Frasi sul nucleare
In archivio 23 frasi, aforismi, citazioni sul nucleareNucleare
La parola descrive qualcosa che ha a che fare con il nucleo - la parte centrale - di un atomo. Se sei un fisico nucleare, lavori parecchio con quella parte.
L'energia nucleare, che proviene dalla fissione nucleare - l'energia rilasciata quando il nucleo di un atomo si divide - è una fonte controversa di energia rinnovabile.
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Scienza
“Sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari. Centrali sicure e controllate, costruite da veri scienziati.”
“Cambiò il mondo. Cambiò il nemico. La morte ebbe facce nuove che non conoscevamo ancora. Non si vedeva, la morte, non si toccava, non aveva odore. Mancavano persino le parole, per raccontare della gente che aveva paura dell’acqua, della terra, dei fiori, degli alberi. Perché niente di simile era mai accaduto, prima. Le cose erano le stesse – i...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: N.C.I.S. - Unità anticrimine
“- Tony: Prima la peste polmonare, ora le radiazioni: qualcuno sta cercando di uccidermi!
- McGee: C'ero anch'io vicino a quell'auto. Ma non smettere di pensare solo a te stesso, eh?
Tony: Non sto pensando a me, ma è per i miei futuri piccoli DiNozzo. Sono stati irradiati! I tuoi figli sarebbero stati intelligenti, ma i miei... potevano essere...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Fisica
- La trovi in Scienza
- La trovi in Scienza
“L'energia prodotta dall'atomo è una cosa davvero da poco. Chi si aspetta una fonte di energia dalla trasformazione di questi atomi sta parlando a vanvera.”
“L'energia atomica potrebbe essere buona quanto gli esplosivi dei giorni nostri, ma è improbabile che produca qualcosa di molto più pericoloso.”
“Non esiste un nucleare sicuro. O a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile: e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali. Si può parlare, semmai, di un nucleare innovativo.”
“Occorre un’etica globale se vogliamo ridurre la minaccia nucleare ed operare per un disarmo nucleare. Ora più che mai, l’interdipendenza tecnologica, sociale e politica esige urgentemente un’etica di solidarietà, che incoraggi i popoli ad operare insieme per un mondo più sicuro ed un futuro che sia radicato sempre più nei valori morali e sulla...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
- Dal libro: Alta Voracità
“Mentre la Germania dismette questi orrori, l’Italia continua a minacciare di costruirne altri fregandosene del buonsenso.”
“Cernobyl è un soggetto alla Dostoevskij. Un tentativo di giustificazione dell’uomo. E se fosse invece tutto molto più semplice? Se fosse sufficiente entrare nel mondo in punta dei piedi e fermarsi sulla soglia?”
In evidenza