Frasi sui monumenti
In archivio 24 frasi, aforismi, citazioni sui monumentiMonumenti
Opere di architettura o scultura, destinate a perpetuare il ricordo di una persona o di un avvenimento notevole. È possibile trovare diversi monumenti nei centri della maggior parte delle città. Molti sono creati in onore di una persona specifica, mentre altri sono dedicati ai soldati che hanno combattuto in una certa guerra, come i caduti della Prima o Seconda Guerra Mondiale.
“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.”
Sui monumenti che ancora oggi ritraggono gli alti comandanti, bisognerebbe scrivere sotto: "criminale di guerra".
“Alla Cattedrale, l’uomo che si trova davanti è un giapponesino, lindo. Un bon bon.
Gli mancano solo i fiocchi natalizi, per essere donato come un bambolotto.
«Come mai qui? In questo strano posto» lei, lo affronta.
«Qui si respira l’epoca.»”“Lo skyline di New York è un monumento il cui splendore non è eguagliato dal alcuna piramide o palazzo. Ma i grattacieli americani non sono stati costruiti con fondi pubblici, né per scopi pubblici: sono stati costruiti dall'iniziativa, dall'energia e dal benessere di individui privati per realizzare profitti personali.”
“Muscoli sodi... non c'è un corpo dritto in queste statue, sono tutti curvi. A volte impossibilmente curvi, e così indifferenti... da questo nasce la loro ambiguità senza tempo, come se ti sfidassero a desiderarli.”
- Dal libro: Il tiranno
“Di Bisanzio si ricordava un orologio monumentale nel mercato di Gaza, descritto nel VII secolo da Procopio, decorato nel fastigio da una testa di Gorgone che roteava gli occhi allo scoccare dell’ora. Al di sotto vi erano dodici finestre che segnavano le ore notturne; e dodici porte che si aprivano di ora in ora al passaggio di una statua di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Tutte le poesie
“Monolitica o musiva
l'opera è là
per l'eternità.” “Quando gli archeologi troveranno le braccia della Venere di Milo scopriranno che indossava i guantoni da pugile.”
- Dal film: The Great Wall
“Adesso che siamo a Milano finalmente, vogliamo andare a vedere questo famoso Colosseo?”
- Dal libro: Cronache marziane
- Dalla serie TV: Mad Men
- La trovi in Aneddoti
“Lo scrittore irlandese James Joyce non aveva considerazione per i monumenti. Un giorno l'amico Valery Larbaud gli disse, mentre a Parigi passarono in taxi davanti all'Arco di Trionfo con la sua fiamma perpetua, 'Quanto tempo pensi che brucerà?' Joyce rispose, 'Fino a quando il Milite Ignoto non si alzerà disgustato e vi soffierà sopra spegnendola'.”
“Roma è l'esempio di ciò che accade quando i monumenti di una città durano troppo a lungo.”
“Troppo umana, la statua, per raggiungere l'anonimo.”
In evidenza