Frasi sulle parole
In archivio 1133 frasi, aforismi, citazioni sulle paroleParole
Voci articolate che si mandano fuori parlando [Latino: verbum].
Una parola è un'unità di linguaggio che i madrelingua riconoscono convenzionalmente come unità separata e distinta di significato. Le lingue sono costituite da parole. Le parole devono piacervi, se vi trovate qui, in un sito fatto completamente da parole. A volte non si hanno parole, e significa che si è sconcertati o attoniti, a volte il tuo amico è di poche parole - taciturno e solitario; qualche volta capita che qualcuno ti tolga le parole di bocca, cioè che dica esattamente quello che in quel momento stavi pensando, oppure puoi decidere di dare la tua parola ogni qual volta vuoi fare una promessa che intendi mantenere.
"Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi" cantava Mina... e qui per te abbiamo raccolto una vasta selezione di frasi, aforismi e citazioni sulle parole. Ce ne sono per tutti i gusti!
"Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi" cantava Mina... e qui per te abbiamo raccolto una vasta selezione di frasi, aforismi e citazioni sulle parole. Ce ne sono per tutti i gusti!
“Tanti credono che solo i fatti contino, non le parole; forse è anche per questo che molti parlano a sproposito.”
“L'amore è un sentimento limpido e puro e come tale andrebbe espresso, ma il linguaggio di chi ama è spesso pieno di parole non dette.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Sessualità
“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci; non...” (continua)(continua a leggere)
“Riuscirai sempre a trovarmi nelle tue parole, è là che vivrò.”
- La trovi in Bene e Male
“Non ho molto da dire.
Credo di aver imparato molto poco in tutti questi anni: ho imparato che ci sono molte cose sconsiderate che puoi fare. E tra quei milioni una che è ancora più sconsiderata delle altre. E di solito fai quella.
Ho imparato che il blu e il nero insieme sono un cazzotto in un occhio.
Ho imparato che certi odori si fissano nella...” (continua)(continua a leggere)“Nelle mia religione ci insegnano che ogni essere vivente, ogni foglia, ogni uccello, sono vivi solo perché contengono la parola segreta per la vita. È l’unica differenza tra noi e un grumo di argilla. La parola. Le parole sono la vita, Liesel. Tutte quelle pagine bianche le regalo a te per riempirle.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.”
- La trovi in Uomini e Donne
“La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d'oratori.”
- Dal libro: Romeo e Giulietta
“Non utilizzare mai un'espressione straniera, un termine scientifico o una parola difficile se puoi trovare l'equivalente nel linguaggio quotidiano.”
- Dal libro: Cime tempestose
Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
“Ma il guaio è che voi, caro mio, non saprete mai come si traduca in me quello che voi mi dite. Non avete parlato turco, no. Abbiamo usato, io e voi, la stessa lingua, le stesse parole. Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, ne dirmele; e io, nell'accoglierle,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Italiani
“Nel vocabolario italiano, «idealista» diventa sinonimo di «fesso» e «intelligenza» di «furberia».”
“Su su... svelti eh, svelti, veloci... Piano, con calma. Non v'affrettate, eh. Poi non scrivete subito poesie d'amore, eh! Che sono le più difficili aspettate almeno almeno un'ottantina d'anni eh... Scrivetele su un altro argomento, che ne so su... su... il mare, il vento, un termosifone, un tram in ritardo, ecco, che non esiste una cosa più...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: The Blind Side
- Dal libro: Cose che nessuno sa
“Le parole più belle son spesso quelle non dette, quelle che naufragano nei silenzi.”
- Dal libro: Il contrario di uno
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Eros
- Dal libro: Stagioni diverse
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Ogni volta che sei portato a scrivere 'molto', sostituiscilo con una parolaccia; il tuo editore la cancellerà e lo scritto sarà comunque come dovrebbe essere.”
- La trovi in Comunicare
“Cattive lingue tagliano più che le spade.”
- Dal libro: Macbeth
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“È inutile dire a qualcuno che lo ami se non glielo fai sentire davvero sulla pelle, se le parole non diventano solide come il calore di una casa in cui sempre ci si aspetta. Se non lo sai dimostrare non dire, ché si sta meglio con tutta l’anima in strada, coperti, al freddo, in attesa di qualcosa piuttosto che nudi, distesi su una coperta e un...” (continua)(continua a leggere)
“La lingua può nascondere la verità ma gli occhi mai.”
“Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Buona educazione
“Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma il loro eco è davvero infinito.”
- La trovi in Campania
“'A campana se cunosce da 'o ssunà, l'ommo da 'o pparlà'.”
In evidenza