Frasi sull'insegnamento
In archivio 191 frasi, aforismi, citazioni sull'insegnamento- La trovi in Scuola e Università
“L'insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto.”
- La trovi in Genitori e Figli
- Dal libro: Simposio
“Ciò che non si possiede né si conosce, non si può dare né insegnare ad altri.”
“La sensazione estetica può diventare una scienza e l'originalità essere coltivata come una disciplina.”
- La trovi in Scuola e Università
“L'insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l'altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.”
- Dal libro: Adulterio
“La vita non è un lungo giorno di festa, bensì un apprendistato senza fine. La cui lezione più importante è: imparare ad amare.”
- La trovi in Natura
- La trovi in Esperienza
“L'insegnamento che ottieni tramite la tua stessa osservazione ed esperienza, è di gran lunga superiore a quella ottenuta cogli esempi, dato che la conoscenza di un viaggiatore supera quella che si ottiene leggendo.”
- Dal libro: Repubblica
“Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.”
- La trovi in Management
“Io questo credo di averlo insegnato a tanta gente che ha lavorato con me. Ho coniato una volta uno slogan: dovete sempre avere il sole in tasca e tirarlo fuori al momento giusto, per donarlo, con un sorriso, a tutte le persone con cui venite in contatto e prima di tutto ai vostri cari, alla vostra famiglia, a chi collabora con voi. Questa è una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Genitori e Figli
“Papà mi ha insegnato tutto quello che so. Sfortunatamente, non mi ha insegnato tutto quello che sa.”
- Dal libro: Lettere a Theo
- La trovi in Scuola e Università
“Se mi venisse chiesto di elencare le dieci stupidità del sistema educativo, l'assegnazione dei voti sarebbe al primo posto nella lista... Se io non posso fornire a un ragazzo una ragione migliore per studiare di quella del voto su una pagella, dovrei chiudere la mia cattedra e andare a casa e restarci.”
“I fallimenti non sono veri e propri fallimenti. Sono maestri travestiti, maestri che ti guideranno verso il successo.”
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Medici e Medicina
“Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati.”
- La trovi in Scuola e Università
“La scuola dovrebbe avere sempre come suo fine che i giovani ne escano con personalità armoniose, non ridotti a specialisti. Questo, secondo me, è vero in certa misura anche per le scuole tecniche, i cui studenti si dedicheranno a una ben determinata professione. Lo sviluppo dell'attitudine generale a pensare e giudicare indipendentemente,...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Merlin
“Hai imparato una lezione importante, Merlino. La tua determinazione nel vedere il buono nelle persone... sarà la tua rovina. Ma temo che i vostri avvenire... siano ora uniti per sempre. Lei è l'oscurità della tua luce, l'odio del tuo amore.”
- La trovi in Lombardia
“Quel che s'empara da pütel, resta semper nel servel.”
- La trovi in Friuli
“Ce che s'impare di zòvin no si dispare di vieli.”
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“Studente a un insegnante maschio: Prof, lei ha figli?
- Sì, una.
- Come si chiama?
- Lisa.
- E di cognome?” - La trovi in Mass media
“La televisione sta insegnando per tutto il tempo. Fa più educazione delle scuole e di tutte le istituzioni di insegnamento superiore.”
- Dalla serie TV: Daredevil
“La lezione che il Novecento ci ha insegnato è semplice: la violenza aumenta laddove viene tollerata.”
- La trovi in Scuola e Università
“In cosa consiste una definizione soddisfacente? Per il filosofo e lo studioso, una definizione è soddisfacente se è pertinente alle cose che definisce e solo a quelle; ecco quanto richiede la logica. Ma nell'insegnamento non è così: una definizione è soddisfacente solo se lo studente la comprende.”
- Dal libro: Storie sulla pelle
“Gli insegnamenti religiosi servono ai potenti di questo mondo per sottomettere la gente al proprio controllo… Cosí le idee buone, capaci di unire le persone, diventano le catene che le rendono schiave, il veleno che le uccide, il rancore che le divide. Per questo ogni religione in sé è un male, perché sfrutta la tendenza della gente a credere...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Leggende universitarie
“Facoltà di Ingegneria:
Lezione di Analisi I. Il professore spiega ma nessuno capisce niente, l’aula è a dir poco gremita. Uno studente a metà aula sta beatamente ascoltando il walkman. Durante la pausa lo presta ad un amico, abituale ascoltatore di metal e affini. Alla ripresa della lezione gli restituisce il walkman ma lasciandoci dentro una...” (continua)(continua a leggere) “Non devi desiderare una dottrina perfetta, bensì il perfezionamento di te stesso.”
- La trovi in Bambini
“Vanno più in profondità gli insegnamenti che sono impressi in tenera età.”
- La trovi in Opportunità
“Un vicolo cieco fornisce comunque delle indicazioni.”
- La trovi in Scuola e Università
“Il miglioramento della comprensione ha due scopi: primo, l'aumento della nostra stessa conoscenza; secondo, consentirci di elargire quella conoscenza ad altri.”
- La trovi in Scuola e Università
“In una società completamente razionale, i migliori di noi dovrebbero aspirare a diventare insegnanti e il resto di noi dovrebbe adattarsi a qualcosa di meno, perché il trasmettere la civiltà da una generazione a quella successiva dovrebbe essere l’onore più alto e la più alta responsabilità che chiunque possa mai avere.”
- La trovi in Scuola e Università
“Il segreto dell'insegnamento ha qualcosa a che fare col teatro. Imitate semplicemente il miglior professore che avete conosciuto. Non sappiamo mai abbastanza.”
- La trovi in Scuola e Università
“L'autorità dell'educatore deriva dal fatto che ritiene che ciò che lui insegna sia vero. Oggi gli educatori sono degli informatori. Non hanno nulla da trasmettere.”
- La trovi in Spiritualità
Ricordate quelle splendide parole di Buddha: "I monaci e i discepoli non devono accettare le mie parole per rispetto, ma devono analizzarle come un orefice analizza d'oro - tagliando, limando, levigando, fondendo". Quando vi comportate in questo modo, significa che state ascoltando. Avete fatto, allora, un grande passo avanti verso il risveglio.
“L'insegnamento della religione così come è stato concepito va salvaguardato. Non è un'ora di catechismo, ma un'ora di approfondimento dei valori e dei contenuti della religione cattolica.”
In evidenza