Frasi sulla natura umana
In archivio 1536 frasi, aforismi, citazioni sulla natura umana- La trovi in Bene e Male
“La bestialità degli animali deriva da un istinto di sopravvivenza, quella degli uomini da pura crudeltà, spesso accompagnata dal gusto di fare del male.”
- La trovi in Destino
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l'indifferenza dei buoni.”
- Dal libro: Guerra e pace
“Togli il sangue dalle vene e versaci dell’acqua al suo posto: allora sì che non ci saranno più guerre.”
- La trovi in Parolacce e offese
- La trovi in Dolore
“È più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza.”
- La trovi in Perdono e Odio
“Io conosco la gente, cambia in un giorno. Elargisce con la stessa generosità il suo odio e il suo amore.”
“Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l'intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l'uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”
- Dal libro: Delitto e castigo
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Orgoglio
- Dal libro: L'ombra del vento
- Dal libro: Novecento
“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere. Ma se tu, ma se io salgo su quella scaletta, e...” (continua)(continua a leggere)
“O Pamela‚ questo è il bene dell’esser dimezzato: il capire d’ogni persona e cosa al mondo la pena che ognuno e ognuna ha per la propria incompletezza. Io ero intero e non capivo‚ e mi muovevo sordo e incomunicabile tra i dolori e le ferite seminati dovunque‚ là dove meno da intero uno osa credere. Non io solo‚ Pamela‚ sono un essere spaccato e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il fu Mattia Pascal
- Dal libro: L'immortalità
“La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell'uomo. È così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L'uomo ci arriva solo dopo la morte. E neanche subito. Solo molto tempo dopo la morte.”
- Dal libro: Delitto e castigo
- Dal libro: Caro Michele
“Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti.”
- Dal libro: Tre cavalli
- Dal libro: Robinson Crusoe
- Dal libro: Delitto e castigo
- La trovi in Sport
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Meditazione
“Miagolare l'idioma degli umani è tabù. Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Libertà
“La libertà è l'essenza dell'uomo, è l'essenza della sua mente e del suo cuore, l'essenza della sua intelligenza e dei suoi sentimenti, la libertà e ciò che sta alla base della sua capacità di amare, di creare, di fare; e l'uomo non è uomo se non è libero, perché dio l'ha voluto così e l'ha voluto libero.”
- La trovi in Errori e sbagli
“Errare è umano, perseverare diabolico.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La vita è una sola, e ogni persona è unica. È la cosa più importante di tutte, eppure troppo spesso ce ne dimentichiamo.”
- La trovi in Non uccidere
- Dal libro: Vanità
- La trovi in Felicità
“Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza.”
- La trovi in Vecchiaia
- Dal libro: L'arte della guerra
- Dal libro: Politica
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Divergent
“Gli esseri umani non riescono a essere buoni per molto tempo, senza che il male si insinui di nuovo tra loro e li riavveleni.”
In evidenza