Frasi sul mercato
In archivio 96 frasi, aforismi, citazioni sul mercatoMercato
Luogo dove si tratta di mercanzia e dove si compera e vende [Latino: mercatus, us. Emporium].
Luogo di riunione di venditori e compratori, coperto o meno, dove si promuove lo scambio di prodotti e se ne facilita la distribuzione.
Luogo di riunione di venditori e compratori, coperto o meno, dove si promuove lo scambio di prodotti e se ne facilita la distribuzione.
“La globalizzazione attraverso i diritti, non attraverso i mercati.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“L'economia mondiale è la più efficiente espressione del crimine organizzato. Gli organismi internazionali che controllano valute, mercati e credito praticano il terrorismo internazionale contro i paesi poveri e contro i poveri di tutti i paesi con tale gelida professionalità da far arrossire il più esperto dei bombaroli.”
- La trovi in Affari e Commercianti
“E’ raro che i capitalisti si riuniscano se non per cospirare contro i lavoratori e il Mercato.”
- Dal libro: Las Vegans
“La libertà non significa assenza di limitazioni. Pensare che sia così è un’illusione. La vera libertà non risiede nell'essere liberi di fare tutto ciò che si vuole, ma nell'essere liberi dai condizionamenti, dai giudizi altrui, dalle influenze sociali, dal consenso dall'esterno e dalle leggi del mercato che ci vogliono tutti uguali, omologati e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
- La trovi in Affari e Commercianti
- La trovi in Affari e Commercianti
“Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile.”
- La trovi in Politica
“Il problema della regolamentazione governativa del mercato è che proibisce azioni capitalistiche tra adulti consenzienti.”
“Il declassamento del debito pubblico fa sì che i governi neoliberisti di ogni razza adottino misure di adeguamento economico aprendo così «nuovi mercati». Tagliare i diritti dei lavoratori, la cosiddetta flessibilità, apre un nuovo mercato di manodopera molto più economica. Il prolungamento degli anni di lavoro, primo passo della grande riforma...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Economia ed Economisti
- La trovi in Affari e Commercianti
“I mercati sono mossi da spiriti animaleschi, e non dalla ragione.”
- La trovi in Affari e Commercianti
“Per la maggior parte, le aziende prestano più attenzione alla crescita della propria quota di mercato che al grado di soddisfazione del cliente. Questo è sbagliato. La soddisfazione del cliente e il valore percepito sono fondamentali per la redditività dell’azienda.”
“La natura dei mercati finanziari organizzati è tale che, quando la disillusione cade su un mercato troppo ottimistico e caratterizzato da un’eccessiva prevalenza di acquisti, essa [l’efficienza marginale del capitale, cioè la sua redditività] non può fare a meno di cadere con una forza improvvisa e magari catastrofica.”
“Lo Stato e il mercato possono occasionalmente combattersi, ma in un sistema capitalista la relazione normale e ordinaria tra di essi è stata la simbiosi.”
- La trovi in Management
- Dal libro: Cosmopolis
“La cultura del mercato è totale. Questi uomini e queste donne sono un suo prodotto. E sono necessari al sistema che disprezzano. Gli forniscono energia e definizione. Sono manovrati dal mercato. Vengono scambiati sui mercati mondiali. È per questo che esistono, per rinforzare e perpetuare il sistema.”
“Anche in mezzo a grandi crisi, il «mercato» non ha risposte al problema principale che il XXI secolo ha di fronte: una crescita economica illimitata e sempre più hi-tech alla ricerca di profitti insostenibili produce una ricchezza globale, certo, ma a scapito di un fattore della produzione, il lavoro umano, che diventa sempre più superfluo e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Il capitalismo è un sistema in cui gli uomini si rapportano gli uni agli altri non come vittime e carnefici, non come padroni e schiavi, ma come mercanti, attraverso lo scambio volontario per il mutuo beneficio. È un sistema in cui nessun uomo può ottenere qualcosa ricorrendo alla forza fisica e nessuno può dare inizio alla forza fisica contro...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Affari e Commercianti
- La trovi in Affari e Commercianti
- La trovi in Management
- La trovi in Affari e Commercianti
- Dal libro: Il capitale
“Puoi sapere dove va il mercato, ma non puoi sapere dove andrà una volta che ci è arrivato.”
- La trovi in Affari e Commercianti
“Il mercato, che molto tempo fa si allargò a comprendere i rapporti di produzione, si è ora allargato a comprendere tutte le relazioni.”
- La trovi in Mesi
“Quando canta la cicala a settembre, mercante non prendere grano da rivendere.
” Lo Stato si priva di una sempre più grande dose della sua potenza autarchica, e quindi diventa incapace di assumersi l'insieme delle sue funzioni. Lo Stato, per dovere, ma con l'entusiasmo degno di una causa migliore, delega i propri compiti, anzi li dà "in affitto" alle forze di mercato, che sono anonime, prive di un volto.
“Anche economisti totalmente mainstream chiariscono che oggi pagare di meno i lavoratori sarebbe un suicidio per l’economia, perché distruggerebbe quel poco di mercato interno che è rimasto.”
“Le liberalizzazioni portano concorrenza e abbassamento dei prezzi per i consumatori. Ma bisogna essere cautissimi sul rischio che si formino dei cartelli e aumentino i prezzi.”
“La competizione non può essere truccata, il mercato non può essere distorto solo per la parte che conviene ad alcuni paesi.”
“Il tasso di cambio è essenzialmente un prezzo e come tale può determinarsi sul mercato o distorto, come qualsiasi altro prezzo, impedendo al mercato di funzionare.”
- Dal libro: La società libera
“La concorrenza non è la lotta di tutti contro tutti. È un processo di identificazione dei più «sociali», dei più capaci di soddisfare gli interessi reciproci. Nei mercati di concorrenza non si prende qualcosa senza dare qualcos'altro in cambio.”
“Il debito sta alla società di mercato come l’inferno sta al cristianesimo: è sgradevole, sì, ma indispensabile.”
- Dalla serie TV: Mad Men
- Dalla serie TV: Breaking Bad - Reazioni collaterali
“Voi avete bisogno di entrare in affari con un vero professionista del ramo, qualcuno che tratti il vostro prodotto come una qualunque merce ad alto margine di guadagno, perché questo è. Qualcuno che prelevi il vostro prodotto e che acquisti l'intero stock. Qualcuno che è in questo commercio da più di vent'anni, e non è mai stato beccato.”
- Dalla serie TV: Breaking Bad - Reazioni collaterali
In evidenza