazio
“Se fossimo soli l'immensità sarebbe davvero uno spreco.”
“Forse al blu non c'era fine, forse cielo e mare continuavano a specchiarsi l'uno nell'altro in eterno, senza mai congiungersi. Era qualcosa di troppo grande per poter anche solo essere pensato, era l'infinito.”
- Dal libro: La corrispondenza
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.”
“L'infinito non si trova in nessun luogo della realtà, non importa quanto ci si rifaccia a esperienze, osservazioni e conoscenza. Possono i pensieri sulle cose essere così differenti dalle cose? Possono i processi del pensiero essere così dissimili da come gli oggetti procedono? In poche parole, può il pensiero allontanarsi così tanto dalla realtà?”
- La trovi in Astronomia
“L’infinito, questa segreta dimensione della vita, è in noi: palpitante e vivo; e non si cancella nella misura in cui non ci lasciamo affascinare, e divorare, dal tumulto, e dal frastuono, non solo delle cose che sono al di fuori di noi; ma, ancora più devastanti, da quelle che si agitano in noi: nella nostra vita interiore assediata.”
- Dal libro: E disse
- La trovi in Religione
“Noi soffriamo perché viviamo con la convinzione che l’uomo sia finito e non infinito. Noi veniamo da Dio e torneremo a Dio. Quanta sofferenza potremmo evitare su questa terra se solo ascoltassimo di più l’anima nostra infinita, e sottolineo infinita.”
“Dopo che abbiamo varcato una certa soglia è la natura stessa dell’infinito a porre un progetto davanti a noi.”
- La trovi in Tempo
“Tornò a guardare il cielo stellato, con lo spicchio di luna crescente - la sua preferita - che inondava di luce soave il luogo in cui si trovava. Fu allora che ricomparve la sensazione che l'Infinito e l'Eternità procedessero tenendosi per mano, e che bastasse contemplare uno di essi - magari l'Universo senza limiti - per notare la presenza...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Spazio
“Se le porte della percezione fossero ripulite, tutto apparirebbe all’uomo come realmente è: infinito.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Amare, ecco la sola cosa che possa occupare e riempire l'eternità: all'infinito occorre l'inesauribile.”
“La paura dell'infinito è una forma di miopia che distrugge la possibilità di vederlo realmente. ”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L'infinito è l'altra metà di me stesso.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Matematica
“Passiamo ora alla struttura matematica più ingegnosa e meglio articolata, cioè l'analisi [...] e l'infinito svolge in essa un ruolo essenziale. In un certo senso l'analisi matematica è una sinfonia dell'infinito.”
“Chi ama profondamente non invecchia mai. Neanche a cent'anni, perché l'amore è l'ala che ci aiuta a volare verso l'infinito.”
- La trovi in Spiritualità
- La trovi in Matematica
- La trovi in Astronomia
“La silenziosa stella della notte è il primo punto di sosta nel viaggio verso l'infinito.”
- Dal libro: Memorie di un pazzo
“Vorrei il bello nell'infinito, invece vi trovo soltanto il dubbio.”
“Pur essendo finiti e mortali, gli esseri umani sono avvinti dalle illusioni dell’infinito: piacere e dolore senza fine. La fantasia del dolore infinito spiega la loro propensione per la religione: nella falsa certezza che l’anima sia immortale e dunque potenzialmente soggetta a un’eternità di sofferenze, gli uomini immaginano di poter in qualche...” (continua)(continua a leggere)
“Se l'universo è realmente infinito, allora non stiamo inseguendo qualcosa di irraggiungibile?”
- Dal libro: Il catino di zinco
“- Becky: Amo il cielo. È così illimitato.
- Gilbert Grape: È grande. È molto grande.
- Becky: Grande non riesce a contenerlo tutto, la parola grande è così piccola... Dovremmo usare delle parole giganti per poter descrivere il cielo, sul serio!”“Sono solo una creatura a quattro dimensioni. Non ho idea di come visualizzare l'infinito. Nemmeno Einstein l'aveva, lo so perché gliel'ho chiesto.”
“E poi arriva sempre luce nuova a raccontare al tempo andato che è infinito come la vita che dovrà incontrare ancora.”
- La trovi in Carriera
- Dal libro: Diario notturno
“Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande, lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio.”
- La trovi in Carriera
“Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.”
In evidenza