Frasi sulla metafisica
In archivio 40 frasi, aforismi, citazioni sulla metafisicaMetafisica
La metafisica è lo studio filosofico dell'essere e del sapere. Se hai mai contemplato la tua esistenza nell'universo, ti sei dilettato anche tu in questo particolare tipo di scienza.
La parola deriva dal greco "metá tà physiká"; in riferimento agli scritti di Aristotele riguardanti le scienze naturali, significava "dopo le cose della natura", poiché tali libri erano successivi rispetto a quelli in cui il filosofo esponeva le proprie teorie sulla fisica. Questo campo di indagine è stata successivamente definito come "la scienza delle cose che trascendono ciò che è fisico e naturale", come l'esistenza di Dio o l'origine della conoscenza umana. La metafisica, pertanto, per esplorare tali questioni e rispondere a simili domande, si basa del tutto sulla logica filosofica piuttosto che sugli esperimenti scientifici.
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Tutti gli esseri viventi sono fenomeni diversi di un'unica sostanza universale; traggono dalla stessa radice metafisica, e la loro differenza è quantitativa, non qualitativa.”
“La ragione umana, anche senza il pungolo della semplice vanità dell'onniscienza, è perpetuamente sospinta da un proprio bisogno verso quei problemi che non possono in nessun modo esser risolti da un uso empirico della ragione... e così in tutti gli uomini una qualche metafisica è sempre esistita e sempre esisterà, appena che la ragione s'innalzi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esistenza? No. E allora, gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie ed inganni.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Nella metafisica Americana, la realtà è sempre realtà materiale, dura, resistente, informe, impenetrabile, e spiacevole.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Filosofia e filosofi
“I filosofi che ignorano che la loro filosofia deve sfociare in una realizzazione spirituale personale, sprecano il loro tempo in una ricerca inutile.”
- La trovi in Scuola e Università
“Sono stato espulso dal college per aver copiato ai miei esami di metafisica; avevo sbirciato nell'anima del mio vicino.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Per creare una sana filosofia voi potete rinunciare alla metafisica, ma siate un buon matematico.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“La matematica è la sola metafisica buona.”
- Dal film: Minority Report
“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: Breviario del Caos
“Tutta la metafisica è un ramo della letteratura fantastica.”
“Le religioni si sono impadronite della disposizione metafisica dell'uomo, in parte delimitandola e paralizzandola tempestivamente con i loro dogmi, in parte mettendo un assoluto divieto su tutte le sue libere e naturali espressioni. Così, all'uomo la libera ricerca sulle questioni più importanti e interessanti, anzi sulla sua stessa esistenza,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lord Jim
“La metafisica ovvero astrologia delle parole.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Le tesi della filosofia non sono fattuali, ma di carattere linguistico - vale a dire, esse non descrivono il comportamento degli oggetti fisici, oppure mentali; esse esprimono definizioni, o la conseguenza formale delle definizioni.”
“La critica è la disposizione preliminare e necessaria alla promozione di una approfondita metafisica come scienza.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Filosofia e filosofi
- Dal libro: Sottomissione
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Un tempo ero affascinato dalle questioni metafisiche.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“La metafisica consiste nel trovare cattive ragioni di ciò che crediamo per istinto; ma anche trovare quelle ragioni è un istinto.”
“La cieca necessità metafisica, certamente la stessa sempre e dovunque, non potrebbe produrre la varietà delle cose. Tutta quella diversità delle cose nella natura, che troviamo adatte a tempi e luoghi differenti non può derivare da altro che dalle idee e dalla volontà di un Essere che esiste necessariamente.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“I migliori filosofi della metafisica sono i bambini, perchè non sono stati ancora condizionati dalla realtà.”
“La metafisica è un sistema di ipotesi che servono a soddisfare un po' lo spirito e esercitarlo molto.”
“Verrà il tempo in cui l'idea di un dio creatore sarà considerata, nella metafisica, come ora si considera quella degli epicicli nell'astronomia.”
“La filosofia è analisi logica del linguaggio, e l’analisi logica del linguaggio mostra incontrovertibilmente che la metafisica è generata da una sorta di malattia del linguaggio.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Filosofia e filosofi
“I princìpi della logica e della metafisica sono semplicemente veri perché non gli permettiamo di essere altro.”
Io direi volentieri degli speculatori metafisici ciò che lo Scaligero diceva dei Baschi: "Si dice che tra loro si capiscano, ma io non ci credo affatto".
- La trovi in Filosofia e filosofi
“La metafisica è un ristorante dove ti danno un menù da trentamila pagine, e niente cibo.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“È importante che io stabilisca una metafisica. Credo infatti che essa sia fortemente necessaria e che io sarei facilitato in questo compito rispetto ad altri. È la giusta metafisica che deve regolare tutto, ed io cercherò di stabilire le principali verità che sono a fondamento della religione e della morale.”
“Metafisico − Uomo che parla troppo presto. Aspettate per l'eternità di saperne un po' di più.”
“Ogni metafisica deriva da un cattivo uso delle parole.”
“Il metodo corretto della filosofia sarebbe propriamente questo: Nulla dire se non ciò che può dirsi; dunque proposizioni della scienza naturale - e poi ogni volta che altri voglia dire qualcosa di metafisico, mostrargli che a certi segni nelle sue proposizioni egli non ha dato significato alcuno.”
“Alla fine di quasi tutti i capitoli di metafisica dobbiamo mettere le iniziali dei giudici romani quando non erano capaci di sbrogliare una causa. N.L., non liquet, non è chiaro.”
- La trovi in Leggende universitarie
Siamo ad Harvard. Tema sulla Metafisica.
Quando gli studenti sono seduti per l'esame finale, il professore sistema loro davanti una sedia: "Provate che questa sedia esiste - dice - avete due ore." Mentre tutti cominciano a mordicchiare nervosamente le loro penne e a guardare verso il soffitto in cerca di ispirazione, uno studente si appoggia... (continua)(continua a leggere)
In evidenza