Frasi sull'oppressione
In archivio 348 frasi, aforismi, citazioni sull'oppressioneOppressione
Oppressione è quando una persona o un gruppo di persone, in una posizione di potere, controllano le persone con meno potere in modo crudele e ingiusto. Non è bello.
La radice latina della parola vuol dire "premuto contro", e l'oppressione spesso si avverte come la sensazione di mani che premono sulla tua testa, mantenendoti giù.
L'oppressione può essere estesa ad un'intera cultura, o avvertita da un singolo individuo, come quando si tenta di sopportare l'oppressione del sole in un caldo e afoso giorno d'estate.
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo.”
- La trovi in Dolore
“Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla?”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.”
“Sapevo che l'oppressore era schiavo quanto l'oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell'odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L'oppressore e l'oppresso sono entrambi derubati della loro umanità. ”
- La trovi in Religione
“In nome della religione, si tortura, si perseguita, si costruiscono pire. Sotto il manto delle ideologie, si massacra, si tortura e si uccide. In nome della giustizia si punisce. In nome dell'amore per il proprio Paese o per la propria razza si odiano altri Paesi, li si disprezza, li si massacra. In nome dell'uguaglianza e della fratellanza si...” (continua)(continua a leggere)
“Al popolo non resta che un monosillabo per affermare e obbedire. La sovranità gli viene lasciata solo quando è innocua o è reputata tale, cioè nei momenti di ordinaria amministrazione.”
- La trovi in Religione
- Dal libro: Se questo è un uomo
“Distruggere l'uomo è difficile, quasi quanto crearlo.”
- Dal libro: Più di un gioco
- Dal libro: La mia battaglia
“La conservazione dell'esistenza razziale dell'uomo promuove la vittoria dei migliori, dei più forti e consente di effettuare la sottomissione del peggiore e del più debole.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati quando impongono delle umiliazioni a propri simili.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Non è libero un popolo che ne opprime un altro.”
- Dal libro: Scritti corsari
“Come si è potuta esercitare tale repressione? Attraverso due rivoluzioni, interne all’organizzazione borghese: la rivoluzione delle infrastrutture e la rivoluzione del sistema d’informazioni.”
“Il jazz è la rivolta dell'emozione contro la repressione.”
- La trovi in Religione
“La religione è una delle forme dell'oppressione spirituale.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Ragione e Sentimento
- Dal libro: Insurgent
“A volte la gente che opprimi diventa più potente di quanto vorresti.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il guerrigliero è un riformatore sociale il quale impugna le armi per rispondere all'irata protesta del popolo contro l'oppressore e lotta per cambiare il regime sociale colpevole di tenere i suoi fratelli inermi nell'ombra e nella miseria.”
“La resistenza richiede grandi sacrifici: il che spiega anche perché la maggior parte delle persone scelga la costrizione.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Mi sento a mio agio con il termine 'femminista', perché metà della popolazione mondiale non sta ricevendo ciò che le spetta.”
- La trovi in Politica
“La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Quanto più la classe dominante è capace di assorbire gli elementi migliori della classe oppressa, tanto più solido e pericoloso è il suo dominio.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Dovere principale della moglie è provvedere al governo della casa in subordinazione al marito. All’uomo spetta l’ultima parola in tutte le questioni economiche e domestiche e la donna deve essere pronta all’obbedienza in tutte le cose: il suo posto è soprattutto in casa. Son da condannare gli sforzi di quelle femministe le cui pretese mirano ad...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“I diritti individuali non sono soggetti al voto pubblico; una maggioranza non ha diritto di votare per togliere i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è precisamente quella di proteggere le minoranze dall'oppressione delle maggioranze (e la più piccola minoranza sulla terra è l'individuo).”
“L'umanità è giustificata, individualmente o collettivamente, a interferire sulla libertà d'azione di chiunque soltanto al fine di proteggersi; il solo scopo per cui si può legittimamente esercitare un potere su qualunque membro di una comunità civilizzata, contro la sua volontà, è per evitare danno agli altri. Il bene dell'individuo, sia esso...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La storia infinita
“Noi governiamo con l'amore, non con la baionetta.”
- Dal film: Totò e le donne
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La nevrosi è il frutto soltanto della repressione senza discernimento, che si ha quando un essere umano rifiuta di riconoscere che, come qualsiasi altro uomo, anche lui è soggetto agli stimoli sessuali, non soltanto, ma anche che in molte occasioni non potrà fare a meno di dar loro libero sfogo e soddisfazione.”
In evidenza