Frasi sull'oggettività
In archivio 67 frasi, aforismi, citazioni sull'oggettività“Ama il particolare, il concreto, il reale. Guarda quanti misfatti sono stati compiuti in nome di astrazioni. Cristiani che combattono i musulmani, musulmani che combattono gli hindu… se ne chiedi il perché, ti diranno: «Per Dio!». Il Dio islamico è un’astrazione, il Dio cristiano è un’astrazione, il Dio hindu è un’astrazione. Esiste solo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Leviathan
- Dal libro: L'umorismo
“Il linguaggio è la casa della verità dell'essere.”
“Tutto ciò che esiste per la conoscenza, - adunque questo mondo intero, - è solamente oggetto in rapporto al soggetto, intuizione di chi intuisce; in una parola, rappresentazione.”
- Dal libro: Gratitude
“Ciò che è invisibile per te non è detto che lo sia veramente.”
“L'estensione, la durezza, l'impenetrabilità, la mobilita e la forza d'inerzia del tutto nasce dall'estensione, dalla durezza, dalla impenetrabilità, dalla mobilita e dalle forze d'inerzia delle parti; di qui concludiamo che tutte le minime parti di tutti i corpi sono estese e dure, impenetrabili, mobili, e dotate di forze d'inerzia. E questo è...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Ogni qualvolta si parla di oggettività un quanto si uccide. Aiutaci a preservarli: pensa prima di parlare.”
- La trovi in Cambiamento
“Le cose si alterano per il peggio spontaneamente, se non vengono alterate appositamente per il meglio.”
“Un mondo in cui ci sono soltanto parole è un universo privo di creatività. Le parole risultano isteriche quando sono assunte come un linguaggio, in cui l’oggettività è rappresentata dalle parole stesse.”
- Dal libro: Filosofia
“Non siamo forse soddisfatti nel mondo degli oggetti? Tutto ciò che ci necessita e a cui riconosciamo un essere non è a nostra disposizione sul piano dell’oggettività, e questo mondo non è tutto?”
- Dal libro: Quaderni 1917-1947
“Definire una cosa significa sostituire la definizione alla cosa.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Qualsiasi passione si spegne quando si vede l'oggetto esattamente com'è.”
- Dal libro: La nausea
“Se l'imperfetto viene definito come un male, allora ogni cosa diviene un male, perché ogni cosa è imperfetta.”
“Tutto è relativo, eccetto l'infinito.”
- La trovi in Scienza
“Gli oggetti inanimati sono classificati scientificamente in tre categorie principali: quelli che non funzionano, quelli che si rompono, e quelli che vengono persi.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“L'irrazionalità di una cosa non è una prova contro la sua esistenza, ma piuttosto una sua condizione.”
- Dal libro: Tutte le poesie
“Sono d’argento e rigoroso. Non ho preconcetti.
Quello che vedo lo ingoio all’istante
così com’è, non velato d’amore o da avversione.” “Il nome che diamo alle cose definisce la nostra attitudine nei loro confronti.”
“Gli eventi non hanno alcun significato se non quello che tu gli attribuisci.”
“Oggettività: soggetti che van d'accordo.”
“Un oggetto ed il suo significato non sono separati, anche se siamo abituati a pensare il primo come entità fisica ed il secondo come entità mentale.”
- Dal libro: Caro Papa ti scrivo
“Non è possibile argomentare a favore della storicità di un testo, sacro o profano che sia, sulla base di una sua supposta concordanza con fatti oggettivi.”
“C’è un destino uguale, perché è astratto, per gli uomini e per le cose – una designazione ugualmente indifferente nell’algebra del mistero.”
- Dal libro: La noia
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Scienza
“È chiaro, dunque, che occorre acquistare la scienza delle cause prime: infatti diciamo di conoscere una cosa quando riteniamo di conoscerne la causa prima.”
“L'arte deve creare sensazioni sconosciute in passato; spogliare l'arte dal comune e dall'accettato... sopprimere completamente l'uomo quale guida o come mezzo per esprimere dei simboli, delle sensazioni, dei pensieri, liberare la pittura una volta per tutte dall'antropomorfismo... vedere ogni cosa, anche l'uomo, nella sua qualità di cosa.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“L’oggettività, in sede operativa, dev’essere definita come trattamento onesto dei dati, non come assenza di preferenze.”
- Dal libro: L'arte di sognare
“La base sociale della percezione è la certezza fisica che il mondo è fatto di oggetti concreti.”
La “certezza” è una determinazione o qualità soggettiva (umana, mentale), mentre la “verità” è determinazione oggettiva.
In evidenza