Frasi sull'intolleranza
In archivio 81 frasi, aforismi, citazioni sull'intolleranzaIntolleranza
L'intolleranza, o incapacità di accettare le credenze o i comportamenti di qualcuno diverso da te, non è una qualità che vorresti avere. L'intolleranza è ciò che porta ai crimini e alla discriminazione.
Colui che possiede questa "qualità" non è in grado di sopportare o tollerare chiunque abbia qualcosa che viene reputato differente dal proprio sistema di valori, opinioni o comportamenti. Puoi sentire questa parola associata all'intolleranza religiosa, che è un rifiuto di accettare credenze religiose diverse, oppure l'intolleranza legata alla provenienza geografica, che si configura come razzismo o xenofobia.
Molti autori famosi hanno scritto sull'intolleranza. Ti proponiamo qui una vasta selezione di frasi, citazioni e aforismi sull'intolleranza così da poterti fare un'idea. Di solito, se la conosci la eviti.
Molti autori famosi hanno scritto sull'intolleranza. Ti proponiamo qui una vasta selezione di frasi, citazioni e aforismi sull'intolleranza così da poterti fare un'idea. Di solito, se la conosci la eviti.
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Coloro che affrontano i problemi con atteggiamento intollerante non sono adatti alla lotta.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Se estendiamo una tolleranza illimitata anche nei confronti di chi è intollerante, se non siamo preparati a difendere una società tollerante contro l'assalto degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con loro.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Gli oppositori ai matrimoni gay sono dalla parte sbagliata della Storia. Gli interessi della civiltà non vengono serviti spingendo un amore tra adulti nella clandestinità. E gli interessi degli Stati Uniti, che si suppone siano la quintessenza di una società libera, non vengono serviti con l'imbalsamare l'intolleranza nella legge.”
“Il fascismo è la violenza con la quale si odia il diverso.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.”
La persecuzione di "chi la pensa diversamente" è soprattutto monopolio del clero.
“Gli intolleranti, spesso, sono soltanto ignoranti. Non dispongono di termini di paragone, giudicano il mondo chiusi nel loro angolo. La possibilità di confronto è una ricchezza, una gioia e una fortuna. Insegna la prospettiva, i modelli e le relazioni. Essere aperti è un vantaggio; e non costringe a dimenticare le proprie origini, come pensa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Non diventare così tollerante da tollerare l'intolleranza.”
“La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha coperto la terra di massacri.”
“Molte grandi idee si sono perse perché le persone che le hanno avute non potevano sopportare di venire derise.”
- La trovi in Bene e Male
“L'ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell'intolleranza, e della crudeltà.”
- Dal libro: Il mito di Sisifo
“Dietro l'intolleranza violenta di un momento c'è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.”
“Ci sono cose, dentro al femminismo, che mi ricordano l'intolleranza delle religioni.”
- Dal libro: Antichi Maestri
“La nostra epoca è ormai da tempo intollerabile se la consideriamo come un tutto; soltanto là dove riusciamo a coglierla come frammento essa diventa sopportabile.”
“Se non fossimo così interessati a noi stessi, la vita sarebbe così poco interessante che nessuno di noi sarebbe in grado di sopportarla.”
- La trovi in Religione
“Se la molteplicità delle religioni nuoce a uno Stato, è unicamente perché l'una non vuole tollerare l'altra, ma assorbirla avvalendosi delle persecuzioni.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Per l'essere razionale solo l'irrazionale è intollerabile.”
- La trovi in Aneddoti
“Nel 1461 un ambasciatore del Sultano turco arrivò nel palazzo, si prostrò ai piedi di Vlad III, monarca conosciuto come il Conte Dracula, ma non si volle togliere il turbante perché rappresentava il simbolo della propria religione. Dracula, irritato da quel gesto, ordinò di inchiodare il turbante alla testa dell'ambasciatore.”
- Dal libro: Finale di partito
“L'intolleranza è responsabile della cattiveria, delle violenze, del terrore e dei dolori che torturano il mondo.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Religione
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“I cattolici e i comunisti sono simili nel considerare che quelli che non hanno le loro convinzioni non possono essere né onesti né intelligenti.”
- Dal libro: I falsari
“Se riuscissimo a recuperare l'intransigenza della gioventù, ciò di cui ci si indignerebbe di più è ciò che si è diventati.”
- Dal libro: Un karma pesante
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Per conoscere la religione di una persona non dobbiamo ascoltare la fede che dice di professare, ma dobbiamo trovare il suo tipo di intolleranza.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“L'intolleranza è una forma di egoismo, e condannare l'egoismo in maniera intollerante significa condividerlo.”
- Dal libro: Svastica
“L’uomo è una sommatoria di fetori e pulsioni sempre negative, un animale tollerabile solo nell’unica dimensione che lo mette in condizione di non nuocere: la solitudine.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“La peggiore intolleranza è quella di ciò che chiamano ragione.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Sono su un Orient Express che non è un espresso e non è nemmeno Oriente. In Europa l'Oriente non c'è più, l'hanno bombardato a Sarajevo, espulso dal nostro immaginario, poi l'hanno rimpiazzato con un freddo monosillabo astronomico: 'Est'. Ma l'Oriente era un portale che schiudeva mondi nuovi, l'Est è un reticolato che esclude.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il diritto di amare è più forte dell'intolleranza.”
- La trovi in Fanatismo
“Da bambino ero cattolico praticante, poi mi sono reso conto che ogni fede comporta delle frange estreme, che ostracizzano i diversi. Per questo non voglio avere a che fare con la religione, la sua intolleranza, il male che produce, la sua superiorità.”
- Dal libro: Sentenze
“Un animo nobile non sopporta le aggressioni verbali.”
“Ci sono certe cose nelle quali la mediocrità è intollerabile: poesia, musica, pittura, pubblica eloquenza. Quale tortura è ascoltare uno sterile discorso mentre viene pomposamente declamato, o un verso di scarsa qualità recitato con tutta la pessima magniloquenza di un poeta.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Questa filosofia dell'odio, dell'intolleranza religiosa e razziale, con la sua spinta appassionata alla guerra, è libera nel mondo. È il nemico della democrazia; è il nemico di tutti i lati fecondi e spirituali della vita. È nostra responsabilità, come individui e organizzazioni, resistere a questo.”
“Nulla è così duro a morire, nulla si riprende così spesso come l'intolleranza.”
“L'intolleranza è segno d'impotenza.”
“L'intolleranza dell'ambiguità è il marchio di una personalità autoritaria.”
- La trovi in Politica
“Nessun dibattito è possibile se affrontato con intolleranza e odio. ”
In evidenza