Frasi sulle leggende
In archivio 30 frasi, aforismi, citazioni sulle leggendeLeggende
Le leggende sono delle storie surreali che vengono tramandate da una generazione all'altra - come, per esempio, quella di Robin Hood o di Big Foot.
Il termine deriva dal latino "legere", che significa "leggere"; la parola latina si riferiva originariamente solo alle storie scritte, ma con il tempo, il significato ha perso questa limitazione. Spesso una leggenda prende vita proprio nelle storie che le persone si raccontano a vicenda. Anche una persona può essere una leggenda: un insegnante di una piccola scuola locale potrebbe essere considerato una leggenda dai propri studenti.
“Qualcuno deve contribuire a creare le antiche leggende.”
“Quando eravamo bambini ci spiegavano che il mondo è pieno di magia. La fonte di questa magia sono le luci sempre mutevoli che danzano nel cielo. La sciamana del nostro villaggio ci raccontò che quelle luci erano gli spiriti dei nostri antenati e che avevano il potere di cambiare la nostra vita. Le piccole cose diventano grandi, l'inverno lascia...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lussuria e Castità
- Dal libro: La luna e i falò
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- Dalla serie TV: Fringe
“Una leggenda è solo un fatto non verificato.”
“In ogni leggenda c'è sempre un pizzico di verità.”
“Tu pensa ad Adamo ed Eva come una specie di numero immaginario, come la radice quadrata di meno uno; non potrai mai vedere nessuna prova concreta della sua esistenza, ma se la includi nelle tue equazioni potrai calcolare tutta una serie di cose che in sua assenza non si potrebbero neppure concepire.”
- La trovi in Natura
“Nella leggenda maya il Creatore, infelice perché non c’era nessuno che cantasse le sue lodi, creò la Terra, le montagne, gli alberi e la maggior parte degli animali. Ma gli animali non sapevano parlare, e così decise di creare gli uomini. In un primo tempo li fece di fango e terra, ma dicevano soltanto cose senza senso. Li fece scomparire e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Vita di Gesù
“E' diventato un simbolo: non potete fermarlo.”
- Dal film: Aquaman
- Dal film: Thor
- Dal libro: Super Santos
“Quando avviene l’irreparabile, tutti tentano sempre il grande sogno mai realizzato. E tutti dicevano di aver assistito a un loro cugino o amico fraterno che c’era riuscito. Questo sogno era poter con un accendino sciogliere un po’ di plastica intorno al foro sul pallone. Coprire meticolosamente il foro, quindi fargli la bucatura, come si dice...” (continua)(continua a leggere)
“La guerra reale non ricorda la guerra leggendaria nello svolgimento né nella conclusione. Se essa avesse ispirato o diretto lo sviluppo della leggenda, allora per certo l’Anello sarebbe stato preso e usato contro Sauron; Sauron stesso sarebbe stato non annientato ma sottomesso.”
“Lo spirito che più di tutti tormenta questa regione incantata, e sembra essere il comandante in capo di tutte le forze dell’aria, è il fantasma di un cavaliere con il capo mozzato. Si dice sia lo spettro di un soldato della cavalleria assiana, che finì decapitato da una palla di cannone durante una delle tante battaglie della guerra di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La leggenda di Napoleone mi par simile alla Apocalisse di San Giovanni: ognuno intuisce che vi è in essa un contenuto nascosto, ma nessuno sa quale.”
- Dal libro: Camminare
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La scarsa memoria delle generazioni consolida le leggende.”
- La trovi in Storia
“È il valore principale della leggenda quello di mescolare i secoli conservando il sentimento.”
In evidenza