Frasi sulla maggioranza
In archivio 95 frasi, aforismi, citazioni sulla maggioranzaMaggioranza
Maggioranza significa "la maggior parte", la parte che numericamente è superiore alle altre. Quello che viene mangiato dai gufi - topi, ratti, scoiattoli, talpe - ti sembra cibo appetitoso? Se sei convinto di no, e anzi lo trovi un po' disgustoso, probabilmente la pensi come la maggior parte delle persone.
In un'elezione, la vittoria - solitamente - va a chi ottiene la maggioranza dei voti, o comunque chi raggiunge più della metà di consensi. L'opposto di "maggioranza" è "minoranza": degli oltre un miliardo di cattolici del mondo, la maggioranza vive in America Latina, mentre una piccola minoranza vive in Asia.
“In democrazia vince la maggioranza, ma quando si parla di scienza o cosa sia reale e cosa no, l'evidenza dei fatti è quella che stabilisce chi ha torto e chi ha ragione.”
- La trovi in Scienza
“Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
“Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Bene e Male
“I più sono cattivi.”
“Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza.”
- La trovi in Politica
“Quanto più la classe dominante è capace di assorbire gli elementi migliori della classe oppressa, tanto più solido e pericoloso è il suo dominio.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“I diritti individuali non sono soggetti al voto pubblico; una maggioranza non ha diritto di votare per togliere i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è precisamente quella di proteggere le minoranze dall'oppressione delle maggioranze (e la più piccola minoranza sulla terra è l'individuo).”
“Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse.”
- La trovi in Scienza
“La maggioranza non ha mai ragione.”
“La verità non è sempre quella che ha deciso la maggioranza.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“È brutto essere oppressi da una minoranza, ma è peggio venire oppressi da una maggioranza. Perché vi è una riserva di potere latente nelle masse al quale, se viene chiamato in gioco, la minoranza può raramente resistere. Ma dalla volontà assoluta di un intero popolo non c'è appello, nessuna redenzione, nessun rifugio se non il tradimento.”
“La parola diritto non è contradittoria alla parola forza, ma la prima è piuttosto una modificazione della seconda, cioè la modificazione più utile al maggior numero.”
- Dal libro: Il Circolo Pickwick
“Se tutti ricevessero in dono la libertà, la maggior parte la vivrebbe come un problema.”
“La maggioranza spesso giudica l'ironia, la leggerezza e la diversità come conseguenze della stupidità.”
“La prima regola in democrazia è che la verità non deve basarsi sui fatti, ma sul consenso generale.”
- La trovi in Politica
“Tutte la politica si basa sull'indifferenza della maggioranza.”
“Si consiglia di evitare l'ostentazione dell'onestà: è un comportamento altamente offensivo nei riguardi della maggioranza.”
- La trovi in Peccato
“Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa.”
- Dal libro: Il grillo parlante
“Centomila persone insieme vogliono quello che, individualmente, non vorrebbero mai.”
“La democrazia è la cosa più bella del mondo, quando si è maggioranza.”
“La maggioranza silenziosa tace quando ha la pancia piena.”
“Il rispetto dovuto alle minoranze di agnostici o di non credenti non deve imporsi in un modo arbitrario che metta a tacere le convinzioni di maggioranze credenti o ignori la ricchezza delle tradizioni religiose. Questo alla lunga fomenterebbe più il risentimento che la tolleranza e la pace.”
- Dal libro: Tutti a casa
“Se il vostro scopo non è quello di creare virtù eroiche, ma abitudini tranquille; se preferite i vizi ai delitti, se, anziché agire in seno a una società brillante, vi basta vivere in mezzo a una società prospera, allora livellate le condizioni e costituite una democrazia, ovvero l’impero morale della maggioranza.”
- Dal libro: Cattivi pensieri
“Se pensi come la maggioranza, il tuo pensiero diventa superfluo.”
- Dal libro: I miei mostri
“Un tale, accortosi che i cretini erano la maggioranza, pensò di fondare il Partito dei Cretini. Ma nessuno lo seguì. Allora cambiò nome al partito e lo chiamò Partito degli Intelligenti. E tutti i cretini lo seguirono.”
“La democrazia, il potere della maggioranza non sono un bene. Sono mezzi in vista del bene, stimati efficaci a torto o a ragione.”
“Se la lasciamo nelle loro mani, i comunisti faranno della Repubblica una bandiera in grado di raccogliere una maggioranza.”
- Dal libro: Sentenze
“Il cambiamento può avvenire se sempre più persone vengono toccate dai problemi che non trovano soluzione.”
- Dal film: Il mostro
“Vaffanculo alla maggioranza.”
“Nella democrazia la tirannia della maggioranza non è meno pericolosa per le minoranze e per gli individui di quanto lo sia quella di un singolo dittatore.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
“Quando la regola di maggioranza sostituisce senza necessità la scelta individuale, la democrazia confligge con la libertà individuale. E' questo particolare tipo di democrazia che dovrebbe essere tenuto al minimo allo scopo di conservare un massimo di democrazia compatibile con la libertà individuale”
- La trovi in Politica
“La maggior parte delle persone vuole quello che crede sia il meglio in circolazione.”
In evidenza