Frasi sulla meritocrazia
In archivio 51 frasi, aforismi, citazioni sulla meritocraziaMeritocrazia
La meritocrazia è la convinzione - o un sistema sociale fondato su tale convinzione - che i governanti debbano essere scelti per le loro capacità, piuttosto che per la loro ricchezza, la loro appartenenza familiare o lobbistica.
La meritocrazia, termine coniato nel 1958 da Michael Young, è una combinazione tra merito ("bontà degna di lode o ricompensa") e aristocrazia, che significa "la classe più alta in alcune società." In un governo basato sulla meritocrazia, i leader sono scelti perché hanno una grande intelligenza e un buon giudizio, e non importa se provengono da famiglie disagiate e povere, l'importante è che siano i più adatti a governare.
- La trovi in Sesso
“Il bordello è l'unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.”
- La trovi in Corruzione
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Corruzione
“La competizione non è per tutti e soprattutto non seleziona i migliori, solo i meno sensibili.”
- Dal libro: I miserabili
“Viviamo in una società grigia; riuscire, ecco l'insegnamento instillato dalla corruzione dominante. Sia detto alla sfuggita, il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini. Per la folla, la riuscita ha quasi lo stesso profilo della supremazia. Il successo, sosia della capacità, sa ingannare per...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Elogio dell'ozio
“In fisica non importa quale scuola uno abbia frequentato o con chi sia imparentato. Conta quello che uno fa.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Corruzione
“Chi ha titoli spesso e volentieri non li merita.”
- La trovi in Ingegneria
“Faccio l'ingegnere da mezzo secolo e m'intendo di meccanica, energetica, elettronica, sistemi tecnologici, informatica, organizzazione industriale, gestione della qualità, gestione aziendale - ho studiato economia, matematica, storia del pensiero, logica e filosofia e biologia e ho imparato a comunicare in modi efficaci. Se mi nominassero...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Murphologia del lavoro
“Chi fa di meno riceverà più complimenti.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Scuola e Università
“Roma è una città singolare. Disconosce i meriti dei suoi abitanti ed è pronta ad apprezzare virtù che non hanno.”
- Dal libro: Inglesi
“Nella pubblica amministrazione finiscono i migliori, e vengono pagati per quel che valgono.”
- La trovi in Corruzione
- Dal libro: Sentenze
“Solo la scuola è sinonimo di futuro. Non dimentichiamo che le scuole sono i posti dove da grandi si torna per andare a votare: ed è qualcosa di più di un fatto simbolico. Le scuole, pubbliche e di qualità, sono fondamentali perché altrimenti è inutile riempirsi la bocca della parola «merito», ripetere demagogicamente che il merito va premiato....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Geni o somari, che avessero studiato o meno, tutti potevano stare a galla, certamente sopravvivere, addirittura godere.”
“Il processo di selezione dei talenti è così marcio che nel Belpaese molte persone, soprattutto donne e dotate della capacità di essere manager, sono confinate al ruolo di segretaria. Mentre i posti dirigenziali sono affidati a chi è ben introdotto, anche se spesso incapace. Per questo in Italia ci sono le migliori segretarie e i peggiori manager.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Essere e Apparire
“Forse che nella società si vale realmente per quello che si è, o non più precisamente per ciò che si dimostra?”
“Ogni volta che dai a un uomo qualcosa che non si è guadagnato, lo sminuisci.”
- La trovi in Corruzione
- La trovi in Corruzione
“L'Italia è afflitta da un problema serio che è il nepotismo, soprattutto nel cinema, e da una mentalità mafiosa. È un problema che ci ha bloccato l'ascensore sociale. E a me non piace parlare di questa cosa della meritocrazia che è anche una parola cretina. Perché conta anche la possibilità che uno apparentemente tonto o non bravo a scuola, ma...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Corruzione
“Sembra che non ci si renda conto mai che il merito e la buona fortuna sono strettamente legate.”
“Su internet l’individuo fa parte di una società completamente democratica. Non ha più importanza o maggiore visibilità la parola di un personaggio importante come un senatore o capo d’azienda, tutto è livellato, reso meritocratico in base alla pertinenza e qualità dei contenuti.”
“La vita sarebbe veramente uno squallore se non si potesse ottenere più di ciò che si merita.”
- La trovi in Corruzione
“Nell'Europa continentale, un programma completo di riforme strutturali deve oggi spaziare nei campi delle pensioni, della sanità, del mercato del lavoro, della scuola e in altri ancora. Ma dev'essere guidato da un unico principio: attenuare quel diaframma di protezioni che non corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Proverbi cinesi
- Dal libro: Il Cigno nero
- La trovi in Corruzione
“Riconoscere il merito è più difficile che entusiasmarsi.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“La giustizia [...] dà a ciascuno il suo.”
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Corruzione
“Un mondo dove niente si ottiene per niente.”
- La trovi in Politica
“Il gran vantaggio di un governo democratico è che il merito, sostenuto dalle amicizie influenti, ha quasi la certezza di trovare la sua giusta ricompensa.”
In evidenza