Frasi sul pianista
In archivio 9 frasi, aforismi, citazioni sul pianista“Essere un pianista e un musicista, non è una professione. È una filosofia, una concezione di vita che non può basarsi ne sulle buone intenzioni, ne sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile.”
“Sono un pianista.”
“Con le note non me la cavo meglio di altri pianisti. Ma le pause tra le note: ah, è lì che risiede l’arte!”
- La trovi in Aneddoti
“Il grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli si reca in uno studio di registrazione, a Londra, per un'incisione. Si siede, suona, si alza e fa per andarsene. Il tecnico lo ferma e gli spiega che è abitudine della casa discografica fare sempre almeno due registrazioni dello stesso brano. Michelangeli, infastidito, si risiede, risuona, si...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lussuria e Castità
“Da piccolo volevo fare il suonatore di piano in un bordello oppure il politico. E ora posso dirvi che non c'è una gran differenza.”
“Si mise al pianoforte ed eseguì 'Per Elisa'. Ma, mancandogli un dito, gli venne fuori solo 'Per Elsa'.”
- La trovi in Aneddoti
“Il pianista cinese Liu Chi Kung fu imprigionato per sette anni durante la Rivoluzione Culturale, tempo durante il quale non ebbe accesso al pianoforte. Quando tornò di nuovo a dare concerti dopo il suo rilascio, le sue esecuzioni erano più belle che mai. Quando gli venne chiesto come questo fosse possibile dato che non aveva potuto esercitarsi...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Palazzo Sogliano
“La tecnica è molto importante, ma la capacità interpretativa è fondamentale per essere un buon pianista.”
In evidenza