Frasi sulle notizie
In archivio 124 frasi, aforismi, citazioni sulle notizieNotizie
Se si tratta di nuove, importanti informazioni, allora sono notizie. Alcune sono trasmesse in televisione, altre stampate sui giornali, altre ancora postate online, ma possono anche essere urlate da una parte all'altra della classe. Quello che le caratterizza è che dicono qualcosa di nuovo, o in più, rispetto a quello che già si sapeva.
Siamo ormai completamente bombardati di notizie: un nuovo conflitto, il discorso di un politico, le dimissioni di un altro, la scoperta di una infinitesimamente piccola particella subatomica, il matrimonio del tuo miglior amico, la visita del Papa nella tua città. Per non perderti in mezzo a tutto questo marasma di informazioni, ti invitiamo a leggere la nostra antologia di frasi, aforismi e citazioni sulle notizie che abbiamo preparato per te.
Siamo ormai completamente bombardati di notizie: un nuovo conflitto, il discorso di un politico, le dimissioni di un altro, la scoperta di una infinitesimamente piccola particella subatomica, il matrimonio del tuo miglior amico, la visita del Papa nella tua città. Per non perderti in mezzo a tutto questo marasma di informazioni, ti invitiamo a leggere la nostra antologia di frasi, aforismi e citazioni sulle notizie che abbiamo preparato per te.
“Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Ho una visione molto pessimistica del futuro: ogni volta che vedo le news vorrei avere accanto uno psichiatra.”
- Dal libro: Diario notturno
- Dal libro: Numero zero
“I giornali non sono fatti per diffondere ma per coprire le notizie.”
“Il giornalismo consiste principalmente nel dire 'Lord Jones è morto' a persone che non hanno mai saputo che Lord Jones fosse vivo.”
- La trovi in Felicità
“Chi ride per ultimo è quello che non ha ancora ascoltato le cattive notizie.”
“Non credere mai a nulla fintanto che non è stato ufficialmente smentito.”
- La trovi in Lettere dal carcere
“Avvocato, le sue telefonate sono sempre furiere di cattive notizie.”
- La trovi in Morte
“Io ho creato il vaccino che ha eliminato la poliomielite come minaccia principale per la salute umana. Il resto è confusione di voi giornalisti.”
“Non esistono notizie del tutto obiettive, il giornalismo è soltanto una convenzione costruita dalla volontà delle persone.”
- Dal libro: Antonio e Cleopatra
- Dal libro: La sovrana lettrice
“È incredibile come ogni giorno le notizie accadano sempre esattamente per quanto basta a riempire un quotidiano.”
“Una volta che un giornale si occupa di una storia, i fatti sono perduti per sempre, perfino per i protagonisti.”
“La costruzione della notizia è un procedimento mortifero che mi fa inorridire. La corsa al sensazionalismo, la violenta banalità dei titoli, la logica pettegolistica da mercato rionale, la deliberata manipolazione della verità, il solleticamento delle facoltà più basse del pubblico sono tutti meccanismi esiziali che sembrano essere diventati la...” (continua)(continua a leggere)
“Il pluralismo che serve è quello per cui accanto a moltissima informazione sciatta, irrilevante ed egocentrica ci sia anche un’offerta differente, in cui allarmismo, titolismo e ricerca di un ruolo e di un posto in classifica non siano i criteri prioritari con cui rivolgersi ai lettori. In cui le notizie siano, nei limiti del filosoficamente...” (continua)(continua a leggere)
“L’appuntamento quotidiano con la pagina bianca costringe a prestare più attenzione ai fatti della giornata – ad ascoltare meglio, a pensare più a fondo, a guardare più intensamente.”
- Dal film: Carol
“Perché si crede che le brutte notizie si accolgono meglio da seduti?”
- Dal libro: Sottomissione
“I giornalisti hanno la naturale tendenza a ignorare le notizie che non capiscono.”
- Dalla serie TV: Criminal Minds
“Le cattive notizie ci fermano per un po', ma poi si va avanti. La speranza è paralizzante.”
“È una notizia importante, per radio la possono vedere tutti.”
“Una smentita è una notizia data due volte.”
- La trovi in Mass media
“La sola funzione che le notizie televisive assolvono molto bene è che quando non ci sono notizie da dare, le diamo con la stessa enfasi come se ci fossero.”
“Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa eccetto quelle che meritano di essere conosciute. Il giornalismo, consapevole di ciò, ed avendo abitudini commerciali, rifornisce la domanda.”
- Dal libro: Sei ricco, Coniglio
“Il bello dell’oro è che adora le brutte notizie.”
“La radio lancia la notizia, la tv la fa vedere, il quotidiano la spiega.”
“Alcune delle fonti di informazione meno affidabili sembrano persone distinte, mentre a volte le migliori hanno l’aspetto di barboni.”
“L'ipotesi che a me sembra più feconda è che la notizia e la verità non siano la stessa cosa, e debbano essere chiaramente distinte. La funzione della notizia è di segnalare un fatto, la funzione della verità è di portare alla luce fatti nascosti, di metterli in relazione tra loro e di dare un quadro della realtà che consenta agli uomini di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Mass media
“L'importante della cosiddetta 'industria della comunicazione' è che sostanzialmente si occupa di merchandising. Le notizie sono una specie di sottoprodotto, e se vuoi vendere qualcosa, non devi offendere nessuno.”
- Dal libro: Numero zero
“Non credere sempre a chi ti dà notizie: bisogna avere poca fiducia in chi parla molto.”
Accendo il mio computer, aspetto con impazienza che si colleghi, vado online e trattengo il respiro finché non sento quelle paroline magiche, "C'è posta per te". Non sento niente, non un suono per le strade di New York, tranne il battito del mio cuore, ho posta da te.
“La buona notizia è che le cattive notizie possono venire trasformate in buone notizie quando cambi il tuo atteggiamento.”
- La trovi in Radio
“Le notizie radio sono sopportabili. Questo è dovuto al fatto che mentre le notizie vengono trasmesse al disk jockey non viene permesso di parlare.”
Se Thomas Edison avesse inventato la luce elettica oggi, Dan Rather darebbe la notizia su CBS News in questi termini, "Minacciata l'industria dei produttori di candele".
“Finalmente sono giornalista anch'io adesso, e i fatti non mi interessano più.”
- La trovi in Calabria
“Curreri chi tarda bona nova porta.”
In evidenza