Frasi sul linguaggio
In archivio 273 frasi, aforismi, citazioni sul linguaggioLinguaggio
Un linguaggio è un complesso sistema in grado di unire segni grafici - parole - tra loro attraverso regole che possono presentare eccezioni - la grammatica. Quando parliamo o scriviamo, usiamo il linguaggio.
Gli animali hanno forme di comunicazione estremamente buffe alle volte, ma la sola che caratterizza la nostra specie e che la differenzia da questi è proprio il linguaggio.
Ci sono centinaia di linguaggi nel mondo, e alcuni di essi potresti averli appresi a scuola.
Un dizionario è un elemento importante nell'apprendimento di un nuovo linguaggio, ma la grammatica - come le parole si combinano insieme - è molto più complicata. Anche il linguaggio dei segni usato dai non udenti è un linguaggio, poiché combina parole tra loro in modo univoco, sebbene non abbia suoni.
Per capire meglio di cosa si tratta, ti proponiamo una selezione delle migliori frasi, citazioni e aforismi sul linguaggio scelti a posta per te.
Per capire meglio di cosa si tratta, ti proponiamo una selezione delle migliori frasi, citazioni e aforismi sul linguaggio scelti a posta per te.
- Dal libro: Lezioni americane
“Mi sembra che il linguaggio venga sempre usato in modo approssimativo, casuale, sbadato, e ne provo un fastidio intollerabile. Non si creda che questa mia reazione corrisponda a un’intolleranza per il prossimo: il fastidio peggiore lo provo sentendo parlare me stesso. Per questo cerco di parlare il meno possibile, e se preferisco scrivere è...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Se questo è un uomo
“Allora per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo. In un attimo, con intuizione quasi profetica, la realtà ci si è rivelata: siamo arrivati al fondo.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Il linguaggio è stato lavorato dagli uomini per intendersi tra loro, non per ingannarsi a vicenda.”
“La verità ha un linguaggio semplice e non bisogna complicarlo.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'unico linguaggio universale è il bacio.”
- La trovi in Spagnoli
Non è un caso che nella lingua spagnola da "casado" (sposato) a "cansado" (spossato) non ci sia più di una lettera di differenza.
“Il cambiamento è anche nelle parole, nella costruzione delle frasi, nella sintassi. Tutto passa attraverso il linguaggio.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Scritti corsari
“In un momento storico in cui il linguaggio verbale è tutto convenzionale e sterilizzato (tecnicizzato) il linguaggio del comportamento (fisico e mimico) assume una decisiva importanza.”
“Il linguaggio è un labirinto di strade, vieni da una parte e ti sai orientare, giungi allo stesso punto da un'altra parte e non ti raccapezzi più.”
“La lotta contro il razzismo comincia con un lavoro sul linguaggio.”
- Dal libro: Scritti
“Il linguaggio, prima di significare qualcosa, significa per qualcuno.”
“È ironico che proprio per mezzo del linguaggio un uomo possa degradare se stesso sotto il livello di coloro che non hanno linguaggio!”
“O rimettete in onore l'astrologia, o bandite dal linguaggio i vocaboli: influsso, ascendente, disastro, e altri derivati dalla stessa fonte.”
“Il nostro è un mondo fabbricato dagli uomini per gli uomini, la loro dittatura è così antica che si estende perfino al linguaggio. Si dice uomo per dire uomo e donna, si dice bambino per dire bambino e bambina, si dice figlio per dire figlio e figlia, si dice omicidio per indicar l'assassinio di un uomo e di una donna.”
- La trovi in Matematica
“La matematica è linguaggio [...] più logica.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Il linguaggio dell’amore sta negli occhi.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“L'uomo si comporta come se fosse il modellatore e il padrone del linguaggio, mentre in effetti il linguaggio resta il padrone dell'Uomo.”
“Il linguaggio è l'abbigliamento nel quale i tuoi pensieri sfilano in pubblico. Non vestirli mai con abiti volgari o scadenti.”
“Le religioni si trasmettono culturalmente, attraverso il linguaggio e il simbolismo, non certo attraverso i geni.”
“Il linguaggio e l'immaginazione non possono essere imprigionati.”
“La parola è un’invenzione dell’uomo che serve a impedirgli di pensare.”
“Il sale dei racconti è la proprietà di linguaggio.”
“Il linguaggio è la casa della verità dell'essere.”
“I confini del mio linguaggio sono i confini del mio mondo.”
- La trovi in Crescita personale
“Il vocabolario è un museo di cadaveri imbalsamati, il linguaggio è l'intuizione vitale che a questi cadaveri dà nuova forma, nuova vita in quanto crea nuovi rapporti, nuovi periodi nei quali le singole parole riacquistano un significato proprio e attuale.”
“Senza linguaggio non esiste conoscenza. ”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Sono buoni scrittori coloro che mantengono il linguaggio efficiente. Vale a dire, che lo mantengono esatto, chiaro.”
“Ha qualche significato il fatto che lobster, fish e chicken siano le parole usate nella cultura inglese per indicare sia l’animale che la sua carne, mentre per la maggior parte dei mammiferi sembra esserci bisogno di eufemismi come beef e pork invece che cow e pig che ci aiutino a separare la carne che mangiamo dalla creatura vivente che un...” (continua)(continua a leggere)
“Quando era fascista abusava di verbi al tempo futuro; ora, democratico, si serve del condizionale.”
“Nessuna bocca è abbastanza grande per pronunciare l’intera cosa.”
“Nel nostro dialogo dovremmo sempre rendere il nostro linguaggio sobrio ma elegante, chiaro ma evocativo, semplice ma pregnante, carico di significati ma bello da ascoltare.”
“La parola è stata data all'uomo per nascondere i propri pensieri.”
“Il linguaggio è l'abito del pensiero.”
“Non esiste né modo di agire né forma di emozione che l'uomo non condivida con gli animali inferiori. É solo tramite il linguaggio che ci si innalza su di loro e l'uno sopra l'altro - tramite il linguaggio che è il padre, e non il figlio, del pensiero.”
“L'uomo è un animale sintattico e il linguaggio è una facoltà separata della mente umana.”
“La distruzione del linguaggio è la premessa a ogni futura distruzione.”
“Il linguaggio è il vestito stretto del Pensiero.”
- Dal libro: Wonder
“Non parlo il mucaco!”
“La poesia è il concentrato del potere del linguaggio, ovvero della nostra originaria relazione con l'universo. ”
In evidenza