Frasi sulla pena di morte
In archivio 123 frasi, aforismi, citazioni sulla pena di morte“Parmi un assurdo che le leggi che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettano uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio.”
- Dal libro: Se questo è un uomo
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Diritto e Avvocati
“L'assassinio legale è incomparabilmente più orrendo dell'assassinio brigantesco. Chi è assalito dai briganti, chi è sgozzato di notte spera di potersi salvare fino all'ultimo momento. Tutta quest'ultima speranza, con la quale è dieci volte più facile morire, viene tolta con certezza dalla condanna a morte.”
- Dal film: Amore e guerra
“L'uomo è un condannato a morte che ha la fortuna di non conoscere la data della propria esecuzione.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- Dal libro: La mia battaglia
“Coll'inchiodare Ludendorff alla gogna, rendendolo responsabile della sconfitta in guerra, si volle eliminare il più pericoloso accusatore, l'unico che avrebbe saputo ergersi a difesa della Patria coll'arma del diritto e della morale.”
- Dal libro: L'idiota
“Adesso, pure io posso perdonare chi mi ha fatto male: in primis, al Papa, che si crede il padrone del cielo, in secundis, a Napulioune, che si crede il padrone della Terra, e per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della morte, ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo!”
“Su una testa pentita non si cala la spada.”
“Mi mettete sulla sedia elettrica. Io non ho paura di quella sedia! Voi siete dei capitalisti. Anche voi siete dei criminali. Mettimi sulla sedia elettrica. Non mi importa! Andate all'inferno, via di qui, tu figlio di puttana [rivolto al sacerdote presente]... Mi siederò da solo... Viva l'Italia! Saluto tutti i poveri ovunque siano!... Sporchi...” (continua)(continua a leggere)
“Chi è mai colui che abbia voluto lasciare ad altri uomini l'arbitrio di ucciderlo? Come mai nel minimo sacrificio della libertà di ciascuno vi può essere quello del massimo tra tutti i beni, la vita?”
“De teste ne poi taja' quante te ne pare... so' le lingue che contano!”
- Dal libro: Delitto e castigo
- La trovi in Non uccidere
- La trovi in Non uccidere
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Parmi assurdo che le leggi che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio.”
- Dal libro: Sparta e Atene
- La trovi in Criminali
“Riferiscono le cronache che quando è giunta in tribunale la notizia dell'assassinio di Walter Tobagi, il brigatista Corrado Alunni l'ha accolta con una sghignazzata di tripudio. Abbiamo sempre combattuto la pena di morte sul presupposto che l'uomo non ha il diritto di uccidere l'uomo. Il presupposto lo confermiamo. Ciò di cui cominciamo a...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'idiota
“La vittima del brigante è assalita di notte, in un bosco, con questa o quell’arma; e spera sempre, fino all’ultimo, di potersi salvare. Ci sono stati casi in cui l’assalito, anche con la gola tagliata, è riuscito a fuggire, e casi in cui l’assalito, supplicando, ha ottenuto la grazia dai suoi assalitori. Ma con la legalità, quest’ultima speranza...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Criminali
- La trovi in Non uccidere
“Per quasi nove anni ho riflettuto sulla pena di morte, se sia giusta o sbagliata, e non ho alcuna risposta. Ma non penso che il mondo sia un posto migliore o più sicuro senza di me. Se volevate punirmi avreste dovuto uccidermi il giorno dopo, invece di uccidermi ora. Non mi state ferendo ora. Ho avuto tempo per prepararmi, per dire addio alla...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Il miglio verde
“Dopo la battaglia il re può disporre a sua discrezione della mia testa, ma durante la battaglia vorrà gentilmente permettermi di usarla.”
- La trovi in Adesivi su paraurti
“Mostrate la mia testa al popolo, vale la pena vederla.”
- La trovi in Non uccidere
“Ricordate, la pena di morte è un assassinio.”
“Ancora un momento, signor Boia, la prego!”
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Il nostro sistema attuale di pena capitale viola la nostra fiducia basilare nella giustizia e nell'uguaglianza, e ci pone tra i peggiori detrattori dei diritti umani.”
“Maledetto, farai una fine peggiore della mia!”
- La trovi in Non uccidere
“Quando tornai a Dublino venni mandato alla corte marziale in mia assenza e condannato a morte in mia assenza così dissi loro che potevano spararmi in mia assenza.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“L'intenzione della pena di schiavitù perpetua sostituita alla pena di morte ha ciò che basta per rimuovere qualunque animo determinato.”
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Non uccidere
- La trovi in Aneddoti
“Henry Howard conte di Surrey, noto come il 'Conte Poeta' e uno degli ispiratori della poesia rinascimentale inglese, fu fatto decapitare da Enrico VIII che, consumato dalla paranoia, si convinse che egli aveva progettato di usurpare il trono a suo figlio Edoardo. Venne condannato a morte il 13 gennaio e decapitato il 19 gennaio 1547. Suo padre...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza