Frasi sul patriottismo
In archivio 187 frasi, aforismi, citazioni sul patriottismoPatriottismo
Se hai il patriottismo nelle vene, vuol dire che ami molto la tua terra; questo sentimento è associato alla tua volontà di servire il paese.
Ci sono molti modi per dimostrare questo tipo di sentimento: sventolare la bandiera nazionale è la dimostrazione più ovvia; festeggiare anniversari o festività del paese attraverso grandi eventi è già qualcosa in più.
Ogni volta che un paese è in guerra, i suoi cittadini tendono ad essere più patriottici: cantano e suonano canzoni della propria tradizione culturale e fanno discorsi pieni di orgoglio nazionale. Mostrare il proprio patriottismo sembra importantissimo in politica: gli esponenti dei diversi partiti passano il tempo a litigare per dimostrare ai cittadini chi di loro ha davvero più amore per la patria.
- Dal libro: La luna e i falò
- Dal libro: I Mille
“Qui si fa l'Italia o si muore!”
“Non devi essere così accecato dal patriottismo da non affrontare la realtà. Sbagliato è sbagliato, non importa chi lo fa o chi lo dice.”
“È dolce e onorevole morire per la patria.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.”
- Dal libro: Niente e così sia
“Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Bisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Meteo
“Chi per la patria muor vissuto è assai.”
“In verità tremo per il mio paese quando considero che Dio è giusto.”
- La trovi in Guerra e Pace
“La guerra è una brutta cosa, ma non è la più brutta di tutte. Lo stato di decadimento della morale e dei sentimenti patriottici che fa pensare che nulla valga una guerra, è molto peggio. La persona che non ha nulla per cui sia pronta a combattere, nulla che sia più importante della sua propria sicurezza personale, è una creatura affranta e non...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La mia battaglia
“Coll'inchiodare Ludendorff alla gogna, rendendolo responsabile della sconfitta in guerra, si volle eliminare il più pericoloso accusatore, l'unico che avrebbe saputo ergersi a difesa della Patria coll'arma del diritto e della morale.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Il patriottismo è quando l'amore per la tua gente viene per primo; nazionalismo quando l'odio per quelli diversi dalla tua gente viene per primo.”
- Dal libro: Gente in Aspromonte
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Nonostante il tenero amore che nutro per il mio Paese, non ho mai saputo essere un grande patriota né un nazionalista... E ben presto è nata in me una diffidenza verso i confini e un amore profondo, spesso appassionato, per quei beni umani che per loro natura stanno al di là dei confini... Col passare degli anni mi sono sentito ineluttabilmente...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Se la guerra è una cosa orribile, il patriottismo non è forse l'idea madre che la nutre?”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Il patriottismo è l'amore dei nostri. Il nazionalismo è l'odio degli altri.”
- Dal libro: Memorie
“L'uomo il quale difende la sua patria o che attacca l'altrui paese non è che un soldato pietoso nella prima ipotesi — ingiusto nella seconda — ma l'uomo, il quale, facendosi cosmopolita, adotta la seconda per patria, e va ad offrire la spada ed il sangue ad ogni popolo che lotta contro la tirannia è più d'un soldato: è un eroe.”
- La trovi in Guerra e Pace
- Dal film: 300
"Ricorda chi eravamo". L'ordine più semplice che un re possa dare. "Ricorda perché siamo morti". Lui non desiderava tributi, o canzoni, o monumenti, o poemi di guerra e coraggio. Il suo desiderio era semplice: "ricorda chi eravamo", così mi ha detto. Era la sua speranza, se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli... (continua)(continua a leggere)
“Comprensione, fratellanza, solidarietà ed un sano e doveroso amor di patria: è di questo che l'Italia ha bisogno.”
“Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.”
“Non importa quanto vecchio sia, ma do un pugno sul naso a chiunque dubiti del mio patriottismo.”
- La trovi in Fisco e Tasse
“Nessuno è patriottico quando si tratta di pagare le tasse.”
“Il patriottismo non è un breve e frenetico scoppio di emozione ma la lenta, stabile, tranquilla dedizione di una intera vita.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Siamo romani. Siamo italiani. Essere nati e vivere in Italia è un dono: a Roma, è un privilegio.”
“E' diffuso in tutta Italia il risveglio dell'amor di Patria, ed è per me naturale dare voce a questo sentimento.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Guardatevi dalle imposture del finto patriottismo.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Fanatismo
“Il patriottismo cieco e bieco rischia di portare ad un fanatismo così paranoico e alienante che, a sua volta, tende sempre a trasformarsi nell'ignobile e stupido razzismo.”
“Ogni miserabile babbeo, che non abbia al mondo nulla di cui poter essere orgoglioso, si appiglia all'ultima risorsa per esserlo, cioè alla nazione cui appartiene.”
- La trovi in Politica
“Io dichiaro tutto il patriottismo come incompatibile con i princìpi della giustizia eterna.”
- La trovi in Viaggiare
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
- Dal libro: La mia battaglia
“Ok, voi tenete il forte e difendete l'amor patrio. E se non torniamo per l' alba... avvertite il Presidente!”
- Dal libro: Niente e così sia
“Sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo quando si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro cuore; e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vadano a morire come vacche al macello per la bandiera. È da quando sono al mondo che mi rompono l’anima con la bandiera, la patria, in nome di queste...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“È dolce e pio morire per la patria.”
In evidenza