Frasi sugli intellettuali
In archivio 193 frasi, aforismi, citazioni sugli intellettuali- Dal libro: L'innocente
“I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza.”
- Dal libro: Il piacere
“Gli uomini d'intelletto, educato al culto della Bellezza, conservano sempre, anche nelle peggiori depravazioni, una specie di ordine.”
- Dalla serie TV: The Big Bang Theory
- Sheldon: Buongiorno Penny.
- Penny: Ti sono spuntati gli occhi sulla nuca?
- Sheldon: Quando a scuola vieni pestato un giorno sì e l'altro anche, l'istinto di sopravvivenza ti fa sviluppare un udito estremamente sensibile. E soprattutto se per essere pestati basta iniziare una frase con le parole "statisticamente parlando". “Un intellettuale è un uomo che usa più parole del necessario per dire più di quanto sappia.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Gli intellettuali risolvono i problemi; i geni li prevengono.”
“Questa non è cultura, è pedanteria, non è intelligenza, ma intelletto, e contro di essa ben a ragione si reagisce. La cultura è una cosa ben diversa.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“L’intellettuale di sinistra si nota subito. Ha, nel dire le cose, quel giusto distacco che nobilita. È elegante, ha un buon reddito, la erre arrotata. L’intellettuale di sinistra ha sempre ragione, dispensa la verità. È ferocemente «anti»: anti-razzista, anti-nazista, anti-fascista e, qualche volta, anche anti-comunista. Mai anti-capitalista....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Scuola e Università
“Se uno non riesce a spiegare una cosa in maniera così chiara che anche un dodicenne intelligente possa capirla, allora dovrebbe restare tra le mura chiuse dell’università e del laboratorio fino a quando non riesce ad avere una miglior padronanza della propria materia.”
“L'intellettuale è un signore che fa rilegare i libri che non ha letto.”
- Dal libro: Il piacere
“La parola è una cosa profonda, in cui per l'uomo d'intelletto son nascoste inesauribili ricchezze.”
“L'individuo più importuno nella sfera intellettuale è quello che è così affaccendato nell'istruire gli altri che non ha mai tempo per istruire se stesso.”
“Un buon cervello e un cuore puro sono sempre un'accoppiata formidabile. Ma quando aggiungi a questo una voce o una penna da letterato, allora hai qualcosa di veramente speciale.”
“A volte il primo compito delle persone intelligenti è la riaffermazione dell'ovvio.”
“Un intellettuale è qualcuno che ha trovato qualcosa di più interessante del sesso.”
“Gli uomini che, per i loro sentimenti, appartengono al passato e, per i loro pensieri al futuro, trovano difficilmente posto nel presente.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Psicologia e Psicologi
Vi è una possibilità di dirigere l'evoluzione psichica degli uomini in modo che diventino capaci di resistere alle psicosi dell'odio e della distruzione? Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L'esperienza prova che piuttosto la cosiddetta "intellighenzia" cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché... (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La mia battaglia
“La forza di un partito politico non consiste nella grande e autonoma intellettualità dei singoli membri, ma in una disciplinata obbedienza prestata dai membri alla direzione intellettuale.”
“Uno non può restare tutta la vita a fare l'intellettuale con le pezze al culo quando c'è gente che guadagna i miliardi.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“I letterati mi istruiscono, i commercianti mi arricchiscono, e i nobili mi spogliano.”
- La trovi in Ozio
“Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo, la più difficile e la più intellettuale.”
“Essere un'intellettuale porta a farsi un sacco di domande senza risposta.”
“Se noi non abbiamo una cultura europea, non possiamo nemmeno parlare d'Europa. Eppure l'intellettuale europeo esiste già.”
“Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.”
- Dalla serie TV: The Young Pope
“Gli uomini intelligenti non si sentono mai a proprio agio in vacanza.”
“E' quasi sempre pericoloso avere ragione quando i tempi non sono ancora maturi.”
Non abbiamo bisogno di intellettuali di punta che ci dicano dove andare, ma persone che si sforzino di mettere in collegamento ciò che già c'è, di rimettere in circolazione le sapienze, di creare una rete, uomini "ponte" appunto.
- La trovi in Ragione e Sentimento
“L'intellettuale è uno la cui mente si osserva.”
- Dal libro: Operette morali
“La condizione degli uomini disusatamente superiori di sapienza alla propria età, non è molto diversa da quella dei letterati e dotti che vivono in città o province vacue di studi: perocché né questi [...] da' lor cittadini o provinciali, né quelli da' contemporanei, sono tenuti in quel conto che meriterebbero; anzi spessissime volte sono...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Racconti fantastici
“Coloro che svolgono attività intellettuali disprezzano il lavoro manuale, che viene davvero svolto in condizioni penose; ma una comunità che offre in abbondanza a tutti i suoi membri una educazione filosofica e scientifica, saprebbe come organizzare il lavoro manuale in maniera tale che sarebbe il vanto dell'umanità.”
“I semplici e i dotti tengono insieme il mondo; sono le mezze culture che fanno confusione.”
- Dal libro: Una vita da lettore
“Letterati e cavalieri hanno in comune, tra tante altre cose, il costringere il corpo a una innaturale posizione.”
“Mi rifiuto di farmi coinvolgere in uno scontro intellettuale con un uomo disarmato.”
- La trovi in Non uccidere
“Gli intellettuali sono come la mafia, si uccidono solo tra di loro.”
In evidenza