Frasi sui media
In archivio 130 frasi, aforismi, citazioni sui media- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Decaloghi
“Le dieci regole della manipolazione mediatica
1. La strategia della distrazione
L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élite politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni...” (continua)(continua a leggere) “Se alcuni ragazzi ottengono attenzione mediatica internazionale solo perché non vanno a scuola per protesta, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente.”
- La trovi in Radio
“Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”
- La trovi in Mass media
“Non c'è peggior dittatura, di una falsa democrazia.”
“Di qualsiasi cosa i mass media si stanno occupando oggi, l’università se ne è occupata venti anni fa e quello di cui si occupa oggi l’università sarà riportato dai mass media tra vent’anni. Frequentare bene l’università vuol dire avere vent’anni di vantaggio. È la stessa ragione per cui saper leggere allunga la vita. Chi non legge ha solo la sua...” (continua)(continua a leggere)
“Stimolare il pubblico a essere favorevole alla mediocrità.”
“Intorno all’islam è in atto un grande gioco politico: quello dei media che cercano di creare nell’inconscio dello spettatore di massa un’associazione tra islam e terrorismo. Si tratta di uno stratagemma puramente politico: in realtà, i movimenti terroristici non costituiscono che una minima parte dell’islam. Per quanto spettacolari possano...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Le nazioni democratiche devono cercare di trovare i modi per privare il terrorista e il dirottatore dell'ossigeno della pubblicità da cui dipendono. Non dovremmo forse chiedere ai media di convenire tra loro un codice volontario di condotta, stando al quale non dovrebbero dire o mostrare nulla che possa aiutare la causa dei terroristi o...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Mass media
“Il calcio comincia a essere una menzogna molto ben raccontata dai mezzi di comunicazione.”
“Siamo nel cuore della comunicazione mediatica. Presto saremo addestrati a divenire automi. A sbranarci l'un l'altro. A immolare l'intuito sull'altare del mercato. A scarnificare la parola sino a svuotarla di senso. A ribaltare gli equilibri tra volere e valore. A considerare valore un'unica forma di vita: l'audience.”
“Attraverso gli organi di stampa ci si crea solo una prospettiva limitata sulle cose, sugli eventi: per avere cognizione di quello che accade realmente bisogna prestare attenzione all'atmosfera, ascoltare la gente e, non da ultimo, guardare la televisione, che rappresenta comunque una verità, anche se parziale e, bisogna stare attenti, a volte...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Antifragile
“L'alienazione prodotta da giornate lavorative interminabili e la carenza cronica di tempo libero rigenerante ci spingono a riporre fiducia incondizionata nei mass media.”
- La trovi in Uomini e Donne
“I mass media trattano la violenza sulle donne, ad esempio lo stupro, le percosse e l'omicidio di mogli e fidanzate, o l'incesto maschile con i propri figli, come aberrazioni che riguardano solo l'individuo. Nascondendo il fatto che in verità qualsiasi violenza maschile nei confronti delle donne fa parte di una operazione pianificata.”
- La trovi in Adolescenza
“Nella famiglia i sentimenti di amore e di odio si sono fatti più morbidi e i divieti meno imperiosi. Nella società patriarcale il figlio odiava il padre per le sue interdizioni e si sentiva in colpa per le fantasie aggressive che provava nei suoi confronti. Ora invece non è tanto la colpa a tormentare i pensieri dei nostri adolescenti quanto il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Radio
“I mass media prima ci hanno convinto che l'immaginario fosse reale, e ora ci stanno convincendo che il reale sia immaginario, e tanta più realtà gli schermi televisivi ci mostrano, tanto più cinematografico diventa il mondo di tutti i giorni. Sino a che, come volevano alcuni filosofi, penseremo di essere soli al mondo, e che tutto il resto sia...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Mass media
- La trovi in Radio
“Sembra piuttosto incongruo che in una società di comunicazione super sofisticata noi soffriamo spesso di carenza di ascoltatori.”
“La Guerra del Vietnam è stata la prima guerra che negli Usa è stata condotta soprattutto come una campagna pubblicitaria. La manipolazione della verità attraverso i mezzi di comunicazione di massa e del governo fu uno degli obiettivi di questa campagna.”
“È mai possibile tracciare una vera distinzione tra i mezzi di comunicazione di massa come strumenti di informazione e di divertimento, e come agenti di manipolazione e di indottrinamento?”
“I media hanno il diritto-dovere di pubblicare per informare la collettività.”
“Il pluralismo che serve è quello per cui accanto a moltissima informazione sciatta, irrilevante ed egocentrica ci sia anche un’offerta differente, in cui allarmismo, titolismo e ricerca di un ruolo e di un posto in classifica non siano i criteri prioritari con cui rivolgersi ai lettori. In cui le notizie siano, nei limiti del filosoficamente...” (continua)(continua a leggere)
“Il mito del web come fucina di leggende metropolitane va ribaltato: oggi la rete testa la veridicità delle notizie, mentre i falsi giornalistici sono quasi sempre il risultato di errori o leggerezze compiuti dai media tradizionali, che hanno ormai rinunciato al ruolo di filtro e alla propria funzione di controllo.”
“La comunicazione attraverso le telecamere è anche arte della manipolazione.”
“Siamo sempre più coinvolti dai media e sempre meno presi dall'arte di comunicare.”
“Si è perso il contatto con noi stessi: non indugiamo più su noi stessi. E questo dipende molto dalla velocità della comunicazione, che non ci mette più in condizioni di indugiare su nulla.”
- Dal libro: Sottomissione
I mass media, col loro culto della celebrità e il relativo contorno di fascino e richiami sensazionali, hanno fatto dell'America un paese di fan, di spettatori. Dando corpo e sostanza ai sogni narcisistici di fama e gloria, incoraggiano l'uomo comune a identificarsi con gli idoli dello spettacolo e a odiare la "massa", moltiplicando le sue... (continua)(continua a leggere)
“A centinaia, abbindolati dai media, darebbero persino la vita per gli stessi uomini che li sfruttano da generazioni.”
“La Rete erode e distrugge ogni intermediazione senza valore aggiunto. L’informazione tradizionale «intermedia» i fatti, li filtra, decide i palinsesti, attribuisce i pesi alle notizie. Media e Potere sono da sempre legati tra loro. In ogni colpo di Stato che si rispetti, i mezzi di informazione sono posti subito sotto controllo. Una guerra dei...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Come dire
La bella parolaccia di una volta viveva e vigeva in uno stretto regime di protezionismo. Gli areali in cui allignava erano rigorosamente delimitati: ricreazioni scolastiche, osterie, caserme, campi sportivi, uffici, strade trafficate, camere da letto, riunioni informali di amici oppure (un “oppure” molto importante) di amiche. Circolava quasi... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bambini
“Non è esagerato affermare che il futuro della società moderna e la stabilità della sua vita interiore dipendono in gran parte dal mantenimento di un equilibrio tra la forza delle tecniche di comunicazione e la capacità di reazione dell'individuo.”
“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano.”
“Più grandi sono i media dell'informazione, meno coraggio e libertà vengono consentiti. La grandezza significa debolezza.”
“Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa eccetto quelle che meritano di essere conosciute. Il giornalismo, consapevole di ciò, ed avendo abitudini commerciali, rifornisce la domanda.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Uno dei modi migliori di mettere in schiavitù le persone è di evitare che vengano educate... Il secondo modo di mettere in schiavitù è di sopprimere le fonti di informazione, non solo bruciando libri ma controllando tutti gli altri modi in cui le informazioni vengono trasmesse.”
- La trovi in Mass media
“L'importante della cosiddetta 'industria della comunicazione' è che sostanzialmente si occupa di merchandising. Le notizie sono una specie di sottoprodotto, e se vuoi vendere qualcosa, non devi offendere nessuno.”
“Sarebbe interessante analizzare in quale misura i sistemi di comunicazione di massa lavorino al servizio dell’informazione e in quale misura al servizio del silenzio. Sono più le cose che vengono dette o quelle che vengono taciute?”
In evidenza