Frasi sull'orchestra
In archivio 20 frasi, aforismi, citazioni sull'orchestraOrchestra
Se ami i concerti di musica classica guidati da un direttore d'orchestra, con un gran bel suono e un sacco di violini, ti piace ascoltare un'orchestra.
Un'orchestra dispone di diversi tipi di strumenti, tra cui quasi sempre quelli a corda, come viole e violoncelli. A volte questo gruppo di musicisti è chiamato "orchestra sinfonica", ed è diretto da un direttore che tiene in mano una classica bacchetta. Il sostantivo deriva dallo spazio reale in cui un'orchestra suona: la parola graca orkhestra voleva dire "uno spazio dove un coro di ballerini si esibisce", dal verbo "orkheisthai", che vuol dire ballare.
“La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente.”
“Non guardare mai i tromboni. Li incoraggerebbe.”
- La trovi in Aneddoti
“Il grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini un giorno disse a un conoscente: 'Ho diretto numerosissime orchestre nel corso della mia carriera; eppure, anche nelle migliori, ci sono sempre due strumenti che sono invariabilmente stonati: uno è il flauto...' - 'E l'altro qual è, maestro?' - 'Il secondo flauto, naturalmente!'.”
- La trovi in Aneddoti
“Le bande degli ottoni stanno tutte molto bene al loro posto - fuori e distanti parecchi chilometri.”
“Assassini! (rivolto alla sua orchestra)”
- La trovi in Racconti e storie
“Il Direttore Generale di un'azienda, avendo ricevuto un invito per un concerto (era l'incompiuta di Schubert), e non potendoci andare, regalò l'invito al Direttore del Personale. Il giorno dopo chiese al direttore del personale se il concerto gli fosse piaciuto e, per risposta, questo gli invia una relazione il cui contenuto era il seguente:
1....” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Aneddoti
“L'orchestrale arrossì imbarazzatissimo: si trattava del primo corno.”
“Ci sono due regole d'oro per un'orchestra: iniziare insieme e finire insieme. Al pubblico non interessa un accidente cosa succede nel frattempo.”
“Una partitura orchestrale è un quadro sonoro scritto.”
- La trovi in Aneddoti
“Per la somma di centomila dollari pagati in anticipo, il re del valzer viennese, Johann Strauss, accettò di fare un viaggio fino a Boston (Stati Uniti) e di dirigere, nel 1872, un prezzo musicale intitolato ‘Il Giubileo della pace mondiale’. Il concerto ebbe luogo in un immenso hangar che poteva contenere centomila persone. Strauss doveva...” (continua)(continua a leggere)
“La tecnica è comunicazione: le due parole sono sinonimi nei direttori d'orchestra.”
In evidenza