Frasi sul monoteismo
In archivio 6 frasi, aforismi, citazioni sul monoteismoMonoteismo
Credenza in un Dio unico, personale e indivisibile, con assoluta esclusione di altri dèi. Si contrappone al politeismo e al diteismo, e si distingue sia dall'enoteismo che dalla monolatria. Fu opera della religione dell'Antico Testamento, conservata nel popolo di Israele, la prima chiara concezione dell'unicità di Dio.
- La trovi in Religione
“Apertura e tolleranza, che ci sorprendono nell’induismo, mancano nelle religioni monoteistiche. In esse è rigorosamente stabilito a che cosa debba credere il singolo.”
“Rispetto al cristianesimo, il paganesimo non oppone lo spirito al corpo né la fede al sapere; non pone la morale come principio esterno e trascendente la vita individuale e sociale; postula una continuità tra ordine biologico e ordine sociale. Discende da questa premessa la pratica della tolleranza di cui il paganesimo ha dato prova e che resta...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“La piaga del genere umano è la paura e il rifiuto della diversità: il monoteismo, la monarchia, la monogamia e, nella nostra epoca, la monomedicina. La convinzione che ci sia un solo modo giusto per vivere, un solo modo giusto per regolare le questioni religiose, politiche, sessuali, mediche è la causa principale della più grande minaccia per...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
“Il grande male innominabile al centro della nostra cultura è il monoteismo.”
In evidenza