Frasi sui peccatori
In archivio 83 frasi, aforismi, citazioni sui peccatori- La trovi in Morale
- La trovi in Peccato
- La trovi in Morale
- La trovi in Cristianesimo
“Nessuno è competente come il peccatore in fatto di cristianità.”
- Dal libro: Sentenze
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Peccato
“Abba Daniele era noto per la sua dolcezza e la misericordia verso i peccatori. Un giorno, venuto a confessare un ammalato, lo trovò un po’ reticente.
- Io non insisto – disse – perché tu ti confessi. Non voglio che la paura ti faccia prendere una decisione affrettata. Dormici sopra. Se domattina ti svegli, chiamami.” Anche il più grande peccatore che viene davanti a Dio a chiedere perdono è "terra sacra", e anch’io che devo perdonarlo in nome di Dio posso fare cose più brutte di quelle che ha fatto lui. Ogni fedele penitente che si accosta al confessionale è "terra sacra", terra sacra da "coltivare" con dedizione, cura e attenzione pastorale.
“Quando pecchiamo, e io ho peccato – ho assecondato le mie fantasie oscene e letto la scritta sul muro dei bagni pubblici – non sono la nostra carne e il nostro sangue che deturpiamo né la nostra possibilità di accedere all'immortalità che danneggiamo, ma è proprio tutta l’immagine della vita, splendente o scura a seconda dei casi, che sembra...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Peccato
“Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Alla coscienza di colpa del nevrotico ossessivo corrisponde la confessione da parte dei fedeli, di saper d'essere nel fondo del loro cuore malvagi peccatori; e un valore di norme difensive o protettive sembrano avere i pii esercizi (preghiere, invocazioni, ecc.) con i quali essi iniziano ogni attività giornaliera e specialmente qualunque impresa...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Jane Eyre
“Io mi sento, ancora oggi a 84 anni, un peccatore. Mi sento sempre inadeguato, perché sono un garantito. È vero: lavoro per i poveri, i precari, i senza-casa, i rom, gli emarginati, i migranti, però sono un garantito rispetto all’umanità dolente che bussa ogni giorno alla mia porta e cerca aiuto. Sono un garantito rispetto a loro. Sono un...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Peccato
“Figliolo, quanto tempo è che non ti confessi? - Saranno dieci anni... - Ah, sei venuto a costituirti...”
- La trovi in Peccato
- Dal film: Seven
“Innocenti? Se è una battuta non fa ridere ... un obeso, un disgustoso obeso che faticava a stare in piedi, un uomo che se lo incontri per la strada chiami a raccolta i tuoi amici per fartene gioco insieme a loro, un uomo la cui sola vista mentre stai pranzando ti faceva passare la voglia di mangiare ... e dopo di lui l'avvocato, in cuor vostro...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lettere
“Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù. Dio lo ha prestabilito a servire come strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue, al fine di manifestare la sua giustizia, dopo la tolleranza usata verso i peccati...” (continua)(continua a leggere)
“In un mondo che troppe volte è duro con il peccatore e molle con il peccato, c’è bisogno di coltivare un forte senso della giustizia, del ricercare e mettere in pratica la volontà di Dio. Dentro una cultura dell’indifferenza, che finisce non di rado per essere spietata, il nostro stile di vita sia invece colmo di pietà, di empatia, di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Peccato
- La trovi in Cristianesimo
“L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno. Così è stabilito, e certamente l'inferno è tutto popolato soltanto da gente per bene, il che non è giusto; ma che cos'è mai la...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Riverdale
“Peccato è una parola enigmatica. Se pensi a chi abusa del suo significato cogli chi è il vero peccatore.”
“La Chiesa, che è santa, non rifiuta i peccatori; non rifiuta tutti noi; non rifiuta perché chiama tutti, li accoglie, è aperta anche ai più lontani, chiama tutti a lasciarsi avvolgere dalla misericordia, dalla tenerezza e dal perdono del Padre, che offre a tutti la possibilità di incontrarlo, di camminare verso la santità.”
- La trovi in Corruzione
“E’ tanto difficile che un corrotto riesca a tornare indietro. Il peccatore sì, perché il Signore è misericordioso e ci aspetta tutti. ”
“Siamo tutti peccatori, bisognosi di essere purificati dal Signore. Ma basta fare un piccolo passo verso Gesù per scoprire che Lui ci aspetta sempre con le braccia aperte, in particolare nel Sacramento della Riconciliazione, occasione privilegiata di incontro con la misericordia divina che purifica e ricrea i nostri cuori.”
La prospettiva della misericordia è incomprensibile per quanti non si riconoscono “minori”, cioè piccoli, bisognosi e peccatori davanti a Dio. Quanto più siamo consapevoli di questo, tanto più siamo vicini alla salvezza; quanto più siamo convinti di essere peccatori, tanto più siamo disposti ad essere salvati.
“Gesù ha versato il suo Sangue come prezzo e come lavacro, perché fossimo purificati da tutti i peccati: per non svilirci, guardiamo a Lui, abbeveriamoci alla sua fonte, per essere preservati dal rischio della corruzione. E allora sperimenteremo la grazia di una trasformazione: noi rimarremo sempre poveri peccatori, ma il Sangue di Cristo ci...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Two Mothers
“- Non sapevo che fumassi.
- Infatti ho smesso anni fa. Ora mi sento una peccatrice.
- Non c'è niente di male.” “In un angolo della vostra anima siete tutte ree femmine, molte lo sanno e se lo nascondono. Io no, non lo nascondo, sono rea femmina perché è così che nostro Signore ci fece: spirito e carne, fede e peccato. Anche di questo dobbiamo render lode e grazie all'Altissimo, che i suoi figli sono liberi di conoscere le beatitudini della fede come gli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vita
- Dal libro: Sentenze
“È scusato chi pecca nei confronti di chi ha peccato per primo.”
“I nostri sistemi, forse, non sono niente più che una scusa inconscia per le nostre mancanze - un'impalcatura gigante la cui funzione è di nascondere da noi i nostri peccati favoriti.”
- La trovi in Peccato
“C'è una grande differenza tra un uomo che non desidera peccare e uno che non sa come fare.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Il pentimento è l'innocenza dei peccatori.”
- La trovi in Cristianesimo
“Pochi peccatori vengono salvati dopo i primi venti minuti di un sermone.”
In evidenza