Frasi sul matematico
In archivio 86 frasi, aforismi, citazioni sul matematicoMatematico
Usa il sostantivo "matematico" per riferirti a qualcuno che è formato - e particolarmente bravo- in matematica. Il tuo insegnante di matematica potrebbe essere un grande matematico che ha il dono di saper spiegare la matematica agli studenti. Puoi chiamare "matematico" anche chi si occupa di matematica per vivere, come un professore universitario, un ricercatore o una persona che lavora in campo statistico.
Qualunque sia la definizione, una cosa è certa: agli occhi dei comuni mortali un matematico sembra un genio appena uscito da una lampada, qualcuno di soprannaturale. Se vuoi conoscere l'essenza di una persona così strampalata, ti invitiamo a leggere la raccolta di frasi, aforismi e citazioni sul matematico che ti proponiamo nelle pagine seguenti.
Qualunque sia la definizione, una cosa è certa: agli occhi dei comuni mortali un matematico sembra un genio appena uscito da una lampada, qualcuno di soprannaturale. Se vuoi conoscere l'essenza di una persona così strampalata, ti invitiamo a leggere la raccolta di frasi, aforismi e citazioni sul matematico che ti proponiamo nelle pagine seguenti.
“Da quando i matematici hanno invaso la mia teoria della relatività nemmeno io la capisco più.”
- Dalla serie TV: Il trono di spade
“Se in guerra bastassero i numeri, i matematici governerebbero il mondo.”
- La trovi in Matematica
“Il matematico è un cieco che cerca in una stanza buia un gatto nero che non c'è.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene.”
- La trovi in Matematica
“Per alcuni sistemi logici, è stato dimostrato che non esiste alcuna macchina in grado di distinguere le formule dimostrabili del sistema da quelle non dimostrabili. Così se una macchina è costruita con questo obiettivo deve, in certi casi, fallire. D'altra parte se un matematico fosse messo di fronte a un tale problema, egli si guarderebbe...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
- La trovi in Aneddoti
“Vuole la leggenda, come racconta Plutarco, che Talete viaggiando per l'Egitto in cerca di sacerdoti della valle del Nilo da cui apprendere le conoscenze astronomiche, risalendo il fiume avrebbe sostato nei pressi della Piana di Giza, attirato dalla mole sorprendente della Piramide di Cheope, ove il faraone Amasis, giunto a conoscenza della fama...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Nel 1939, quando George Bernard Dantzig, matematico e fisico statunitense, era ancora a Berkeley come studente laureato, aveva l’abitudine di studiare molto fino a tarda notte. Così tardi che una mattina non si alzò in tempo ed arrivò alla lezione con 20 minuti di ritardo. Entrato in classe, copiò rapidamente due dei quattro problemi di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Ho avuto il privilegio di eseguire un ritratto di Einstein. Durante una delle due sedute un distinto sconosciuto che assomigliava, mi sembra, a una vecchia tartaruga, sedeva accanto a lui in silenzio ad ascoltarlo. Einstein, da quello che potevo capire, gli stava esponendo dei tentativi di teorie, felice di poter parlare delle proprie idee. Di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
“Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi.”
- La trovi in Comici e comicità
“Un fisico, un ingegnere e un matematico se ne vanno in treno per la Scozia, quando dal finestrino scorgono una pecora nera. - Ah! - dice il fisico - vedo che in Scozia le pecore sono tutte nere! - Hmmm... - replica l'ingegnere - Possiamo solo dire che qualche pecora scozzese è nera... - No! - conclude il matematico - tutto quello che sappiamo è...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sui diari scolastici
“Credo degli studenti:
Credo in Archimede
creatore della geometria piana
di tutti i numeri divisibili e indivisibili
credo in un solo Pitagora
unigenito figlio di Euclide
per mezzo di lui tutti i numeri sono stati creati
fu condannato e sfortunatamente liberato
disceso nello spirito dei professori
viene per giudicare i promossi e i...” (continua)(continua a leggere) “Sono un romantico. Ma come lo può essere un matematico. Intendo dire che il mio approccio alla musica è istintivo ma siccome ho paura di scadere con le parole nei cliché del romanticismo, ci vado cauto e mi affido a un atteggiamento matematico.”
- La trovi in Matematica
“In base alla testimonianza intrinseca della Sua creazione, il grande Architetto dell'universo ora inizia ad apparire come un matematico puro.”
- La trovi in Matematica
“Il buon cristiano dovrebbe fare attenzione ai matematici e a tutti quelli che fanno vuote profezie. Il pericolo già esiste, poiché i matematici hanno fatto un patto con il diavolo per oscurare lo spirito e confinare l'uomo ad un legame con l'inferno.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Regola sicura: quando un matematico o un filosofo scrivono cose nebbiosamente profonde, enunciano delle assurdità.”
- La trovi in Matematica
“I matematici sono come i francesi: se dici loro qualcosa, lo traducono nella propria lingua, e, oplà! diventa una cosa completamente diversa.”
“I matematici non arrivano a conclusioni certe e tutte le verità matematiche sono relative.”
- La trovi in Matematica
“Ho raramente conosciuto un matematico che fosse in grado di ragionare.”
- La trovi in Matematica
“La dimostrazione è l'idolo dinanzi al quale il matematico puro si tortura da solo.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Per creare una sana filosofia voi potete rinunciare alla metafisica, ma siate un buon matematico.”
- La trovi in Matematica
“Il matematico vive a lungo e si mantiene giovane; le ali della sua anima non cadono presto, e nemmeno i suoi pori si ostruiscono con le particelle terrene soffiate dalle polverose autostrade della vita volgare.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Matematica
“Il matematico sbircia dietro le spalle di Dio per trasmettere la bellezza della Sua creazione al resto delle Sue creature.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare.”
- La trovi in Matematica
“Ogni matematico degno di tale nome ha sperimentato... lo stato di lucida esaltazione nel quale un pensiero si sussegue a un altro come per miracolo... Questa sensazione può durare per delle ore di fila, anche per dei giorni. Una volta sperimentata, brami di ripeterla: ma non ci puoi riuscire a piacere, tranne forse lavorando accanitamente.”
“La matematica è scritta per i matematici.”
- La trovi in Scienza
“La scienza, essendo una ricerca umana, non può udire alcuna risposta se non una portata in qualche modo in toni umani. L'uomo primitivo andava sulle montagne e urlava su un dirupo: l’eco gli faceva ritornare la sua voce, e lui credeva in uno spirito incorporeo. Lo scienziato di oggi conta ad alta voce davanti all’ignoto. Gli ritornano dei numeri...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
“Il matematico è impegnato in un gioco di cui si scrive da solo le regole, mentre il fisico gioca con le regole fornite dalla natura. Ma con il passare del tempo appare sempre più evidente che le regole che un matematico trova interessanti sono proprio le stesse scelte dalla natura.”
- La trovi in Matematica
“Il matematico è affascinato dalla meravigliosa bellezza delle forme che costruisce, e nella loro bellezza scopre verità eterne.”
- La trovi in Aneddoti
Il matematico Ulisse Dini fu un genio precoce e un giorno, quando era ancora studente alla facoltà di matematica, alla domanda del professore su quante fossero le risoluzioni di un problema, rispose convintissimo: "Tre" e poiché il docente gli fece osservare che erano sempre state due, lui rispose: "Quelle note... e la terza l’ho appena data io".
- La trovi in Aneddoti
“Nel 1871, durante la guerra franco-prussiana, il grande matematico di origini norvegesi Sophus Lie, autore della complessa teoria dei gruppi di trasformazioni, si trova a Parigi per una borsa di studio assieme al suo amico tedesco Felix Klein. A causa dello scoppio della guerra, quest'ultimo è costretto a ritornare rapidamente in Germania....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Racconti e storie
“Un matematico, un fisico e un ingegnere sono sottoposti a una prova di sopravvivenza, chiusi ciascuno in una stanza spoglia di tutto fuorché di un materasso, con una scatola di sardine sigillata e una forchetta. Dopo un mese di clausura, quando vengono riaperte le stanze, il fisico è morto appoggiato al muro su cui ha inciso, con la punta della...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
“Segnate tutte le teste che hanno una decisa inclinazione solo per la matematica, vedrete come sono solitarie, inadatte a vivere con gli altri e incapaci di servire il mondo.”
“Nel momento stesso in cui decidi di ignorare ogni forma di rigore scientifico, tu non sei più un vero matematico... Sei solamente un numerologo.”
- La trovi in Racconti e storie
“Un po' come nella mitologia accadde a Didone, ad un ingegnere, un informatico e un matematico viene offerto il possesso di un pezzo di terra, ma grande solo quanto riusciranno a cingere con una corda data. Il tentativo di ciascuno è allora di tracciare un cerchio molto grande, per potersi accaparrare più terra. L'informatico piuttosto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Informatica
“I matematici stanno sulle spalle dei loro colleghi mentre gli scienziati del computer stanno sulle punte dei piedi dei loro colleghi.”
- La trovi in Matematica
“Noi matematici non sappiamo fare niente, però impariamo in fretta.”
- La trovi in Scienza
“Uno scienziato degno di questo nome, e soprattutto un matematico, prova lavorando la stessa impressione di un artista; la gioia che gli dà il suo lavoro è altrettanto grande e della medesima natura.”
- La trovi in Matematica
“Il matematico, come il poeta, deve vedere solo ciò che gli altri non discernono; il suo sguardo deve penetrare più profondamente.”
“Credo che la dimostrazione non sia un'attività naturale per i matematici.”
“È ovvio che la matematica ha bisogno di entrambi i tipi di matematici, costruttori di teorie e risolutori di problemi.”
- Dalla serie TV: Numb3rs - Numbers
“Prima di arrivare alle dimostrazioni, i matematici si affidano spesso all'intuito.”
“L'astratta analisi del mondo fatta da fisici e matematici dipende dai concetti di spazio e tempo.”
“Se non avessi ereditato una fortuna, probabilmente non avrei fuso il mio destino con la matematica.”
- La trovi in Matematica
“Citate un solo matematico di fama, se ci riuscite. Sono ben poche le persone istruite che considerano la matematica oggetto di interesse intellettuale.”
- La trovi in Matematica
“In realtà le matematiche esigono molta immaginazione, è impossibile essere un buon matematico se non si è, nello stesso tempo, un po' poeta.”
- La trovi in Matematica
Al cimitero, sulla tomba di un insigne matematico: "Qui giacciono i resti di Peano".
- La trovi in Prudenza
“Puoi prestare attenzione al fatto, nel qual caso diventerai probabilmente un matematico, o puoi ignorarlo, nel qual caso diventerai probabilmente un fisico.”
- La trovi in Matematica
In evidenza