Frasi sulla malvagità
In archivio 204 frasi, aforismi, citazioni sulla malvagità- La trovi in Bene e Male
“La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.”
“Se Dio esistesse ci sarebbe una minor quantità di male sulla terra. Ritengo che se questo male esiste, o è Dio stesso a volere tali disordini, ed è allora un essere barbaro, o non è in grado di impedirli, ed allora è un essere debole, e, in ogni caso, un essere abominevole, un essere di cui devo sfidare la folgore e disprezzare le leggi....” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'ombra del vento
“Che cos'è quel ridicolo divieto di mangiare il frutto di un albero in un giardino di cui si dispone? Ha una bella perfidia, questo Dio, per imporre un simile divieto; soprattutto perché sapeva che l'uomo sarebbe caduto: è dunque una trappola che gli tende. Proprio un vile furfante questo vostro Dio! Lo credevo soltanto un imbecille; ma...” (continua)(continua a leggere)
“Ogni incontro di due esseri al mondo è uno sbranarsi. Vieni con me‚ io ho la conoscenza di questo male e sarai più sicura che con chiunque altro; perché io faccio del male come tutti lo fanno; ma‚ a differenza degli altri‚ io ho la mano sicura.”
- Dal libro: L'uomo di neve
- Dal libro: Diario
“Preferisco non avere un Dio, che averne uno malvagio.”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Bene e Male
“Noi seguiamo questa regola apostolica trasmessaci dai Padri: se troviamo qualcosa di vero anche negli uomini malvagi, ne correggiamo la malvagità senza violare quel che in essi c'è di giusto. Così, nella medesima persona, emendiamo gli errori a partire dalle verità da lui ammesse, evitando di distruggere le cose vere con la critica di quelle false.”
- Dal libro: Sentenze
- Dalla serie TV: Hannibal
“Il mondo è dunque popolato di tigri e coccodrilli? Sì, solo che le tigri e i coccodrilli a due gambe sono più pericolosi di quelli veri.”
- Dal libro: Elogio della follia
- Dal libro: Amleto
- La trovi in Bene e Male
“Non era stupido, era semplicemente senza idee. Quella lontananza dalla realtà e quella mancanza di idee, possono essere molto più pericolose di tutti gli istinti malvagi che forse sono innati nell'uomo. Questa fu la lezione di Gerusalemme. Ma era una lezione, non una spiegazione del fenomeno, né una teoria.”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Vanità
“A gran saccenteria, immensa vanità. A grande invidia, gran malvagità.
” - La trovi in Bene e Male
- Dalla serie TV: C'era una volta
“Presto tutto ciò che amate, ciò a cui tutti voi siete legati, vi sarà portato via... per sempre! E dalla vostra afflizione, sorgerà il mio trionfo. Distruggerò la vostra felicità ve lo prometto, dovesse essere l'ultima cosa che faccio!”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Bene e Male
“La disperazione è il prezzo che si paga per essersi proposti una meta che non si può umanamente raggiungere. È, si dice, il peccato irremissibile; ma è un peccato che il corrotto e il malvagio non perpetra mai. Costui spera sempre, non raggiunge mai il gelo della consapevolezza di essere totalmente fallito. Solo l'uomo di buona volontà si porta...” (continua)(continua a leggere)
“Un altro viaggio, un altro tracciato, altri omuncoli, ma sempre la stessa bestialità umana.”
- Dal libro: Lisbona
“Homo homini lupus: chi ha coraggio di contestare quest'affermazione dopo tutte le esperienze della vita e della storia?”
- La trovi in Bene e Male
“Nessuno ha mai raggiunto gli abissi della malvagità tutti in un colpo.”
- Dal libro: La confessione
- Dal libro: Arancia meccanica
“Da un punto di vista teologico, il male non è misurabile. Eppure io credo nel principio che un'azione possa essere più malvagia di un'altra, e che l'atto ultimo del male sia la disumanizzazione, l'assassinio dell'anima - il che ci riporta a parlare della possibilità di scegliere tra azioni buone e cattive. Imponete a un individuo la possibilità...” (continua)(continua a leggere)
“Cos’è proprio del sapiente? quando può nuocere, non volerlo.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Il castello
“La malvagità del mondo, dinanzi alla quale quella personale viene meno e perde ogni significato.”
“Ogni cattiva intenzione è più rassicurante che spaventosa: ci conferma, per lo meno, che l'uomo è capace, in qualsiasi momento, di compiere qualsivoglia malvagità. Nessuna sorpresa!”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: L'ombra del vento
“Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perché hanno altre opinioni, perché parlano un’altra lingua, perché non sono nati nel suo paese o, come nel caso di don Federico, perché non approva il loro modo di divertirsi. Nel mondo c’è bisogno di più...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'arte di correre
“Ho sempre pensato che la vita è iniqua. Ci sono persone che per raggiungere un risultato devono faticare, altre che ottengono quello che vogliono senza alzare un dito.”
- La trovi in Bene e Male
- Dalla serie TV: CSI: Miami
- Dal libro: Arcipelago Gulag
In evidenza