Frasi sull'isolamento
In archivio 196 frasi, aforismi, citazioni sull'isolamento“Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza.”
- La trovi in Amicizia
“La compagnia incessante è nociva quanto l'isolamento solitario.”
- Dal libro: I segreti del cuore
“Ho abbandonato il mondo e ho cercato la solitudine perché mi sono stancato di rendere omaggio alle moltitudini che credono che l’umiltà sia una sorta di debolezza, e la compassione una specie di viltà, e lo snobismo una forma di forza.”
“Quanto meno mangi, bevi, compri libri, vai a teatro, al ballo e all'osteria, quanto meno pensi, ami, fai teorie, canti, dipingi, verseggi, ecc., tanto più risparmi, tanto più grande diventa il tuo tesoro, il tuo capitale. Quanto meno tu sei, quanto meno realizzi la tua vita, tanto più hai; quanto più grande è la tua vita alienata, tanto più...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Noi marziani
“Il vero autismo è uno stato di indifferenza per le iniziative della collettività, è un’esistenza privata.”
- Dal libro: Nelle terre estreme
“Da due anni cammina per il mondo. Niente telefono, niente piscina, niente animali, niente sigarette. Il massimo della libertà. Un estremista. Un viaggiatore esteta la cui dimora è la strada. Scappato da Atlanta. Mai dovrai fare ritorno perché the west is the best. E adesso, dopo due anni a zonzo, arriva la grande avventura finale. L’apice della...” (continua)(continua a leggere)
“A volte, le persone usano il pensiero per non partecipare alla vita.”
- Dalla serie TV: Dexter
“Mi piace immaginare di essere solo, completamente solo, magari dopo un apocalisse o una pestilenza: non dovrei più fingere di comportarmi normalmente, non dovrei più nascondere chi sono: sarebbe liberatorio.”
“All'uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con altri.”
- La trovi in Scienza
- Dal libro: Tenera è la notte
“Quando si è soli nel corpo e nello spirito si ha bisogno di solitudine, e la solitudine genera altra solitudine.”
- Dal libro: Notre-Dame de Paris
“L'isolamento fa grandi.”
- La trovi in Affari e Commercianti
“Nel mondo degli affari, lo specchietto retrovisore è sempre più chiaro del parabrezza.”
“Evitavo di discorrere con gli altri, e anche di salutare, perché le conoscenze, si sa, a cominciarle è niente ma poi si resta legati.”
“Ciò che tutti apparentemente temiamo, affetti da «depressione da dipendenza» o no, in piena luce del giorno o tormentati da allucinazioni notturne, è l’abbandono, l’esclusione, l’essere respinti, banditi, ripudiati, abbandonati, spogliati di ciò che siamo, il vederci rifiutare ciò che vogliamo essere. Temiamo che ci vengano negati compagnia,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Diario di scuola
“A tutti coloro che oggi imputano la formazione di bande al solo fenomeno delle banlieues, io dico: certo, avete ragione, la disoccupazione, certo, l’emarginazione, certo, i raggruppamenti etnici, certo, la dittatura delle marche, certo, la famiglia monoparentale, certo, lo sviluppo di un’economia parallela e di traffici di ogni genere, certo,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La lotta non si può condurre efficacemente nell’isolamento. ”
- La trovi in Dolore
“La mia dea interiore ha appeso il cartello NON DISTURBARE fuori dalla porta della sua stanza.”
- Dal libro: Lezioni americane
“Ci si abitua ad avere ostinazione nelle proprie abitudini, a trovarsi isolati per motivi giusti, a sopportare il disagio che ne deriva, a trovare la linea giusta per mantenere posizioni che non sono condivise dai più.”
- La trovi in Natura
- La trovi in Mass media
“La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.”
- Dal libro: Cime tempestose
“Magnifico paese, questo. Credo che in tutta l’Inghilterra non avrei potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo.”
- Dal film: Io e te
“- Sto benissimo da solo!
- Su questo non hai tutti i torti.” “Avevo bisogno di silenzio. Avevo bisogno di camminare da solo. Avevo bisogno di non trovare nuovi amici. Avevo bisogno di non cercare a tutti i costi una ragazza, solo per avere qualcosa da raccontare a Niko dopo le vacanze. Avevo bisogno dei miei genitori. Avevo bisogno del diario di Beatrice, perché lì era contenuto uno spiraglio di felicità....” (continua)(continua a leggere)
“Soltanto il solitario si salva dalla solitudine.”
- Dal libro: Oltre il confine
“L'abitudine al silenzio spinge all'isolamento della mente e del cuore.”
- La trovi in Infelicità
“C'è differenza tra solitudine ed isolamento.”
- Dalla serie TV: Lost
“Il vostro aereo si è schiantato il 22 settembre 2004, oggi è il 29 novembre. Siete su quest'isola da 69 giorni. E sì, abbiamo contatti col mondo esterno, Jack. In questi 69 giorni i tuoi connazionali hanno rieletto George W. Bush, Christopher Reeve è morto, e i Boston Red Sox hanno vinto le World Series.”
“Vi è in me in questa ricerca di isolamento una esigenza di verità non di moralità.”
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Stimo molto le persone che conosco. Per questo non cerco di conoscere nessuno.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Psicologia e Psicologi
In evidenza