Frasi sull'oblio
In archivio 56 frasi, aforismi, citazioni sull'oblioOblio
L'oblio è la condizione di essere dimenticato. Se scivoli nell'oblio dopo aver venduto un disco, vuol dire che la tua popolarità si è consumata nell'arco di poco tempo.
Oblio può voler dire anche "totale dimenticanza", come il fatto che dopo aver studiato per ore formule e legami tra carbonio e idrogeno ed aver passato il compito, ogni nozione di chimica va incontro all'oblio.
Perché ciò non succeda con questa parola, ti proponiamo qui una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'oblio.
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore nasce dal ricordo, vive di intelligenza e muore per oblio.”
- La trovi in Matematica
“Nella matematica esistenziale il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio.”
- La trovi in Bambini
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“L'oblio è una forma di libertà.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Droga
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: La lentezza
“La solitudine e l’oscurità mi hanno appena derubato dei miei oggetti di valore.”
- La trovi in Passato
- Dal film: Mediterraneo
“Il principale nemico della memoria è l’oblio, ma non è il più pericoloso. Il nemico più pericoloso della memoria è abituarsi a ereditare i beni dei nostri padri.”
“Un giorno sarà un tempo più giusto, foderato di lamé, come il mantello del tango. Un tempo senza oblio.”
“Il Tempo, nel suo scorrere perpetuo e irresistibile, trascina via con sé tutte le cose create e le sprofonda negli abissi dell’oscurità, siano esse azioni di nessun conto o, al contrario, azioni degne di essere celebrate. Ma il racconto è un valido argine contro il fluire del tempo, in certo modo costituisce un ostacolo al suo flusso...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tempo
- La trovi in Sogno e Realtà
“Oblio: una spugna che non si trova mai quando se ne ha bisogno.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Amicizia
“La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell'oblio vi è un abisso che né la voce né l'occhio potranno mai accorciare.”
“Perdona sempre i tuoi nemici ma non dimenticare mai i loro nomi.”
“Quello che rimane dell'oblio
è un ciao dentro un addio.”- Dal film: Il gattopardo
“Da noi ogni manifestazione, anche la più violenta, è un'aspirazione all'oblio. La nostra sensualità è desiderio di oblio. Le schioppettate e le coltellate nostre, desiderio di morte. La nostra pigrizia, la penetrante dolcezza dei nostri sorbetti, desiderio di immobilità voluttuosa, cioè ancora di morte.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Il mondo nella rete
“Il diritto all’oblio può pericolosamente inclinare verso la falsificazione della realtà e divenire strumento per limitare il diritto all’informazione.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Mendel dei libri
“I libri si fanno solo per legarsi agli uomini al di là del nostro breve respiro e difendersi così dall’inesorabile avversario di ogni vita: la caducità e l’oblio.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- Dal libro: Senz'anima
- Dal libro: La lentezza
“L'oblio ci riconduce al presente, pur coniugandosi in tutti i tempi: al futuro, per vivere il cominciamento; al presente, per vivere l'istante; al passato, per vivere il ritorno; in ogni caso, per non ripetere. Occorre dimenticare per rimanere presenti, dimenticare per non morire, dimenticare per restare fedeli.”
- Dal libro: Il tempio dell'alba
- La trovi in Dolore
“Può darsi che l’uomo accanto alla fame di esperienze non abbia fame più gagliarda che quella dell’oblio.”
In evidenza