Frasi sulla legalità
In archivio 34 frasi, aforismi, citazioni sulla legalità- La trovi in Droga
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Di legale in Italia c'è solo l'ora.”
- La trovi in Droga
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La legalità è libertà.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Storia
“Fra le tante distruzioni di cui il passaggio della pestilenza fascista è responsabile, si dovrà annoverare anche quella, non riparabile in pochi anni, del senso della legalità. [...] Per vent'anni il fascismo ha educato i cittadini proprio a disprezzare le leggi, a far di tutto per frodarle e per irriderle nell'ombra.”
“Vogliamo regole, legalità, buonsenso.”
“La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità.”
“Ho potuto verificare con mano che nel DNA di questi giovani amici c'è la cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni.”
- Dal libro: Io non posso tacere
“Voglio dire che a un certo punto della nostra storia è successo che una parte della magistratura, quasi fosse qualcosa di più di un corpo istituzionale, ha cominciato, in modo trasversale, a muoversi come un partito vero e proprio. Si è sentita in dovere di difendere – di far finta di difendere – non più solo la legalità, ma anche la moralità....” (continua)(continua a leggere)
“Ho dovuto spiegare che il male è frutto dell’ignoranza, ma il bene non gode di nessun privilegio. Il male è gratuito, il bene costa fatica. Mi manca la vicinanza dei cittadini onesti. Se tutti capissero che non siamo d’intralcio alla società, ma di aiuto, se la comunità fosse meno pigra, questo paese sarebbe invincibile. Non devono servire atti...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Prosperità o legalità - devi scegliere. Io sono a favore della libertà - non raggiungerai mai la vera uguaglianza comunque: sacrifichi semplicemente la prosperità per un'illusione.”
“L'Italia legale, dall'industria all'università, dalla cultura alla politica, era un immenso bacino geografico di ladrocinii. Si falsificava la vita in tutta omertà per meglio depredarla, asservirla, depistarla.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“La legittimità di una carta costituzionale, quale presupposto della legalità, deriva da due fonti: dalla partecipazione politica egualitaria di tutti i cittadini e dalla forma ragionevole in cui i contrasti politici vengono risolti. Questa ‘forma ragionevole’ non può essere solo una lotta per maggioranze aritmetiche, ma deve caratterizzarsi come...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Con la parola legalità, pochi vorrebbero arricchirsi a discapito di tutti.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Democrazia e legalità sono come marito e moglie: senza l'uno, non può esistere l'altra.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Mi ricordo quando 'legale' si riferiva a una cosa di giustizia, ora significa un certo tipo di scappatoia.”
“L'ora legale. A me non me ne frega un granché della legalità.”
“La mia candidatura è un'alternativa per i cittadini che credono nello Stato di diritto e nella legalità nel nostro Paese. Rappresento la dignità della politica contro lo sfascio del regime partitocratico.”
“L’essenza della democrazia è da cercare negli equilibri, tra istituzioni e tra individui, che sorreggono la legalità.”
In evidenza