Frasi sul paradosso
In archivio 89 frasi, aforismi, citazioni sul paradossoParadosso
Ecco una rompicapo: "Questa affermazione è falsa". Se pensi che sia vera, allora l'affermazione deve essere falsa, ma se pensi che sia falsa, allora deve essere vera - questo è un esempio di paradosso!
Un paradosso è un rompicapo logico che si contraddice in maniera sconcertante. Dichiarazioni paradossali possono sembrare completamente auto-contraddittorie, ma sono utili, invece, per rivelare le verità più profonde. Quando Oscar Wilde disse: "Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni", usò un paradosso per indicare la nostra debolezza fondamentale nel cedere alle tentazioni (come il cioccolato o un bel sorriso), pur immaginando che potremmo farcela e resistere.
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.”
- Dal libro: L'arte della guerra
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: 1984
“Non c’è niente di più paradossale della mente femminile; è difficile convincere le donne di qualcosa, bisogna condurle a convincersene da sole.”
“Come faccio a prendere un martello frangivetro all’interno di una bacheca di vetro, se non con un altro martello frangivetro o con qualsiasi altra cosa frangivetro?”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Ciò che nei miti si presenta inverosimile, è proprio quel che ci apre la via alla verità. Infatti, quanto più paradossale e straordinario è l'enigma, tanto più pare ammonirci a non affidarci alla nuda parola, ma ad affaticarci intorno alla verità riposta.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I piatti si leggono e i libri si mangiano.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Scrivo poesie che si capiscono, devo sembrare un cavernicolo.”
- La trovi in Comici e comicità
“Ciò che reclamo è vivere la piena contraddizione del mio tempo, che mai così bene ha reso al sarcasmo la condizione della verità.”
“Meglio ripetere una verità già nota che cincischiarmi l'intelligenza con paradossi brillanti che fanno sorridere, ma non pensare.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: Hyperion
“Una repubblica propriamente intesa è la sovranità della giustizia, in contraddizione con la sovranità della volontà.”
“Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.”
“Questa è una variazione sul cosiddetto «paradosso del nonno»: che cosa accadrebbe se tornaste indietro nel tempo e uccideste vostro nonno prima che vostro padre fosse stato concepito? Esistereste allora nell’attuale presente? In caso di risposta negativa, non esistereste neppure per tornare indietro e uccidere vostro nonno.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Io sono il solo rivoluzionario reazionario al mondo.”
“Forse la forma più frequente in cui il paradosso entra nella pragmatica della comunicazione umana è un'ingiunzione che richiede un comportamento specifico, che proprio per sua natura non può essere che spontaneo. Il prototipo di questo messaggio è quindi: Sii spontaneo! Chiunque riceva questa ingiunzione si trova in una posizione insostenibile,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Italiani
“Commento al popolo italiano: capace di versare calde lacrime per un gorgheggio sentimentale e nel medesimo istante di ridere sgangheratamente per un piccolo contrattempo sulla scena.”
“E' un paradosso voler costruire la configurazione di uno spazio con coordinate di punti che non esistono.”
“I paradossi di oggi sono i pregiudizi di domani.”
“Tra il sole e un fiammifero non c’è più alcuna differenza, e neppure tra la bocca e l’altra estremità del canale digerente!”
“E' paradossale, incomprensibile, non il fatto della manifestazione del sacro nelle pietre o negli alberi, ma il fatto stesso che il sacro si manifesti e, di conseguenza, si limiti e diventi relativo.”
“Se uno nasce quadrato non muore tondo.”
“Senza contraddizione non c'è vita.”
- La trovi in Snoopy
“C'è qualcosa di simbolico nell'essere travolti da un televisore portatile mentre si legge un libro.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“I paradossi contribuiscono al progresso della conoscenza umana.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- Dalla serie TV: N.C.I.S. - Unità anticrimine
“La freccia tirata senza mirare, non sbaglia mai.”
“Io amo pensare alla Sicilia come un luogo dove puoi trovare qualunque tipo di contraddizioni.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- Dal libro: Il Sud puzza
“Il paradosso dell'educazione è precisamente questo: che mentre uno inizia a diventare consapevole, inizia a esaminare la società nella quale viene educato.”
“Cultura per le masse? Una contradictio in adjectis.”
- La trovi in Americani
“I nordamericani hanno una particolare predisposizione: vanno fuori per stare soli e vanno a casa per essere socievoli.”
In evidenza