Frasi sulla minoranza
In archivio 50 frasi, aforismi, citazioni sulla minoranza- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
“Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.”
“Conta solo il silenzioso tener fermo di pochi, la cui presenza impassibile da convitati di pietra serva a creare nuovi rapporti, nuove distanze, nuovi valori; a costruire un polo il quale, se di certo non impedirà a questo mondo di deviati di essere quello che è, varrà però a trasmettere a qualcuno la sensazione della verità-sensazione, che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Ognuno è ebreo di qualcuno... oggi i palestinesi sono gli ebrei di Israele.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Politica
- Dal libro: 1984
“La «democrazia reale», quella che concretamente viviamo, non corrisponde a nessuno dei presupposti su cui afferma di basarsi. È un regime di minoranze organizzate, di oligarchie politiche economiche e criminali che schiaccia e asservisce l’individuo, già frustrato e reso anonimo dal micidiale meccanismo produttivo di cui la democrazia è...” (continua)(continua a leggere)
“Le persone oneste e intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione, perché sono sempre in minoranza.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“I diritti individuali non sono soggetti al voto pubblico; una maggioranza non ha diritto di votare per togliere i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è precisamente quella di proteggere le minoranze dall'oppressione delle maggioranze (e la più piccola minoranza sulla terra è l'individuo).”
- Dal film: Caro diario
“Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioé che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“È brutto essere oppressi da una minoranza, ma è peggio venire oppressi da una maggioranza. Perché vi è una riserva di potere latente nelle masse al quale, se viene chiamato in gioco, la minoranza può raramente resistere. Ma dalla volontà assoluta di un intero popolo non c'è appello, nessuna redenzione, nessun rifugio se non il tradimento.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Politica
“Il rispetto dovuto alle minoranze di agnostici o di non credenti non deve imporsi in un modo arbitrario che metta a tacere le convinzioni di maggioranze credenti o ignori la ricchezza delle tradizioni religiose. Questo alla lunga fomenterebbe più il risentimento che la tolleranza e la pace.”
- Dal libro: Tutti a casa
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Politica
“Se una nazione non riconosce i diritti umani delle minoranze e delle donne, non godrà mai di stabilità e prosperità.”
“- Grégoire Viviani: Pierre, tu sei uscito di senno. Dovrai affrontare la commissione disciplinare.
- Pierre: Non sono stato politicamente corretto... e allora?!
- Grégoire Viviani: Allora per tranquillizzare il rettore la preparerai per il concorso di retorica.”“Le minoranze devono appellarsi alla Costituzione per trovare riparo contro l'oppressione.”
“La minoranza ha sempre qualche cosa di interessante da dire.”
- Dal libro: Marco e Mattio
“Tutte le minoranze rivoluzionarie, da che mondo è mondo, hanno sempre parlato linguaggi fumosissimi: tanto più ermetici, e magniloquenti, e incomprensibili alla generalità delle persone, quanto più grandi e sinceri erano l’entusiasmo di chi parlava, e la sua fede — anzi, la sua assoluta certezza — di trovarsi dalla parte della ragione e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Carriera
“Se non fai parte della cultura dominante, è tutto più difficile, ti devi arrangiare.”
“Quale comunità può stare in piedi se la minoranza non si adegua alle decisioni prese insieme, con un voto democratico? Non è un fatto di disciplina, ma di buon senso.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
“Se la maggioranza ritiene giusto dare da mangiare ai poveri, il politico avrà interesse a farlo. Ma in questo caso il politico non è necessario: qualche anima buona darà comunque da mangiare allo sfortunato. Se invece la maggioranza è contraria a dargli da mangiare, qualche anima buona nella minoranza potrebbe ancora farlo, ma il politico non lo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Americani
“Nel giornalismo, c'è sempre stata una tensione tra essere il primo ed essere nel giusto.”
“Chi pensa con la testa altrui difficilmente rischia di essere messo in minoranza.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Molti [americani] intervistati hanno mostrato una marcata disapprovazione dei Valloniani, dei Daneriani, e dei Pireniani. Il fatto che queste minoranze siano state inventate dai sondaggisti non diminuisce l’ostilità.”
- Dal libro: Diario
“Faccio parte di quella minoranza che si rifiuta di far parte di qualsiasi minoranza ufficialmente definita.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“La prova del coraggio avviene quando siamo in minoranza. La prova della tolleranza avviene quando siamo in maggioranza.”
- Dal film: Fahrenheit 451
“Noi siamo una minoranza di indesiderabili che grida nel deserto.”
- La trovi in Politica
“Io credo anche che la libertà accademica debba proteggere il diritto di un professore o di uno studente di perorare il Marxismo, il socialismo, il comunismo o qualsiasi altro punto di vista di una minoranza - non importa quanto sgradevole per la maggioranza.”
In evidenza