Frasi sull'informatica
In archivio 22 frasi, aforismi, citazioni sull'informaticaInformatica
Ramo della scienza che tratta i sistemi per l'elaborazione delle informazioni, sia sotto l'aspetto logico-progettuale e di ricerca e sviluppo di nuovi componenti o circuiti, sia per quanto si riferisce all'architettura e alla preparazione del software, sia infine per ciò che concerne l'impiego dei mezzi di elaborazione nei numerosi campi in cui essi sono applicati.
- La trovi in Informatica
- La trovi in Informatica
“Fare il debugging è doppiamente difficile rispetto a scrivere direttamente il codice. Quindi, se scrivi il codice nel miglior modo possibile, sei, per definizione, non abbastanza intelligente per fare il debug.”
- La trovi in Informatica
“Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno...” (continua)(continua a leggere)
“I bravi programmatori sanno cosa scrivere. I migliori sanno cosa riscrivere.”
“640 Kb dovrebbero essere abbastanza per chiunque.”
- La trovi in Aneddoti
“L'uso del termine bug è legato ad un curioso aneddoto risalente ai tempi pionieristici dell'informatica: il 9 settembre 1947 il tenente Hopper ed il suo gruppo stavano cercando la causa del malfunzionamento di un computer Mark II quando, con stupore, si accorsero che una falena si era incastrata tra i circuiti. Dopo aver rimosso l'insetto (alle...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Mai più terroni
La mente del cacciatore-raccoglitore si adattava a ritmi, migrazioni e abitudini delle sue prede, altrimenti non le avrebbe incontrate; quella dell’agricoltore al ciclo dei vegetali che coltivava; quella dell’uomo al tempo dell’industria, al “carattere” delle macchine: la velocità e la quantità; la mente, al tempo dell’informatica, deve... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Informatica
“L'informatica non riguarda più i computer. Riguarda la vita.”
- La trovi in Informatica
“I matematici stanno sulle spalle dei loro colleghi mentre gli scienziati del computer stanno sulle punte dei piedi dei loro colleghi.”
“Il mio iniziale interesse per gli hacker era essenzialmente di natura tecnologica, indotto dal fatto che i simboli più conosciuti del nostro tempo – la Rete, il personal computer e i software come il sistema operativo Linux – in realtà non sono stati sviluppati da aziende o governi, ma creati soprattutto da alcuni individui entusiasti che,...” (continua)(continua a leggere)
“I fanatici di informatica hanno la schifosa tendenza di sostenere che alcune tecnologie non siano pronte per la gente comune perché le loro nonne non le userebbero – beh, mia nonna mi spedisce sempre delle email. Digita 70 parole al minuto e le piace vantarsi delle email a suo nipote con i suoi amici attorno alla piscina nella sua casa di riposo...” (continua)(continua a leggere)
“Non sono arrabbiato con Linux, davvero, e nemmeno lui ce l'ha con me.”
“L'unico modo per rendere un software sicuro, affidabile e veloce è di progettarlo di dimensioni ridotte.”
“LINUX è obsoleto.”
I “buoni” nella civiltà cibernetica sono quelli che sono in grado di pensare con la propria testa; la “persona problematica” nel ventunesimo secolo è viceversa quella che ubbidisce automaticamente senza mai mettere in discussione l’autorità, che agisce per proteggere il proprio status ufficiale, che sceglie di placare e di politicare anziché... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Douglas Engelbart, informatico statunitense nato nel 1925, è stato l'inventore o il co-inventore di: mouse, posta elettronica, links di ipertesto, teleconferenza, word processing, ambiente software a finestre, il concetto della consistenza nell'interfaccia utente, sistemi di aiuto on-line, o di aiuto sensibile al contesto. Nei primi anni '60,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Informatica
- La trovi in Informatica
“Il campo dell'informatica è sempre in cerca di nuovi cliché.”
“L'autostrada informatica trasformerà la nostra cultura tanto drasticamente quanto l'invenzione della stampa di Gutenberg ha trasformato quella del Medio Evo.”
- La trovi in Nei bagni pubblici
- La trovi in Note disciplinari
“La classe formatta i trenta terminali dell'aula computer per saltare il compito di disegno tecnico e di informatica. Per le capacità tecniche e informatiche dimostrate dall'alunno O. si presume che sia lui l'ideatore e l'artefice della cosa. Si richiede pertanto un provvedimento disciplinare nei suoi confronti se il misfatto verrà confermato con...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza