Frasi sul medioevo
In archivio 18 frasi, aforismi, citazioni sul medioevoMedioevo
Periodo storico compreso tra l'antichità classica e l'età moderna. I termini cronologici cui si è soliti delineare il Medioevo sono convenzionalmente il 476 d.C., data della caduta dell'Impero romano d'Occidente, e il 1492, anno della scoperta dell'America; si tratta però di semplici riferimenti indicativi. Elemento determinante del medioevo europeo fu il Cristianesimo, che arrivò a costituire una nuova comunità (Sancta romana respublica) in sostituzione delle precedenti strutture dell'Impero romano; altro elemento determinante per le sorti della società europea furono i Barbari, che dalla metà del III secolo, sia infiltrandosi, sia irrompendo violentemente e stanziandosi nelle terre dell'Impero, ne modificarono poco per volta la fisionomia e le strutture.
Per estensione sta ad indicare un periodo di oscuramento di una civiltà.
“Ci è molto difficile immaginare una forma di pensiero in cui tutti gli oggetti materiali erano considerati simboli di verità spirituali o episodi della storia sacra. Eppure, se non facciamo questo sforzo di immaginazione, l’arte medioevale rimane in gran parte incomprensibile.”
“Medio Evo, secoli bui si usa dire. E perché mai? Non c’era la lampadina, ma neanche il pericolo di restare fulminati. Non c’era il telefono, ma nessuno ti chiamava quando sei sotto la doccia. Poteva capitare di cadere da cavallo, ma non di finire impastati contro un TIR. C’era la peste, ma non il cancro per gli inquinamenti. C’erano sicuramente...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Sotto i mezzi di coercizioni peculiarmente moderni quali l'istruzione e la coscrizione obbligatoria, vi sono aree pacifiche talmente ampie, che tutti quanti possono essere d'accordo sulla guerra. A quel tempo [nel Medioevo] gli uomini erano in disaccordo perfino sulla guerra; e la pace poteva scoppiare dappertutto.”
- Dal libro: Mai stati meglio
“L'opinione è la compagna della probabilità all'interno dell'epistemologia medievale.”
- Dal film: Superfantozzi
“Armatura Fantozzi: banderuola 4 venti in funzione di pennacchio, pauroso elmo vichingo con visibilità azzerata, sospensorio in bronzo sottratto alla statua di Pipino il Breve e, ai piedi, ferroni da stiro a carbonella di piombo fuso. Peso complessivo armatura Fantozzi: 4 quintali, 32 chili e 7 etti e mezzo.”
“L'apprendimento nel Medioevo era a livello avanzato.”
“La maggior parte dei cavalieri sono gentiluomini che possiedono terre, servitori, cavalli, ma sono al servizio di qualcuno: di un principe o di un castellano, cavaliere anch’egli, ma di rango superiore. Il signore incarna l’autorità pubblica: mantiene l’ordine, riscuote le imposte, amministra la giustizia.”
“La cultura medievale ha il senso dell’innovazione, ma si ingegna a nasconderla sotto le spoglie della ripetizione.”
“Quando il filosofo medievale parla di bellezza non intende soltanto un concetto astratto, ma si rifà a esperienze concrete.”
In evidenza