Frasi sull'opinione pubblica
In archivio 95 frasi, aforismi, citazioni sull'opinione pubblica“Questo è lo shock: tutti i luoghi comuni sono veri; gli anni passano sul serio; la vita è davvero corta come ti dicono.”
- La trovi in Politica
“La vox populi non sempre si rivela giusta ed equa per tutti, anzi ci sono delle volte in cui essa non è nient'altro che la voce della pigrizia mentale, dell'indifferenza e del conformismo della massa.”
“La coscienza collettiva è stata sradicata tramite l’eliminazione fattuale dei luoghi di lavoro, delle fabbriche, dove migliaia di individui potevano riconoscersi uguali tra di loro mentre svolgevano le stesse mansioni. Ora gli unici luoghi collettivi, le basiliche dei tempi moderni, sono i grandi magazzini, i mall, dove si arriva in auto, cioè...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il rosso e il nero
- La trovi in Diritto e Avvocati
- Dal libro: Ognuno potrebbe
- La trovi in Politica
“La pubblica opinione è composta di follia, debolezza, pregiudizio, sentimenti sbagliati, sentimenti giusti, ostinazione e paragrafi di giornale.”
“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono...” (continua)(continua a leggere)
Quando si governa, dopo aver pensato al bene comune, è necessario tener presente che sia in campo spirituale che civile difficilmente una norma può non dispiacere a qualcuno. "Non piove mai quando piace a tutti!", afferma la saggezza popolare. Ma questo, non dubitarlo, non è un difetto della legge, bensì ribellione ingiustificata della superbia... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Penso che la gente mi consideri un fallito perché non sono stato rieletto.”
“L'intelligenza non avrà mai peso, mai,
nel giudizio di questa pubblica opinione.
Neppure sul sangue dei lager, tu otterrai
da una dei milioni d'anime della nostra nazione,
un giudizio netto, interamente indignato:
irreale è ogni idea, irreale ogni passione,
di questo popolo ormai dissociato
da secoli, la cui soave saggezza
gli serve a vivere,...” (continua)(continua a leggere)“I media hanno il diritto-dovere di pubblicare per informare la collettività.”
A volte mettersi mentalmente nei panni di chi pensa l'opposto di quello che pensiamo noi ci fa "progredire" enormemente. Portiamo avanti le nostre idee, qualunque siano, usando e approfondendo il nostro buon senso insieme agli altri, senza aggrapparci al senso comune.
- Dal libro: Mancarsi
“La gente ha paura di dire quello che pensa. Perché se ne vergogna. Specie se le capita di farsi delle domande un po’ bislacche, ma belle. Tipo perché certe cose vanno in un modo anziché in un altro. E vorrebbe inalberarsi un attimo, ma non lo fa. Vive molto piú tranquilla se si associa al pensiero comune, che poi è l’interpretazione ufficiale...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
- La trovi in Mass media
“La televisione sarà la base dell'opinione pubblica. Essa ha creato un mondo schizofrenico dentro il quale l'individuo o la massa non hanno spazio.”
“Si dovrebbe rispettare l’opinione pubblica quel tanto che è necessario per evitare di morire di fame e di andare in prigione, ma tutto quanto vada al di là di questo diventa volontaria sottomissione ad una tirannia non necessaria e rischia nei più vari modi di compromettere la felicità.”
“La pubblica opinione è un tentativo di organizzare l'ignoranza della gente, e di elevarla a dignità con la forza fisica.”
- Dal libro: Il tallone di ferro
“La stampa degli Stati Uniti è un'escrescenza capitalistica. La sua funzione è di servire lo stato attuale delle cose, manipolando l'opinione pubblica; e l'esegue a meraviglia.”
- La trovi in Carriera
- Dal libro: Bouvard e Pécuchet
“Se l'individuo non può sapere niente, perché tutti insieme ne saprebbero di più?”
“Con simmetrico fair play il comando generale della Nato, prima di ogni incursione, ha avvertito il comando serbo-bosniaco con mezz’ora di anticipo, per consentirgli lo sgombero degli uomini dagli obiettivi prestabiliti. Anche qui, come in altri casi, non è stata una guerra ma una farsa, una rappresentazione illusionistica dello scontro, recitata...” (continua)(continua a leggere)
“In Italia vi è un'onda di corsi e ricorsi che fa passare l'opinione pubblica media, e talvolta anche quella di cospicue personalità politiche, da una autarchia avvilente e incostruttiva a una vera e propria soggiacenza alle altrui esperienze e fenomenologie.”
“A me non piace la prostituzione intellettuale, a me piace l'onestà intellettuale. Mi sembra che negli ultimi giorni ci sia una grandissima manipolazione intellettuale, un grande lavoro organizzato per cambiare l'opinione pubblica per un mondo che non è il mio.”
“La gente mi crede un playboy e una qualunque persona rispettabile non disattende il suo pubblico.”
“Quando stavo a Berlino la Garbo era la mia preferita. La domenica pomeriggio ero libera dalle prove e andavo a vederla di teatro in teatro, a volte guardando cinque o sei volte lo stesso film. Andando in America pensavo che magari avrei potuto incontrarla, ho sentito dire che i tedeschi le piacciono. Poi ho cambiato idea, magari lei pensa che...” (continua)(continua a leggere)
“Per me è difficile vedermi di sinistra, sono petroliere, proprietario di una squadra di calcio, quello tra i presidenti che spende di più... ma la gente mi considera di sinistra.”
“La ragione di Stato non si è mai curata di gettare una graziosa vòlta fra causa ed effetto. La coscienza del mondo, tanto più pigra a pensare quanto più carica di rimorsi, la stampa dei gruppi momentaneamente al potere e il cervello dei suoi lettori castrato da essa hanno sempre girato e capito la cosa solo come occorreva a loro.”
“Le democrazie si nutrono di trasparenza e confronto, di attenzione e rispetto. Dove c'è trasparenza c'è riconoscimento del merito, concorrenza e crescita. Nell'opacità si regredisce. Una società democratica non deperisce solo se ha un’opinione pubblica avvertita e responsabile.”
“Quando faccio un incidente, per i giornali, la televisione o per quello che immagina la gente, è come se io avessi fatto cinque incidenti.”
In evidenza