Frasi sul pensiero
In archivio 237 frasi, aforismi, citazioni sul pensieroPensiero
La facoltà del pensare, l'attività conoscitiva della mente umana, mediante la quale l'uomo prende coscienza di sé e della realtà che lo circonda.
Il pensiero può anche fare riferimento alle credenze di un determinato periodo, individuale o di gruppo: se si sta scrivendo un tema sulla "Controriforma", probabilmente si cercherà di riassumere il pensiero cattolico in materia di libero arbitrio e predestinazione. La parola può anche essere usata per descrivere semplicemente una convinzione personale.
“Il libero pensiero è necessario per il progresso dell'umanità.”
“Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi uomini superiori.”
“Nel momento in cui inizi a osservare la parte di te che pensa, si attiva un livello superiore di consapevolezza. Allora comprendi che esiste un vasto regno di intelligenza oltre il pensiero e che quest’ultimo ne è solo un aspetto minore. Comprendi anche che le cose che contano davvero (la bellezza, l’amore, la creatività, la gioia, la pace...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Un'idea di destino
“L'infinito non si trova in nessun luogo della realtà, non importa quanto ci si rifaccia a esperienze, osservazioni e conoscenza. Possono i pensieri sulle cose essere così differenti dalle cose? Possono i processi del pensiero essere così dissimili da come gli oggetti procedono? In poche parole, può il pensiero allontanarsi così tanto dalla realtà?”
“Una profondità esagerata indebolisce il pensiero e ci rende perplessi.”
- Dal libro: Avrò cura di te
“La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.”
“L'azione sorge non dal pensiero, ma da una prontezza alla responsabilità.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Niente è più pericoloso d'un grande pensiero in un piccolo cervello.”
- La trovi in Carriera
“Il pensiero s'infrange là dove il cuore batte.”
- Dal libro: Io amo meditare
“Esiste uno stato di consapevolezza che precede il pensiero; cercalo.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La parola è un’invenzione dell’uomo che serve a impedirgli di pensare.”
- Dal libro: L'Aleph
- Dal libro: Il giardino segreto
“La parola è stata data all'uomo per nascondere i propri pensieri.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Il linguaggio è l'abito del pensiero.”
- La trovi in Cambiamento
Orbene io ti dirò, e tu ascolta accuratamente il discorso, quali sono le vie di ricerca che sole sono da pensare: l'una che "è" e che non è possibile che non sia, e questo è il sentiero della Persuasione (infatti segue la Verità), l'altra che "non è" e che è necessario che non sia, e io ti dico che questo è un sentiero del tutto inaccessibile:... (continua)(continua a leggere)
“Il linguaggio è il vestito stretto del Pensiero.”
“Chi ci può assicurare con certezza che il nostro comportamento, o anche soltanto il nostro pensiero, non provochi inconsapevolmente delle catastrofi?”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Purtroppo, ci è rimasto tutto Aristotele, sul quale si è poi ricostruito il pensiero occidentale, e niente Democrito. Forse, se ci fosse rimasto tutto Democrito e niente Aristotele, la storia intellettuale della nostra civiltà sarebbe stata migliore.”
“La scrittura è quella parte del pensiero a cui si dà forma.”
“C'è un solo emblema libero come una farfalla: il pensiero.”
“Non è un gioco di intellettuali la filosofia, non è una masturbazione mentale, è uno sport da combattimento, un'arte marziale, è il miglior modo di non farsi manipolare... di non far vendere pezzi del vostro cervello ai mercanti di bevande, di vestiti, di orologi poco importa. Non impedisce di amare queste cose ma permette di capire cosa...” (continua)(continua a leggere)
“Le uniche rivoluzioni durature sono quelle del pensiero.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Se il pensiero è verità, esso, ove non incontrasse ostacoli, consisterebbe nella contemplazione di se medesimo.”
- Dal libro: Amleto
“Non c’è nulla che sia buono o cattivo, a renderlo tale è il pensiero.”
In evidenza